Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Luce artificiale coltivazione indoor

25/06/2014, 23:56

Buongiorno a tutti,

quest'anno ho deciso di coltivare del peperoncino piccante di una varietà tipica di paesi della fascia equatoriale (scorpione di trinidad). Per poter migliorare la produzione mi è stato consigliato di rimettere i vasi all'interno la notte e di apporvici sopra una lampada a led bicolore rosso-blu durante il periodo di buio.

La mia domanda è la seguente: è effettivamente utile tenere illuminata la pianta anche la notte oppure necessita per il suo sviluppo di qualche ora di oscurità?

ps: il mio vivaista di fiducia mi ha fortemente consigliato di mettere la luce dicendo che più ce n'è meglio è, un collega che è perito agrario per la società Autostrade mi ha invece detto che per piante che producono fiori (quindi anche il peperoncino) qualche ora di buio è assolutamente necessaria... chi ha ragione :shock:

Re: Luce artificiale coltivazione indoor

26/06/2014, 8:20

l'ideale è riprodurre le condizioni ambientali..
quindi 12 ore di luce e 12 di buio
questo si fa d'inverno nel buio della serra con luci che simulano il sole, ma in estate non ha senso mettere luci colorate...
ciao nino

26/06/2014, 13:03

non superare 16 ore luce :mrgreen: solo il rocoto allega molto di piu con12-12

26/06/2014, 13:35

il ciclo giorno - notte è importantissimo..cmq se le tieni fuori casa non hai problemi in questo periodo sia per temperature ( a meno che non abiti in alta montagna) sia perchè le giornate sono piu' lunghe.

Per la cronaca il lightbox io non l'ho usato nemmeno a marzo

26/06/2014, 15:12

stai fuori periodo,il ligthbox si usa in inverno :D
Rispondi al messaggio