Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
mais dolce: qual'è il momento giusto per raccoglierlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
ho una 15ina di piante e ogni tanto controllo a che punto sono le pannocchie alzando delicatamente le "foglie" che coprono una pannocchia. Ma dato che è la prima volta che le ho nell'orto non so bene come regolarmi.
La barbetta sulle punte è marroncina ma alla base è ancora verde, i semi sono giallo chiaro, la pianta è ancora molto verde. Mio padre dice che devo aspettare che la barbetta sia completamente secca e di sicuro sarà agosto il mese giusto per raccoglierlo.
L'ho seminato i primi giorni di maggio.
Grazie dell'aiuto


20/07/2010, 20:48
Profilo

Iscritto il: 26/04/2010, 19:29
Messaggi: 97
Località: bergamo
Rispondi citando
ciao babagia!

non ho grande esperienza nella coltivazione del mais dolce, ma di altre varietà si. credo che tu debba raccogliere le pannocchie quando ancora il chicco è tenero: prova ad incidere il chicco con un'unghia: ti accorgi se è tenero o è troppo duro. Credo comunque che in questi casi sia meglio anticipare piuttosto che posticipare il raccolto, rischi di doverne fare farina per polenta!

Aspetta comunque consigli di qualcuno un po' più esperto del sottoscritto.


21/07/2010, 17:39
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
beppeb ha scritto:
ciao babagia!

non ho grande esperienza nella coltivazione del mais dolce, ma di altre varietà si. credo che tu debba raccogliere le pannocchie quando ancora il chicco è tenero: prova ad incidere il chicco con un'unghia: ti accorgi se è tenero o è troppo duro. Credo comunque che in questi casi sia meglio anticipare piuttosto che posticipare il raccolto, rischi di doverne fare farina per polenta!