Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Le zucchine non crescono e muoiono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2020, 11:04
Messaggi: 44
Località: Messina
Rispondi citando
Buongiorno,
Le mie zucchine hanno iniziato a fruttificare da un mese, ma appena nasce la zucchina e viene impollinata e il fiore si chiude non succede piu niente mi rimane la zucchina piccola come un dito e non cresce, dopo un paio di giorni marcisce. Ho 3 piante ed entrambe fanno lo stesso.

Hanno irrigazione programmata, e sn state concimate a inizio stagione,

Ultimamente ho aggiunto anche del nitrato di calcio visto che lo stavo mettendo ai pomodori e ai peperoni.

Sono sempre piene di formiche non so se può essere quello il problema, ma non riesco ad allontanarle tratto sempre con decotto d aglio, macerato d ortica e sapone molle con olio di neem.

Qualcuno saprebbe darmi spiegazioni e consigli?

Mi conviene spiantarle e piantarne di nuove? Non so se il periodo lo permette ancora


Allegati:
IMG_20210628_185352.jpg
IMG_20210628_185352.jpg [ 167.26 KiB | Osservato 1475 volte ]
IMG_20210628_185345.jpg
IMG_20210628_185345.jpg [ 151.87 KiB | Osservato 1475 volte ]
06/07/2021, 17:17
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sei sicurissimo che vengano impollinate? Perché se marciscono dopo la fioritura può essere che non sia cosi, prova a impollinare a mano con un pennellino, se va meglio allora magari devi solo attirare più api nel tuo orto, puoi mettere qualche piantina con fiori.
Se invece sei sicuro che le tue zucchine sono impollinate non so, forse hanno una virosi,a me lo scorso anno è successo, le zucchine erano tutte rinsecchite, ma anche le foglie erano brutte.


06/07/2021, 20:03
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cmq io ogni 10 gg più o meno do un po' di concime solubile x orto. Piante come queste vogliono il potassio x fare i frutti.


06/07/2021, 20:05
Profilo

Iscritto il: 22/04/2020, 11:04
Messaggi: 44
Località: Messina
Rispondi citando
Una volta chiusi pensavo fossero impollinati, api no ne vedo ma non è che sto li a guardare, proverò a farlo con il pennello come suggerito e vediamo, anche se ormai la pianta è diventata al.eno un metro ho paura che abbia fatto il suo corso anche se ancora in forma


07/07/2021, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ti consiglio di leggere questo link e di fare attenzione alle descrizioni riguardo alla concimazione.
per le zucchine il nitrato di calcio a mio parere non è idoneo, rischi bruciature e stress dell'intera pianta..... e poi perché nitrati, nitrati e ancora nitrati!!!
meglio preparare con cura il terreno in prestagione e fare rotazioni sempre.
se hai tante formiche di certo ci sono afidi che non riesci a vedere ed occorre un trattamento mirato insetticida dedicato una sola volta e non avrai più formiche.
da te fa caldo e mettere altre piante adesso non lo farei. oppure telo ombreggiante di giorno e scopri la sera e acqua a sufficienza controllando sempre che sia umida

https://coltureprotette.edagricole.it/orticoltura/zucchino-la-concimazione-in-coltura-protetta/


07/07/2021, 19:21
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A) npn è detto che il fiore una volta chiuso sia impollinato, perché la zucchina ha il fiore femminile che fa la zucchina e quello maschile che fa solo il polline per impollinare il fiore femminile, solo allora il fiore femminile si trasformerà in zucchina. Però c'è bisogno di un contatto diretto polline/fiore femminile, e dato che i 2 fiori sono separati questo è un po' impossibile in assenza si api/bombi/insetti del genere, quindi tu prova a farlo a mano, dovrebbero crescere le zucchine.
B) non so nulla dei nitrati, io ho fatto una concimazione quando ho preparato il terreno con concime generico x orto quello in granuli, e da quando le piante sono in fioritura do il concime x orto ricco in potassio, il calcio lo do solo ai pomodori se vedo che mi fanno il marciume apicale, però non so se è un nitrato, dovrei controllarlo.


08/07/2021, 8:17
Profilo

Iscritto il: 13/07/2021, 15:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Le zucchine femmine non si apre il fiore ,,,muore e cade


14/07/2021, 7:31
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Succede anche alle mie stupide zucche di Halloween!!!! Ho 3 piante, e su 3 piante é nata una sola zucca che ora è grande quanto un melone e non cresce più! non so il motivo, potrebbe essere poca concimazione così come troppa concimazione o, nel mio caso, piante sfigate che non avrei dovuto seminare.
Tu hai sei riuscito a raccogliere già qualcosa nelle settimane precedenti a questo problema? Se si può essere che la pianta si sia stressata per qualcosa ultimamente, magari un trattamento sbagliato, oppure ha preso una virosi.


14/07/2021, 7:43
Profilo

Iscritto il: 13/07/2021, 15:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Api poche ma che il fiore maschio si apre e quello femmina noooo ne ho buttate ta ne mi piange il cuore ho 5 piante


14/07/2021, 7:54
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si guarda ti capisco, succede anche alle mie zucche MA SOLO a quelle di Halloween, le altre sono strapiene di zucche. É un mistero, oggi mi si è aperto un altro fiore femminile, un miracolo, su 3 piante fino ad ora ho visto aprirsi solo 2 fiori femminili, le altre zucche in qualche giorno che sono state via hanno messo su qualcosa come 5 zucche!!!!!
Tu concimi?
Se si magari stai concimando troppo, se no forse la pianta ne ha bisogno.


14/07/2021, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy