Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Macerati e infusi ?????????????????? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Simonet, quando ho iniziato a rispondere il tuo messaggio non c'era.
Io ricopro le crucifere con una retina, in modo che le cavolaie non riescano a deporre le uova.
E' sufficiente mettere dei sostegni dove appoggiare la retina e curare che non ci siano facili ingressi. Se le cavolaie non possono deporre le uova sulle foglie i bruchi non nascono e non mangiano le foglie. ;)


14/07/2010, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
No, nemmeno sulle rose. Lì già basta e avanza la ticchiolatura. E' il più grosso problema che presentano le nostre piante. D'accordo, non le mangio (anche se ogni tanto una marmellatina di petali di rosa la faccio) ma per me che amo le piante è una sofferenza vedere le rose completamente defogliate. Quest'anno ci ho messo un po' di zolfo, con scarsi risultati.

Lo zolfo non è adatto per la ticchiolatura.Serve il rame,se sei disposta a vedere le rose colorate di blu.Anche l'equiseto può tornare utile.Irriga poco e tieni sempre pulito il terreno.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


14/07/2010, 23:00
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Vado con l'equiseto.
Cerco di usarlo solo quando non ci sono i vicini, per non disturbare con l'odore. Anche con lo zolfo faccio così.


15/07/2010, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo non mi era stato detto che c'era un prodotto similare con carenza di tre gg, da me nella pianura padana l'umidità è sempre al 60/ 70% e le malattie fungine si sviluppano di frequente tenere un orto sano è abbastanza difficile . Ci sono solo coltivazioni intensive di mais trattato con pesticidi, e diserbanti, un altra coltivazione è la soia che porta le cimici infatti tutti gli anni i pomodori vengono letteralmente invasi. La proliferazione delle cimici in modo massiccio è iniziata anni fa con la coltivazione della soia questo a detta di persone che da anni coltivano il proprio orto tanto che dicono che i pomodori sono comunque buoni da mangiare, comunque visto il degrado ambientale e l'incidenza di malattie tumorali ( nella mia zona c'è un alto tasso di malati di cancro) cercherò di utilizzare questi prodotti naturali il più possibile anche se meno risolutivo e più faticoso. Sono molto gradite notizie e esperienze fatte in questo campo. Grazie di nuovo Nadia 48.


15/07/2010, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Certamente i prodotti sistemici sono più efficaci,ma anche molto più nocivi.Quando c'è da colgiere e mangiare proprio il caso non è di cospargerli.Anche nella mia zona ci sono percentuali di cancro esagerate.Per le cimici, informati sul piretro naturale.Non è tossico per l'uomo.Costa,ma consideralo.

http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... iretro.pdf

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


15/07/2010, 22:03
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Fai cadere le cimici in un secchiello. Agiti il secchiello per non farle volare via poi lo capovolgi e le schiacci.
Se inizi quando sono piccole e di colore scuro si notano di più e volano di meno.
Per non toccarle le puoi gettare nel secchietto con un pennellino, un cucchiaio o qualcosa di simile.
E' cruento, ma anche il prodotto chimico le fa morire. Unica differenza non fa morire solo loro.


16/07/2010, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Ciao Zucca sto già controllando le cimici e con i guanti le tolgo e le metto in una bottiglia con acqua per annegarle, ho fatto lo stesso con le cetonie che mi hanno distrutto i fiori delle rose in particolare quelle chiare, i fiori comunque se li sono mangiati spero che l'anno prossimo vista la quantità tolta ce ne siano meno Ciao Nadia48.


16/07/2010, 22:32
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Vedrai che saranno di meno! Io non riesco a portare i guanti.
Me ne ero fatta un paio ma anche il mio modello personale sono riuscita a portarlo solo un paio di giorni.


16/07/2010, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy