Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Investire in serre idroponiche/aeroponiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2016, 14:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Matteo dalla provincia di Foggia (nord Foggia). Molto famosa per i pomodori da industria e ortaggi. Io produco finocchi.... Solo finocchi, tanti finocchi.... :? :? :?

Con il passare degli altri oltre alla richiesta sempre meno dei prodotti, al mercato sempre in calo, e agli agenti atmosferici è da un po' di tempo che sto pensando alla coltivazione in serra fuori suolo.

Sto cercando informazioni su internet sulla reale fattibilità di questi sistemi. Producendo fragole, lattuga, rucola, pomodori e venderli in IV Gamma o basilico per fare il pesto, ecc....

Mi sapete consigliare un ottimo consulente per stilare un business plan? Qui in zona non c'è nessuno che capisca di questo settore perché non c'è richiesta e non c'è comunque una realtà avviata.

Ho visto che in Italia ci sono alcune aziende, alcune anche molto grandi quindi deduco sia fattibile. Il problema è ovviamente a chi vendere e non a produrre.

Sono orientato a vendere all'ingrosso perché qui in zona non c'è modo di vendere a privati, negozi, ristoranti.

Problemi di spazio non c'è, il vero problema sono i soldi! :lol: :lol: :lol:

Vabbè, ci sono dei privati che sono interessati ad investire in questo progetto se è fattibile.


Grazie mille a tutti


25/07/2019, 21:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Leone io non sono un professionista come te ma girando per l,Europa e soprattutto nel nod Italia ho visto parecchie serre e colture fuori solo ,li lo possono fare in quanto se hanno bisogno di alzare le temperature tengono chiuso le serre altrimenti le aprono . Da te la vedo dura in quanto dovresti avere un sistema per diminuire le temperature ,Altrimenti coltivi solo nei mesi invernali .
Aspettiamo interventi più mirati .
Saluti Mago


25/07/2019, 21:47
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao Leone io non sono un professionista come te ma girando per l,Europa e soprattutto nel nod Italia ho visto parecchie serre e colture fuori solo ,li lo possono fare in quanto se hanno bisogno di alzare le temperature tengono chiuso le serre altrimenti le aprono . Da te la vedo dura in quanto dovresti avere un sistema per diminuire le temperature ,Altrimenti coltivi solo nei mesi invernali .
Aspettiamo interventi più mirati .
Saluti Mago

:? non ho mica capito cosa vuoi dire, nella pianura padana le temperature estive son superiori che al sud italia.


26/07/2019, 1:11
Profilo

Iscritto il: 19/10/2016, 14:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
Mentre in inverno bisogna riscaldare. Esatto! :D

Sul forum non ci sono esperti del settore? :cry:


29/07/2019, 15:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Perchè non ti metti a coltivare rose di qualità?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/08/2019, 18:29
Profilo

Iscritto il: 19/10/2016, 14:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Perchè non ti metti a coltivare rose di qualità?

Ciao


Non ho mai visto questo settore. Ma in zona I fornitori sono tutti del barese, credo che li c'è tanta esperienza per coltivare fiori di un certo livello. So anche che c'è molta concorrenza del nord Europa.


07/08/2019, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
quella c'è anche su altro. in Germania/Olanda ho visto parecchi ettari a serre illuminate e riscaldate per pomodori.


07/08/2019, 13:41
Profilo

Iscritto il: 19/10/2016, 14:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
quella c'è anche su altro. in Germania/Olanda ho visto parecchi ettari a serre illuminate e riscaldate per pomodori.


Si hai ragione. C'è concorrenza su tutto. Ma non mi è mai passata dalla mente l'idea delle rose. C'è più guadagno?

I pomodori, l'insalata, la rucola sono prodotti di largo consumo. E quindi più concorrenza! :D


07/08/2019, 19:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non so se c'è più guadagno, comunque sia io parlo di un prodotto di qualità, rose extra, le rose per gli addobbi arrivano tutte
dall'estero ormai da parecchi anni, sicuramente parliamo anche di un altro tipo di lavoro e investimento.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/08/2019, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy