Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
irrigazione orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
il rele' rimane sotto tensione della cella solare.
Se trovi un crepuscolare a 12 v va bene uguale.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


08/04/2009, 23:12
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao
grazie della risp.

ora elaborerò un piccolo progetto e appena combino vi informo..

mandi peter


09/04/2009, 0:09
Profilo

Iscritto il: 07/04/2009, 12:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
la pompa da fontanelle e' perfetta, Soprattutto se e' gia dotata di cella solare.
probabilmente non ti serve neppure il timer.
La pressione erogata da una pompa di quel tipo e' in genere molto bassa, anche la portata non e' molta, ma utilizzando un tubo principale di buon diametro e collegando a questo con dei raccordini (si trovano nei brico) dei tubicini di gomma da flebo (li trovi nei negozi di enologia ) dovresti poter distribuire in piu punti l'acqua . Probabilmente la differenza di quota dei vari punti del giardino rendera necessario strozzare i tubicini posti piu in basso, puoi ottenere questo facilmente acquistando in farmacia per poche lire i regolatori di portata per flebo, oppure costruirli artigianalmente ritagliando una lattina di cocacola.
Come impianto, potresti utilizzare la cella solare come sensore per spegnere l'impianto, in pratica la cella solare illuminata dal sole alimenta un piccolo rele' che spegne la pompetta. Al calare del sole, la cella solare non alimenta piu il rele' che sganciandosi accende la pompetta fino all'arrivo della luce.
Di fatto si tratta solo di regolare le strozzature e le portate in modo da erogare acqua sufficiente durante tutta la notte.
Durante il giorno la cella solare potrebbe ,oltre che azionare il rele', anche ricaricare la batteria da auto.
Se non sono stato chiaro mandami un indirizzo mail che ti metto giu uno schemino di come fare l'impianto.


Cavoli....mi verrebbe da dire che sei McGiver (quello della serie televisiva di qualche tempo fa) :D

Il discorso mi è più o meno chiaro, ma a questo punto ti do la mia mail per uno schema + dettagliato: silvestrogiuditta@hotmail.it
Tra le mie ricerche, è venuto fuori che un vicino mi da (credo gratis) una centralina della claber che ha un temporizzatore per decidere quanta acqua dare al giorno, dai 5 minuti ai 45 min (mi pare) con collegato un tubicino dal quale partono degli irrigatori "goccia-goccia".
Ora volevo capire riesco ad abbinarlo ad una pompa come da te indicato sopra? e se si mi potresti postare uno schema di come farlo?
Grazie ancora.


09/04/2009, 10:03
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
non credo tu possa utilizzarlo. In genere i sistemi di irrigazione previsti per applicazione su rubinetto dell'acquedotto utilizzano la pressione dell'acqua in ingresso come fonte di energia per pilotare l'elettrovalvola di controllo. In questo modo possono essere alimentati con una piccola batteria la cui durata risulta essere di parecchie settimane. Se ti manca pressione in ingresso la valvola ,anche se comandata, non puo aprirsi.
ho visto che si possono allegare immagini.. ti faccio uno schizzo e poi provo a postarlo.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


09/04/2009, 12:22
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2009, 22:20
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao ragazzi vorrei fare ank'io un'impianto d'irrigazione nel mio orto! Pesco l'acqua da una falda con una pompa, ma nn sò come fare per velocizzare l'operazione d'irrigazione!!
Vorrei mettere un tubo microforato su ogni filare, ma ho paura che si intasino i microfori, perkè l'acqua è piena d'impurità!!
Mi potete dare un consiglio per favore!!
Inoltre mi potete passare anke a me lo schemino per creare l'impianto d'irrigazione con un motorino solare?
Vi ringrazio per l'aiuto!!
A presto


17/04/2009, 23:31
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
dunque , ho fatto uno schizzetto con paint, la qualita' e' bassa ma sopportate.
Partendo dal presupposto che si sia in possesso di una pompa da fontana alimentata da cella solare a 12 v:

l'energia prodotta dalla cella solare viene utilizzata quando illuminata dal sole per azionare un piccolo rele' che stacca la corrente alla pompa. Al calare della luce solare la cella non alimenta piu il rele' che si chiude azionando la pompa che comincia ad irrigare.
Ovviamente questo sistema manterra' la pompa in moto tutta la notte, vista l'esigua portata di questo tipo di pompa non credo sia un male.
Il gruppo di ricarica non e' indispensabile, ma durante il giorno la cella solare potrebbe essere anche sfruttata per ricaricare la batteria da auto. Il rele' lo si acquista in qualsiasi negozio di elettricita, deve avere bobina alimentata a 12v DC (Attenzione quelli "AC" non vanno bene) e con un contatto "normalmente chiuso" che regga almeno 1A, il costo dovrebbe essere di due o tre euro. AL FINE DI EVITARE POSSIBILI INCENDI CONSIGLIO VIVAMENTE DI MONTARE UN PICCOLO FUSIBILE ALL'USCITA DELLA BATTERIA. 2 A saranno sufficienti.


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 20.32 KiB | Osservato 4169 volte ]

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch
18/04/2009, 9:27
Profilo WWW

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
nonostante abbia fatto 2 esami di idraulica all'università non ci capisco veramente niente :oops:
io ho l'acqua in giardino direttamente dal pozzo, e la utilizzo grazie ad un rubinetto che esce dal terreno e provvisto di manopola (mammamia sto a livelli di ignoranza mostruosa!!!).
In pratica, nell'irrigazione automatica la manopola dovrebbe essere sempre aperta, e grazie ad alcuni marchingegni diabolici l'acqua non viene espulsa all'esterno continuamente ma solo nei momenti programmati ?! già se capisco questo è un gran successo!!!
il rubinetto sta a 10 metri dall'orto, 2 metri più in basso (l'orto è rialzato, su una sorta di terrazzamento). che mi consigliate ?! io pensavo ad un timer + tubo + raccordi per irrigazione a goccia.


18/04/2009, 12:18
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
dunque, essendo che da un pozzo l'acqua da sola non esce.. probabilmente tu avrai una pompa elettrica con una sorta di autoclave che preleva acqua dal pozzo e la manda in pressione nel tubo. All'apertura del rubinetto l'autoclave dovrebbe avviare la pompa per mantenere la pressione.
Se cosi e', i comuni programmatori orari in vendita potrebbero essere la soluzione migliore. Forse bisognerebbe utilizzare anche un buon filtro per eliminare sabbie e detriti. Per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua il discorso si fa un po piu complesso in quanto bisognerebbe valutare la quantita d'acqua che intendi portare a ciascuna pianta e dimensionare l'impianto di conseguenza.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


18/04/2009, 18:13
Profilo WWW

Iscritto il: 07/04/2009, 12:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
dunque , ho fatto uno schizzetto con paint, la qualita' e' bassa ma sopportate.
Partendo dal presupposto che si sia in possesso di una pompa da fontana alimentata da cella solare a 12 v:

l'energia prodotta dalla cella solare viene utilizzata quando illuminata dal sole per azionare un piccolo rele' che stacca la corrente alla pompa. Al calare della luce solare la cella non alimenta piu il rele' che si chiude azionando la pompa che comincia ad irrigare.
Ovviamente questo sistema manterra' la pompa in moto tutta la notte, vista l'esigua portata di questo tipo di pompa non credo sia un male.
Il gruppo di ricarica non e' indispensabile, ma durante il giorno la cella solare potrebbe essere anche sfruttata per ricaricare la batteria da auto. Il rele' lo si acquista in qualsiasi negozio di elettricita, deve avere bobina alimentata a 12v DC (Attenzione quelli "AC" non vanno bene) e con un contatto "normalmente chiuso" che regga almeno 1A, il costo dovrebbe essere di due o tre euro. AL FINE DI EVITARE POSSIBILI INCENDI CONSIGLIO VIVAMENTE DI MONTARE UN PICCOLO FUSIBILE ALL'USCITA DELLA BATTERIA. 2 A saranno sufficienti.


Intanto ancora mille grazie veramente :o

L'ultima settimana di Aprile sono in ferie, ma le passerò a sistemare in collina, a questo punto mi approvigiono del materiale necessario e s eriesco provo già a realizzare la cosa.

Un'ultima valutazione: essendo ioi sensibile alle tematiche correlate al clima, trovo poco socialmente utile dissipare acqua, in particolare mi riferisco a quando l'impianto funziona dopo una giornata di pioggia, pensavo quindi di collegare un'igrometro, (ne vendono a prezzi ragionevoli) ma francamente, non so dove nello schema vada inserito, credo prima del relè in modo che non faccia staccare il relè anche se è calato il sole, se sono cadute quantità di acqua superiori ad un tot.
Che dici si può applicare? ed è corretto il posizionamento?

Grazie.


20/04/2009, 9:15
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
beh potresti usare un comune sensore di pioggia (tipo quello usato per far rientrare automaticamente le tende dei condomini) e inserirlo subito dopo il fusibile in modo da spegnere il circuito quando piove.
Oppure inserire un igrostato tarato su di un certo livello di umidita' del terreno (questo pero' sara' decisamente piu caro).
Io ne ho progettato e costruito un modello pensato per gestire l'irrigazione di un grande orto verticale. Misura la percentuale di acqua contenuta nel terreno. Funziona benissimo ed e' molto sensibile e preciso, ma il costo e' abbastanza elevato e la costruzione non e' alla portata del comune hobbista. Lo ho anche impiegato per misurare il grado di umidita' di un grande campo ed individuare la zona in cui la falda e' piu superficiale.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


20/04/2009, 10:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy