Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
mais dolce: qual'è il momento giusto per raccoglierlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
ho una 15ina di piante e ogni tanto controllo a che punto sono le pannocchie alzando delicatamente le "foglie" che coprono una pannocchia. Ma dato che è la prima volta che le ho nell'orto non so bene come regolarmi.
La barbetta sulle punte è marroncina ma alla base è ancora verde, i semi sono giallo chiaro, la pianta è ancora molto verde. Mio padre dice che devo aspettare che la barbetta sia completamente secca e di sicuro sarà agosto il mese giusto per raccoglierlo.
L'ho seminato i primi giorni di maggio.
Grazie dell'aiuto


20/07/2010, 20:48
Profilo

Iscritto il: 26/04/2010, 19:29
Messaggi: 97
Località: bergamo
Rispondi citando
ciao babagia!

non ho grande esperienza nella coltivazione del mais dolce, ma di altre varietà si. credo che tu debba raccogliere le pannocchie quando ancora il chicco è tenero: prova ad incidere il chicco con un'unghia: ti accorgi se è tenero o è troppo duro. Credo comunque che in questi casi sia meglio anticipare piuttosto che posticipare il raccolto, rischi di doverne fare farina per polenta!

Aspetta comunque consigli di qualcuno un po' più esperto del sottoscritto.


21/07/2010, 17:39
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
beppeb ha scritto:
ciao babagia!

non ho grande esperienza nella coltivazione del mais dolce, ma di altre varietà si. credo che tu debba raccogliere le pannocchie quando ancora il chicco è tenero: prova ad incidere il chicco con un'unghia: ti accorgi se è tenero o è troppo duro. Credo comunque che in questi casi sia meglio anticipare piuttosto che posticipare il raccolto, rischi di doverne fare farina per polenta!

Aspetta comunque consigli di qualcuno un po' più esperto del sottoscritto.


Si sono d'accordo con te, meglio anticipare!!! Ti ringrazio del consiglio, provo con l'incisione e vediamo com'è!


21/07/2010, 19:45
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao babagia da quello che so io devi cercare di raccogliere la pannocchia prima che le foglie precisamente quelle piu in basso iniziano a diventare gialle perchè segna lo stadio della MATURAZIONE CEROSA con il 45% di acqua con la granella più ricca di amido e piu pastosa e meno dolce nel mondo zootecnico generalmente è lo stadio da destinare all'insilamento mentre con il contenuto di acqua del 30% si arriva allo stadio della MATURAZIONE FISIOLOGICA praticamente quando il mais è pronto per essere raccolto,infine credo che per individuare il momento migliore per consumare la pannocchia sia la presenza di un liquido biancastro lattescente magari tastando con il dito


21/07/2010, 23:02
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Lo stadio ottimale per la raccolta è quello della maturazione lattea corrispondente all'imbrunimento delle "sete" ed al completo rigonfimento della spiga . Dopo la raccolta il contenuto in zuccheri diminuisce rapidamente con velocità correlata con la temperatura , pertanto le spighe dovrebbero essere raccolte al mattino presto e coservate in luogo fresco . Le spighe raccolte si possono conservare in frigo solo per pochi giorni. marcello


21/07/2010, 23:10
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
marcello ha scritto:
Lo stadio ottimale per la raccolta è quello della maturazione lattea corrispondente all'imbrunimento delle "sete" ed al completo rigonfimento della spiga . Dopo la raccolta il contenuto in zuccheri diminuisce rapidamente con velocità correlata con la temperatura , pertanto le spighe dovrebbero essere raccolte al mattino presto e coservate in luogo fresco . Le spighe raccolte si possono conservare in frigo solo per pochi giorni. marcello

Stamattina ne ho raccolta una di quelle che mi sembrano più "mature" e l'ho messa in frigo, oggi non ho proprio il tempo di cuocerla. La cuocio domani.
Vi so dire a che punto è!


22/07/2010, 12:13
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Vincenzo87 ha scritto:
Ciao babagia da quello che so io devi cercare di raccogliere la pannocchia prima che le foglie precisamente quelle piu in basso iniziano a diventare gialle perchè segna lo stadio della MATURAZIONE CEROSA con il 45% di acqua con la granella più ricca di amido e piu pastosa e meno dolce nel mondo zootecnico generalmente è lo stadio da destinare all'insilamento mentre con il contenuto di acqua del 30% si arriva allo stadio della MATURAZIONE FISIOLOGICA praticamente quando il mais è pronto per essere raccolto,infine credo che per individuare il momento migliore per consumare la pannocchia sia la presenza di un liquido biancastro lattescente magari tastando con il dito


Ok, ora le piante sono ancora piuttosto verdi, ma ne ho colta una tra quelle che mi sembrano più grosse e aventi di maturazione (nonostante la semina sia stata fatta nello stesso momento, alcune pannocchie sono molto più piccole di altre, soprattutto nelle piante che di pannocchie ne hanno due). Quando le piante stavano per mettere le pannocchie alcune painte hanno prodotto dei "rami" laterali che ho tolto su alcune piante. Volevo vedere la differenza ci sarebbe stata lasciando una sola pannocchia e lasciandone due.


22/07/2010, 12:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy