Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Letame si', letame no! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2022, 9:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mi dareste una mano a sfatare od eventualmente confermare quello che mi è stato detto di recente sul letame naturale di mucca? Bene, mi hanno riferito che concimando col letame vero e proprio, l'erba infestante crescerebbe esponenzialmente a dismisura rispetto, ad esempio, ad uno stallatico. Risponde al vero questo o no? E che potete dirmi su letame vs stallatico? Ve ne sono infinitamente grato! Un saluto a tutti!


26/06/2022, 11:17
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
kouros ha scritto:
Mi dareste una mano a sfatare od eventualmente confermare quello che mi è stato detto di recente sul letame naturale di mucca? Bene, mi hanno riferito che concimando col letame vero e proprio, l'erba infestante crescerebbe esponenzialmente a dismisura rispetto, ad esempio, ad uno stallatico. Risponde al vero questo o no? E che potete dirmi su letame vs stallatico? Ve ne sono infinitamente grato! Un saluto a tutti!


Forse il processo di essiccatura elimina la maggior parte dei semi contenuti nel letame fresco. Viene anche pressato.


26/06/2022, 13:26
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se usi letame maturo (quindi dopo un annetto) non dovresti avere problemi di erba.
Se usi quello fresco invece si


27/06/2022, 10:09
Profilo

Iscritto il: 14/06/2016, 10:51
Messaggi: 18
Rispondi citando
io un anno e mezzo fà ho messo letame ovino stagionato diversi anni, vi assicuro che innaffiando cresce un mare d'erba


27/06/2022, 10:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
alcuni semi sono inattaccabili dagli acidi gastrici e da altri elementi, normale che spuntino erbacce.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/06/2022, 11:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io sapevo che il letame di bovino , essendo di un animale ruminante, produceva poche o niente erbacce, al contrario dello stallatico di cavallo che ruminante non è.
Comunque il letame fa un gran bene all'orto, secondo me.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/06/2022, 11:13
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Quoto Milli, inoltre nella letamaia/mucchio il letame fermenta cuocendo letteralmente i semi.
Le erbe crescono perché trovano di che nutrirsi bene... ;)


27/06/2022, 16:24
Profilo

Iscritto il: 28/05/2022, 9:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Desidero ringraziarvi tutti per le puntuali tempestive e precise risposte. Ne terro' certamente conto. Comunque il letame bovino so che è un toccasana per l'orto. Ho dei ricordi della mia infanzia quando mio nonno coltivava l'orto utilizzando, come fertilizzante, esclusivamente letame di mucca. Tra parentesi lui a quei tempi coltivava pure gli asparagi e mi pare che letame ne mettesse in abbondanza.


28/06/2022, 20:22
Profilo

Iscritto il: 04/09/2011, 21:10
Messaggi: 110
Località: Cremona
Rispondi citando
eh, avercene!


02/07/2022, 13:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Il letame va utilizzato dopo un periodo di maturazione e se subisce anche il processo di compostaggio ancora meglio.Tenete conto che è un toccasana ma utilizzarne in quantitativi "esagggggerati" non è pratica ecosostenibile.Come tutte le matrici organiche devono mineralizzare e in alcune condizioni possono rilasciare in poco tempo grandi quantiativi di nitrati che se assorbiti dalle piante portano ad un accumulo specialmente in piante predisposte(vedi rucola,finocchi e insalate varie) che non fanno certamente bene al nostro organismo.Se non assorbiti, non trattenuti dal suolo arrivano in falda e neanche in questo caso è un bene.Quindi meglio apporti moderati ma continui nel tempo.


03/07/2022, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy