Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/07/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Invasione di afidi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2024, 12:10
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova da queste parti. Quest'anno mi sono cimentata nella creazione del mio piccolo orto. Sono una neofita e quindi incline anche ad errori, in quanto mi sono affidata principalmente a video su youtube e a vari libri. Ho deciso di creare il mio orto, proprio sotto due peschi e due ciliegi, perché non avevo altro posto. Nella mia ignoranza, non sapevo che il pesco fosse malato e avesse già problemi (alcune foglie avevano dei rigonfiamenti rossi. Bolla?). All'inizio tutto andava bene, c'erano le solite lumache qua e là, ma riuscivo a gestire la situazione. Improvvisamente da qualche giorno, il mio orto è stato invaso dagli afidi! Li ho trovati ovunque, sopratutto sugli alberi di cui parlavo qualche riga più su. Non sapendo cosa fare, mi sono informata su internet e ho preparato un mix di sapone di marsiglia, aceto e acqua. Ho spruzzato la miscela sugli alberi, pomodori, insalata, zucchine, fagioli ecc, pensando di fare cosa giusta. Adesso la situazione è degenerata. Gli afidi sono diminuiti, ma alcuni ortaggi non stanno bene. L'insalata ha delle macchie marroni sulle foglie, che prima non aveva. Il pomodoro presenta delle macchie nere sulle foglie (non tutte per fortuna), i fiori sembrano stare bene. I fagioli stanno morendo :( Non so cosa fare, ho paura di perdere tutte le mie piante. Chiedo gentilmente aiuto agli esperti del forum e ringrazio tutti per l'ascolto :)


04/06/2024, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2554
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per cercare di capire intanto servono foto, poi occorre che tu ci dica le % dei componenti della tua miscela, la quale peraltro dal punto di vista fitoiatrico non capisco che senso abbia in quanto uno è acido e l'altro è basico, dunque si neutralizzano.
Nello specifico (mi scuso del linguaggio tecnico ma è imprescindibile):
- il sapone di marsiglia (professionalmente si impiega il c.d. sapone molle che è saponificato con potassio anzichè con sodio, cosa che lo rende più efficace e meno fitotossico) agisce disgregando i tegumenti degli insettini a corpo molle come gli afidi e secondariamente per occlusione degli spiracoli respiratori;
- l'aceto per uso agricolo viene commerciato nella categoria 'corroboranti' e trova impiego come diserbante; viene usato per abbassare il pH della soluzione nella preparazione delle miscele fitoiatriche (in particolare con gli insetticidi che agiscono meglio in ambiente sub-acido); ancora, come 'sostanza di base', può essere impiegato come conciante delle sementi e per la disinfezione degli attrezzi di potatura.
A livello amatoriale c'è chi usa quello di mele molto diluito come anticrittogamico, ma l'unico riscontro scientifico lo ho trovato, in una datata pubblicazione, tra le sostanze sperimentate per il controllo del mal bianco su rosa da taglio [vd. anche> https://www.youtube.com/watch?v=xha2yqxkI0A&t=148s" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ].


04/06/2024, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy