Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Istrici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Una spinosa, presumo di dimensioni piuttosto notevole, ha effettuato due incursioni terra-terra nel mio bell'orticello pappandosi allegramente una cinquantina di patate e tralasciando completamente il resto degli ortaggi (ha assaggiato la bieta ma non era di suo gusto :mrgreen: ). Che sia un porcospino è fuor di dubbio, le impronte, simili a piccole mano, sono inconfondibili così come le buche lasciate nel campo di patate. La prima incursione è di circa 3 o 4 giorni fa, sfruttando il fosso (unico unto debole della recinzione) che subito dopo ho provveduto a rinforzare ma, purtroppo, sottovalutando la fame di quel simpatico roditore :mrgreen: Fatto sta che ha scalzato i massi posti sopra la rete e ha compiuto, due notti dopo, una seconda incursione pappatoria sempre a discapito delle mie indifese patate. Ora ho provveduto a stendere un altro pezzo di rete nel fosso, con un risvolto sul terreno su cui sopra ho alzato una piccola macera (muro a secco), dite che può bastare o devo temere altre sue incursioni? nel secondo caso credo proprio che il dolce animaletto prenderà il posto delle sopracitate patate come ospiti del mio affamato forno :twisted:


13/06/2009, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
gli istrici sono terribili! riescono a fare delle gallerie per passare sotto le reti. io ho rinforzato la base della rete con il dieci dieci infisso a terra, ma quelli ci riprovavano sempre. se poi hanno capito che c'è qualcosa di buono da mangiare, non li levi più.... sai come ho risolto? sguinzagliando i miei 4 cani! appena qualcosa si avvicina alle reti, loro abbaiano e si buttano a difesa, così, non solo l'istrice, ma ogni altro tipo di animale, deve desistere.
credo sia il sistema migliore...
un saluto
bea

_________________
Bea


13/06/2009, 7:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, se cerchi nel forum dovrebbe esserci qualche altro topic sulla "spinosa" :)
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


13/06/2009, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
gli istrici sono terribili! riescono a fare delle gallerie per passare sotto le reti. io ho rinforzato la base della rete con il dieci dieci infisso a terra, ma quelli ci riprovavano sempre. se poi hanno capito che c'è qualcosa di buono da mangiare, non li levi più.... sai come ho risolto? sguinzagliando i miei 4 cani! appena qualcosa si avvicina alle reti, loro abbaiano e si buttano a difesa, così, non solo l'istrice, ma ogni altro tipo di animale, deve desistere.
credo sia il sistema migliore...
un saluto
bea


I cani li avrei pure, ma il timore è che se li sciolgo nell'orto mi facciano ancora piu danni dell'istrice in quanto la recinzione cinta tutto il terreno ma non protegge le colture. Stanotte pare non ce l'abbia fatta a passare il fosso, ora devo solo aspettare e capire se sta cercando una via alternativa o se ha desistito passando magari agli orti dei vicini.

@Flavio
Si ho letto qualcosa, grazie :P


13/06/2009, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
hai le recinzioni come le mie.. un ettaro tutto chiuso e mezzo ettaro di orto all'interno..., e i cani ci vanno e come no. però mi fanno meno danni di istrici, cervi e cinghiali...
può darsi tu sia riuscito a scoraggiarlo... te lo auguro
bea

_________________
Bea


13/06/2009, 21:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy