Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
le patate non germogliano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
in compenso ho scoperto che le formiche si stanno mangiando i gambi delle piante che sono cresciute.

ma se prendo le patatine che sono nate dalle piante germogliate e le uso come seme?


Immagine



Immagine


31/05/2011, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
devono essere mature per poter far da semenza


01/06/2011, 7:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
immaginavo. ma è normale che le formiche si mangino i gambi?


ste maledette sono inviperite, spuntano formicai a ritmo spaventoso, attaccano i fiori di nasturzio, le fragole mature, mo pure le patate! avevo messo l'esc ala ha piovuto subito dopo ovviamente!


01/06/2011, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
occhio che se l'esca è il famoso cavallo di troia contiene Imidacloprid 0,05 % un insetticida sistemico che viene assorbito anche dalle radici delle piante


02/06/2011, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
volevo prendere quello in granuli che si trova al vivaio e al brico. non son qual'è quello che dici tu. controllerò. comunque non lo metto sul terreno ma dentro dei sottovasini.


02/06/2011, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si, ma sono le formiche che lo portano nel terreno. quello che dico io, ti dirò poi per mp il nome commerciale, è un esca che le formiche scambiano per cibo, lo portano nel formicaio e per loro è finita.


02/06/2011, 15:34
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
dentex88 ha scritto:
Con le patate che si acquistano da mangiare bisogna stare molto attenti perchè usano dei prodotti particolari e quando si seminano invece di produrre patate di dimensioni ottimali portano piccolissimi patatine,almeno così mi disse un contadino!
Senza contare che usano dei prodotti antigerminativi,tutta roba salutare per noi... :evil:


intervengo con ritardo, scusate.
a me sembra una "leggenda metropolitana" specie se te la propina il classico ""contadino" che le produce e che ha tutto l'interesse a dirti che le sue sono buone e quelle "industriali" no.

A me erano addirittura nate in concimaia da bucce di patate comprate in supermercato, tenute due anni in concimaia a crescere e moltiplicarsi, erano ottime ed abbondanti, quelle piccole (meno di 2 cm) sono rimaste in concimaia e continuano a fare piante e patate , tutti gli anni, quest'anno le patatine da meno di 2 cm hanno prodotto di nuovo.... piante alte più di 150 cm guardatevi la foto:

Immagine

inoltre, a me le patate del supermercato germinano facilmente, tanto vero che devo spesso togliere i nasci, e quando mi dimentico di toglierli e diventano grossi metto le patate nei secchi , vedi foto:

Immagine

queste sono patate da supermercato , altro che antigerminativi ...........
io comunque le pianto se e quando i nasci sono più grandi di un centimetro, ovvero manifestano "veramente" l'intenzione di vegetare, se sono più piccoli li tolgo e mangio subito la patata .

Pur avendo l'orto non coltivo patate perchè la terra, troppo argillosa e compatta, non consente una buona resa, anche pacciamando col telo e tenendo le patate quasi in superfice (le ho provate tutte). Siccome il terreno non è mio e ci si arriva solo per strette scalette di pietra (fasce liguri) non posso fare sostanziali e radicali miglioramenti del suolo quindi ho rinunciato a coltivare carote, patate, scorzanera e radici in genere , salvo piccole colture in vasca o nei secchi.

_________________
pilusmax


05/06/2011, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
come ti regoli con le innaffiature? non vorrei avregli dato troppa acqua, alcuni spcchi che avevo piantato erano marci.

ora ho fatto l'ultimo tentativo, visto che le formiche me le avevano poptate ho preso i rami e li ho paintati, vediamo se radicano, settimane fa lo avevo fatto con una pio di rami spezzati e avevano attecchito.


05/06/2011, 14:13
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
haze ha scritto:
come ti regoli con le innaffiature? non vorrei avregli dato troppa acqua, alcuni spcchi che avevo piantato erano marci.

ora ho fatto l'ultimo tentativo, visto che le formiche me le avevano poptate ho preso i rami e li ho paintati, vediamo se radicano, settimane fa lo avevo fatto con una pio di rami spezzati e avevano attecchito.


talee di rami di patate !!! ?? !! forte :mrgreen:
non ci avevo mai pensato !!

circa le annaffiature , le patate sono poco esigenti, quelle nella concimaia meno di tutte quindi se non piove, una volta alla settimana ,.
quelle nei secchi, quando la terra superficiale è secca (i secchi sono protetti dal sole quindi non si scaldano troppo e la terra dentro non cuoce)

_________________
pilusmax


05/06/2011, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
ci provo almeno, perse per perse....


grazie delle info..


05/06/2011, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy