Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:32




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Irrigazione piccolo orto con azionamento manuale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
Ciao a tutti gli utenti,
pongo il mio quesito nella speranza che possiate aiutarmi.

Sto pianificando un riassetto del mio piccolo orto per autoconsumo familiare 5/6persone e pensavo di portare l’irrigazione (che ora avviene manualmente con acqua piovana raccolta in cisterne da 1mc che si rivela insufficiente quando vi è siccità

Ho a disposizione dell’acqua di pozzo emunta con classica autoclave che dista circa 150mt.

All’utenza dove mi collegherei rilevo circa 2 bar e 50 lt/min in una tubazione in polietilene 20mm PN10

• Vorrei disporre delle ali gocciolanti (preferibilmente da forare) luogo le aiuole

• Per ottimizzare il tutto le aiuole dedicate ai trapianti verranno pacciamate possibilmente con telo in mater bi.

• Ogni linea verrà dotata di saracinesca, mi va bene azionata manualmente tutte le sere / mattine in base al fabbisogno della cultura.

• Che diametro mi consigliereste per le ali gocciolanti? Che marca / modello? Eventualmente userei anche il metodo dell’irrigazione mediante imbuto come nel post di Rubescens (davvero notevole)

• Va bene lo schema o è preferibile chiudere il circuito ad anello?

• Il terreno è piano.

Grazie a tutti per l’aiuto che vorrete offrirmi


Allegati:
progetto irr 2021.jpg
progetto irr 2021.jpg [ 72.7 KiB | Osservato 528 volte ]
23/02/2021, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ho letto attentamente lo schema allegato.
se come indichi vuoi effettuare una foratura sui tubi a tua discrezione eviterei l'ala gocciolante già forata, in quanto va tenuto anche conto della qualità dell'acqua.
se ci sono componenti calcaree meglio escludere l'ala gocciolante. se l'acqua presenta caratteristiche negative alle incrostazioni il concetto cambia.
però poiché dici che per te va bene effettuare irrigazioni manuali in presenza, il problema che con l'ala gocciolante si allungano i tempi di irrigazione si parte in media da 2.2lt/h dovresti irrigare minimo per 30 minuti e più energia elettrica consumerai.
Quindi meglio utilizzare dei timer così non corri il rischio di dimenticanze.

avendo a disposizione pressione e portata molto sufficienti per la tipologia del tuo orto io proporrei:
direi una unica misura x impiego sulle file ortaggi: tutti tubi polietilene nero da 16 mm PN6
Linea primaria da 20 mm la sostituire con una da 25 mm

per i gocciolatori ti consiglio questi in quanto mantenendo costante il tempo di irrigazione che farai manualmente puoi condizionare con la regolazione la quantità di flusso sul singolo irrigatore a goccia:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_giardinaggio_gocciolatore_regolabile.aspx
si innestano con un accessorio fustella che fora il tubo PN6
https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjc85Dx7P_uAhXDDIsKHeptAsIYABAMGgJlZg&ohost=www.google.com&cid=CAASE-RoBQ6-Bzgd8QGTPDoIIvc8sNI&sig=AOD64_1-nK7KG1BAiNvLzJAt1t3GHeF0fA&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwjssYjx7P_uAhVJzKQKHWmLAPIQ9aACegQIDhB4&adurl=

per concludere direi meglio una elettrovalvola/timer da 3/4" (di pollice) ad inizio linea da 25mm in quanto in estate è meglio irrigare di sera tardi ancor meglio di notte. l'orto si irriga automaticamente anche in caso di tua assenza o impegni. Ciao.


23/02/2021, 13:10
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
Ti ringrazio Rubescens per l’attenzione.

•Non penso di avere problemi con la qualità dell’acqua, però ok mi andrebbe bene anche forare. Ho pensato all’ala in quanto suppongo il materiale fosse migliore. Nessun problema posso forare il 16mm con la fustella.

•Presumo che così facendo debba collocare i gocciolatori sopra il telo

•Se optassi per l’ala gocciolante, posso metterla sotto al telo?

•Cosa comporta avere la lineaa in ingresso 25mm.. ho un centinano di metri di 20mm da smaltire!!

•Accetto volentieri il consiglio dell’elettrovalvola (magari a batteria) -così facendo potrei usare l’ala gocciolante e collocarla sotto il telo mais?

•Rettifico e la portata d’acqua dovrebbe essere di crica 35 lt /min

Grazie di nuovo


23/02/2021, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
se l'acqua ti garantisce assenza di calcare, utilizzando l'ala gocciolante a compensazione non hai problemi, messa sotto il telo mater-di ti eviti la spesa dei gocciolatori esterni.
per me al tempo del mio allestimento orto 1981 non esisteva ala gocciolante e quindi mi organizzo bene e con soddisfazione con quello di cui dispongo.

ti allego una mia idea su come poter utilizzare il tuo PN10 ovvero due linee da 20 mm per orologi con batterie da 2x1.5,
io ne dispongo già due di questo tipo , che uso a jolly per semenzaio e giardino fiori estivi.

Allegato:
IMG_20210223_142629.JPG

non necessita fare anello le linee sono corte e condizioneresti allestimento in anni a seguire

il modello come in foto ha ottime programmazioni molto varie, attacco 1/2-3/4 a scelta. prezzo pagato ultimo c.a. 2 anni fa €35.00... ora costa circa 40 €

concentrando gli ortaggi secondo loro bisogno di acqua, fai due settori con quelli che ne vogliono più con quelli che ne vogliono meno e regoli gli orologi misurando all'ugello più distante la quantità di acqua minimo in uscita al minuto. correggo la saracinesca rubinetto di liea 20 mm mettila a monte dell'orologio


Allegato:
semenzai 2021 (7)_Edited.JPG

https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwimi5SmkoDvAhUGpbIKHUBIDk0YABAcGgJscg&ae=2&ohost=www.google.com&cid=CAASE-Ro7m71Xsa_AAOwPFMSv2L22cw&sig=AOD64_2xTFw4kgDvCnXM7DpWYFacNioIug&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwj2ioymkoDvAhWSHOwKHWxfD9sQ9aACegUIBBDmAQ&adurl=


23/02/2021, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
meglio così con valvola-timer a monte


23/02/2021, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Consiglio per tuo impianto:
nel periodo invernale meglio eliminare i timer a batterie dalla linea primaria che hai disposto con tubo PN10 da mm20, per una migliore conservazione in luogo asciutto, in magazzino o in casa.
costruisci un raccordo dritto da circa 50-60 cm stessa misura del raccordo di orologio come da figura, cosi in inverno lo innesti sulla linea e sfrutti il tuo imp. di irrigazione per ortaggi invernali che puoi aprire e chiudere manualmente.
facile da realizzare con raccordi in polietilene da mm 20 del tipo M e F


23/02/2021, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
....


23/02/2021, 21:07
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
Grazie davvero Rubescens per le riposte.

Vedrò come fare, forse utilizzo la linea principiale da 25 come da te consigliato e vedo che misure possono esserci per le ali gocciolanti, hai qualche marca da consigliarmi per poche decine di metri? Sai se sono già forate o da forare?

Un limite che vedo nelle valvole timer è quello che lavorano o tutto aperto o tutto chiuso, senza modulazione… come è ovviabile ciò con poca spesa?

Grazie


24/02/2021, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
le ali gocciolanti sono previste con fori già fatti, ci sono con fori/passo da cm 30 50 60......etc dipende dall'impiego e dal tipo di ortaggi da coltivare
per le insalate occorre da 30, per i pomodori fagioli fagiolini cetrioli melanzane peperoni e altri da 50. insomma devi fare un conticino come da disegno e trarre misure da acquistare.
devi prendere visione presso un mag. prodotti agricoli e scegliere quale misura e quantità metraggio.
la misura che ti consiglio 16 mm. troppe misure diverse devi adattare diametro con riduzioni da manicomio!!!il tuo orto non è grande e la spesa sarà contenuta anche comprando a metraggio. Marca? ma! direi che sono tutte uguali. specifica a compensazione.
ciò che costerà di più sono tutti gli accessori rubinetti curve e raccorderia varie
per la valvole timer sono tutte a flusso fisso in apertura e flusso zero a chiusura, non sono modulabili.
la pressione sulle singole linee da 16 mm che vanno nelle prode le regoli con i rubinetti per come hai disegnato in tua mappa.


24/02/2021, 12:33
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
grazie, gentilissimo


24/02/2021, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy