Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:02




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
La vostra compostiera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Scendoincampo ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.

X Babagia: Complimenti per il blog. In effetti l'idea di utilizzare i bancali potrebbe fare al caso mio. Solo che devo trovare una soluzione per mascherare il tutto in modo da non dare disturbo "visivo" al mio giardino.

X Kentarro: Purtroppo nel mio comune ti fanno pagare anche l'aria che respiri. E poi comunque volevo trovare una soluzione fai da te.

X Marco: Puoi mica posare qualche foto?

Grazie ancora.

Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.

Grazie sei gentile, pourtroppo in questo periodo non ho il tempo di seguirlo!
Tornando alla compostiera, se potresti mascherarla piantando intorno dei girasoli te la coprono egregiamente, oppure altri fiori rampicanti, oppure potresti mettere una siepe, se hai lo spazio magari ad un metro dalla compostiera (per esempio) in modo tale da poter gestire siepe e compostiera.


04/01/2011, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
L'idea di nascondere la compostiera dietro una siepe mi sembra buona. Per il momento penso di nascondere il tutto con della rete, quella verde scuro, e mi attivo per piantare l'alloro per formare una siepe di copertura.

Ringrazio Babagia e saluto tutti.

_________________
Cogito ergo sum


05/01/2011, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Io ho intenzione di costruirmela con un bidone di quelli usa e getta che dalle mie parti usano per le fiere di paese e le sagre: è di plastica leggera e semi-trasparente, si riesce quindi a tagliarlo facilmente. Intendo quindi aprirvi in basso due cassetti per la raccolta del compost, forarlo in alto per facilitare l'aerazione e poggiarlo - levando il fondo - su una di quelle mattonelle di plastica con tanti forellini.

Sono incuriosito dal modello autoprodotto di cui parlava qualcuno, che aveva un tubo sforacchiato in mezzo, per facilitare l'aerazione: avete notizie, spiegazioni o foto?

La compostiera può stare indifferentemente al sole o all'ombra? E' per caso meglio se sta al sole?

Quanto al compostaggio vi inserisco un link che non credo sia vietato dalle regole del forum, visto che è un manuale distribuito gratuitamente dall'azienda che qui fa la raccolta rifiuti, nel quale spiega dettagliatamente come far il compost, cosa metterci dentro, cosa è meglio non usare...


http://www.irenemilia.it/upload/pagine/pagine/1551-guida%20al%20compostaggio%20web.pdf


26/03/2011, 22:38
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
salve, Kaazorro!
la mia compostiera, graziosamente offerta dal Comune , l'ho sistemata sotto un enorme albero di fico , d'estate è pertanto all'ombra, d'inverno è in pieno sole ; d'estate immergendo le mani nel materiale si sentiva un bel calore, segno che la degradazione era in pieno svolgimento, in inverno
il calore del sole favoriva il processo ...e la fermentazione è continuata. non ho mai avuto cattivi odori, insetti o animali, di tanto in tanto , con un rastrello ( offerto anche questo ) rimuovo la " massa ", e lascio il coperchio sollevato per aereare il tutto
ma, me ne sono fatta un'altra di compostiera , utilizzando fasce di legno recuperate dalla demolizione di cassette di legno per vini
in questa ho messo le piante di broccoli, che sono un po' "toste ", che hanno esaurito il loro compito
buona domenica a tutti

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


27/03/2011, 11:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy