Come combatterle senza usare antilumache e prodotti chimici vari? Conoscete qualche rimedio naturale per preservare le amate piantine senza ricorrere ai vari prodotti chimici?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Le lumache e le piantine del nostro orto
25/06/2014, 10:33
Ciao, la cenere di legna messa a corona intorno alla pianta serve abbastanza, anche se bisogna rimetterla spesso. Io ho l'orto piccolo e ho messo delle tavole stese nei sentieri o negli angoli ombrosi creando dei rifugi per lumache. Ogni giorno le rivolto e molte le trovo e le elimino manualmente. Facendo così fin dalla primavera devo dire che la popolazione di lumache si è ridotta drasticamente. Poi ci sono le trappole fatte con la birra, na io non le so fare!
Si ma il problema non sono le gustose lumache grosse, bensì le piccolissime, addirittura quelle senza guscio... Invece gianlucab 70, vuoi parlarci ancora del fosfato ferrico? dove si trova come si usa....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Le lumache e le piantine del nostro orto
26/06/2014, 18:12
In realtà non è tutto oro quello che luccica. Uno studio americano si è domandato come mai il fosfato di ferro che è innocuo è letale per le lumache come il metaldeide. La risposta è che il ferramol ha degli agenti chelanti , classificati come agenti inerti negli ingredienti, che rendono la sostanza pericolosa, può uccidere i lombrichi e sono già avvenuti incidenti di diversa gravità ad animali domestici. Gianni, se vuoi ti mando il link dove l'ho letto.