Dalle foto per me è difficile capire cosa in particolare ti preoccupa o vedi di alterato. Ti posso solo dire che, restando in tema di patologia vegetale ossia per parlare di malattie vere e proprie, nel cocomero sono frequenti le virosi, spesso più virus in associazione, che si manifestano con quadri differenziati che vanno dalle screziature ai giallumi, dallo stentato sviluppo ad alterazioni morfologiche.
Molte foglie sono ingiallite e sembra come se la pianta si fosse svuotata. Le foglie appaiono un po’ accartocciate (non ci sono afidi) come se patissero la sete ma in realtà vengono innaffiate a giorni alterni con circa 6 litri di acqua, anche i frutti non sembrano turgidi. Mi consigliate di fare qualche intervento preventivo con zolfo o rame?
Matteo92 ha scritto:Mi consigliate di fare qualche intervento preventivo con zolfo o rame?
Sinceramente non vedo motivi di trattamenti anti-fungini: non scorgo sintomi di mal bianco o altre crittogame. Per cui si tratta o di un problema di coltivazione e/o di una qualche virosi contro la quale di certo non servono interventi con prodotti fitosanitari.