Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Le patate. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2021, 19:15
Messaggi: 2
Rispondi citando
Un saluto a tutti. Non sono esattamente un nuovo iscritto. Ho dovuto riscrivermi perchè non ricordavo la password la mia mail risultava misteriosamente sconosciuta, comunque rieccomi sotto altro nome. Chiedo a voi esperti in orticoltura la motivazione per cui, nello stesso terreno, con lo stesso concime (stallatico) piantate pressochè lo stesso giorno, le patate de mio vicino siano molto piu' rigogliose delle mie...quando si dice "l'erba del vicino...." beh in questo caso non è un "detto", è verità! Come me lo spiegate? Una differenza è questa: le mie patate erano state acquistate in negozio specializzato, le sue erano appunto quelle rimaste dell'anno scorso germogliate. Allora, qualcuno potrebbe ipotizzare la motivazione? Siccome io conosco quello che combina, a differenza della mia coltivazione, lui avrebbe potuto aggiungere, e so che a volte lo fa', del solfato ammonico! Che mi dite? Grazie anticipate a chi vorrà cortesemente rispondermi.


27/04/2021, 19:42
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ma sono più rigogliose o semplicemente sono germogliate prima e quindi più avanzate? Anch'io ho interrato 10 Kg di patate acquistate e un po' delle mie avanzate; ebbene quest'ultime, che avevano dei bei germogli, sono già alte una ventina di cm. mentre le altre iniziano adesso a spuntare.
Ciao

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


28/04/2021, 8:15
Profilo

Iscritto il: 27/04/2021, 19:15
Messaggi: 2
Rispondi citando
bieler ha scritto:
Ma sono più rigogliose o semplicemente sono germogliate prima e quindi più avanzate? Anch'io ho interrato 10 Kg di patate acquistate e un po' delle mie avanzate; ebbene quest'ultime, che avevano dei bei germogli, sono già alte una ventina di cm. mentre le altre iniziano adesso a spuntare.
Ciao

Credo che le cose possano essere cosi'! Le sue erano piu' "germogliate". le mie come ho detto, acquistate, avevano un germoglio visibile con lente d'ingrandimento! Secondo te ha la sua importanza questo? Lui mi ha detto che non c'entra niente il germoglio piccolissimo! Vero o falso? Toglimi sta curiosità! Grazie!


28/04/2021, 16:42
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Anche io pianto le patate che mi avanzano e completo con altre acquistate, le prime sono sempre più avanti, il tuo vicino può dire quello che vuole, ma non credo che le nostre abbiano l'antigermoglio come quelle che compri...


28/04/2021, 19:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy