Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Le lumache e le piantine del nostro orto

25/06/2014, 7:11

Come combatterle senza usare antilumache e prodotti chimici vari? Conoscete qualche rimedio naturale per preservare le amate piantine senza ricorrere ai vari prodotti chimici?

Grazie a chi vorrà suggerire qualcosa :D

Re: Le lumache e le piantine del nostro orto

25/06/2014, 10:33

Ciao, la cenere di legna messa a corona intorno alla pianta serve abbastanza, anche se bisogna rimetterla spesso.
Io ho l'orto piccolo e ho messo delle tavole stese nei sentieri o negli angoli ombrosi creando dei rifugi per lumache. Ogni giorno le rivolto e molte le trovo e le elimino manualmente. Facendo così fin dalla primavera devo dire che la popolazione di lumache si è ridotta drasticamente.
Poi ci sono le trappole fatte con la birra, na io non le so fare! :oops:

25/06/2014, 12:33

Grazie Milli, birra e cenere già messe in campo. L'idea dei rifugi per loro la trovo molto buona :D
Grazie

25/06/2014, 13:30

Quoto milli + fosfato ferrico

25/06/2014, 13:51

ricordo che le lumache possono anche finire in pentola, che tra l altro sono buonissime!!! rimedio piu naturale di questo!!?? :)

25/06/2014, 14:32

Si ma il problema non sono le gustose lumache grosse, bensì le piccolissime, addirittura quelle senza guscio... Invece gianlucab 70, vuoi parlarci ancora del fosfato ferrico? dove si trova come si usa.... :D

25/06/2014, 14:58

...e se può essere pericoloso per altri animali domestici. :roll:

25/06/2014, 16:08

Mi é stata utile la notizia sul fosfato ferrico ed ecco qualche dato.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GQ&cad=rja

26/06/2014, 7:22

Bepi ha scritto:Mi é stata utile la notizia sul fosfato ferrico ed ecco qualche dato.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GQ&cad=rja" target="_blank

Grazie Bepi, interessante :D

26/06/2014, 18:12

In realtà non è tutto oro quello che luccica.
Uno studio americano si è domandato come mai il fosfato di ferro che è innocuo è letale per le lumache come il metaldeide.
La risposta è che il ferramol ha degli agenti chelanti , classificati come agenti inerti negli ingredienti, che rendono la sostanza pericolosa, può uccidere i lombrichi e sono già avvenuti incidenti di diversa gravità ad animali domestici.
Gianni, se vuoi ti mando il link dove l'ho letto.
Rispondi al messaggio