Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

l'ortolana e fiori di melanzane recisi

02/06/2011, 20:56

Salve ragazzi vorrei sapere come eliminare l'ortolana dall orto...è un insettaccio grossetto e nero che mangia le giovani insalatine che trovo quasi totalmente staccate dall'apparato radicale..
poi volevo chiedervi cosa può essere successo alle mie melanzanette...ho trovato quasi tutti i fiori per terra accanto alla pianta, come tagliati alla base del piccioletto....che insetto può essere?o cascano da soli?
e poi perche le foglie delle mie solanacee sono piegate verso l alto? per capire paragonate la pasta di un cannolo siciliano (senza ricotta dentro) alla lamina fogliare...non proprio chiuso in quel modo ma quasi...
non posso postare foto perche mi dice che sono di dimensione troppo grossa...grz
Se fosse domani passo deltametrina dappertutto.

Re: l'ortolana e fiori di melanzane recisi

05/06/2011, 10:43

Gli insetti che mangiano la tua insalata sono per caso elateridi?
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... teridi.htm
Ciao,
Marco

Re: l'ortolana e fiori di melanzane recisi

05/06/2011, 19:50

si sono come quelli ma totalmente neri,,,,forse evitando ristagni e zappettando più spesso posso contrastarli...:)
E dei fiori di melanzana che ne dite?
Ciao

Re: l'ortolana e fiori di melanzane recisi

05/06/2011, 20:20

io ho lo stesso problema!Cadono i fiori e non so il perchè, ma solo con le melanzane tonde! quelle lunghe vanno che è uno spettacolo...
Rispondi al messaggio