Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Intervalli di irrigazione con telo pacciamante nero. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Buonasera a tutti, come da titolo sono a chiedervi quante volte a settimana (o al mese) si possono abbeverare le piante usando il telo pacciamante nero.... non l'ho mai usato, ma dal prossimo aprile vorrei cominciare per avere la possibilità di innaffiare in maniera più dilazionata. Ecco!! Non ho ben chiaro quanto potrei dilazionare... chiaramente capisco che la cosa può dipendere da tante variabili, mi serve solo qualche consiglio in modo da potermi orientare. Il mio terreno ha una buona esposizione solare, nel senso che se lo becca tutto il sole della giornata a partire dalle 09:00. Grazie.

_________________
"Try the Mistery"


23/11/2020, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Quale tipo di irrigazione utilizzi?


23/11/2020, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Teli pacciamanti neri ci sono in PVC ed in tessuto non tessuto.
La scelta del tipo fa cambiare più o meno la quantità di erogazione idrica.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/11/2020, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Quale tipo di irrigazione utilizzi?


Io innaffio con il maledetto innaffiatoio a mano :lol: .... non uso molto terreno. Ho accennato al fatto che non ho mai usato la pacciamatura con telo nero, quindi non ho mai usato altri impianti di irrigazione.... è chiaro che non potrò usufruire dell'innaffiatoio col telo (oppure si? Non lo so!). Immaagino che dovrò fare un impianto a goccia sottotelo... maa non mi interessa tanto come devo innaffiare ma quante volte farlo.

_________________
"Try the Mistery"


23/11/2020, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Teli pacciamanti neri ci sono in PVC ed in tessuto non tessuto.
La scelta del tipo fa cambiare più o meno la quantità di erogazione idrica.


Immagino che comincerò con il pvc o quelli biodegradabili. Dovrebbero trattenere di più l'acqua.
Quello che mi interessa è capire, consapevole che questo potrà variare da mese a mese, di quanto si possono dilazionare le innaffiature, orientativamente.

_________________
"Try the Mistery"


23/11/2020, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Dipende anche cosa devi coltivare. Non tutte le colture hanno lo stesso fabbisogno idrico.


23/11/2020, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Dipende anche cosa devi coltivare. Non tutte le colture hanno lo stesso fabbisogno idrico.



Ma le solite colture estive... pomodori, fagioli, zucchine, melanzane e peperoni.

_________________
"Try the Mistery"


23/11/2020, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Le zucchine ad esempio vogliono più acqua, i pomodori meno. Non puoi dire ogni quanto bagnare così a naso. Il telo mantiene umidità ma non puoi nemmeno stimare così sui due piedi ogni quanto bagnare.

Vicino a me avevano iniziato una coltivazione professionale. Stendono il telo su un paio di ettari e trapiantano. Quando ho chiesto come avrebbero bagnato la risposta fu, "abbiamo il telo, non serve". Dopo avere ripiantato una seconda volta hanno messo l'ala gocciante e bagnavano quasi tutti i giorni.


23/11/2020, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ryfle ha scritto:
Ecco!! Non ho ben chiaro quanto potrei dilazionare... chiaramente capisco che la cosa può dipendere da tante variabili, mi serve solo qualche consiglio in modo da potermi orientare. Il mio terreno ha una buona esposizione solare, nel senso che se lo becca tutto il sole della giornata a partire dalle 09:00. Grazie.
Ryfle ha scritto:

Ryfle ha scritto:
Io innaffio con il maledetto innaffiatoio a mano :lol: .... non uso molto terreno.


buonsera Ryfle, leggendo la tua domanda deduco quindi che innaffiando con innaffiatore il tuo orto sia di minute dimensioni.....
Non mi dilungo con altri richiami sulla efficacia di pacciamare con telo, ma qui devo richiamare la tua attenzione alla scelta del prodotto in quanto ci sono in commercio teli in PVC e teli in Amido di MAis biodegradabili.
spero che avrai avuto modo di visionare nella sezione "il mio orto" i miei tantissimi richiami inviti e illustrazioni sull'impiego della pacciamatura con biodegradabile.
Venendo alla tua precisa domanda "quanto potrei dilazionare..... " ebbene la risposta non può essere con termini precisi perché dipende:
1 caratteristiche della terra
2 tipologia specie degli ortaggi
3 periodo di trapianto o della semina
4 soleggiamento e temperature del periodo.....
Quindi dirti quale debba essere la frequenza non è semplice, potrei dirti una quantità che poi non sarà consono utile alle tue attività nell'orto.
Ma una cosa vorrei dirti, la quantità di acqua non deve essere mai poca e mai esagerata perché andremmo a sbilanciare gli assorbimenti di minerali che gli ortaggi dispongono nella loro crescita.
Se l'impiego che vuoi fare con il telo è quello di prestare meno attenzioni all'orto perché non hai molto tempo e dare più acqua immaginando che essa sotto la pacciamatura si conservi a beneficio delle piantine, facciamo una cosa che danneggia le piantine ovvero potresti rischiare di far marcire le radici.
Pertanto ti voglio consigliare che se applicherai il telo certamente potrai diminuire le quantità di irrigazioni sulle singole piantine a beneficio del costo dell'acqua che oggi incide molto sui costi, ma dovrai essere tu a riconoscere lo stato di salute degli ortaggi in relazione alla specie che stai coltivando.
Come si riconosce? dai colori..... se le piante hanno il loro coloro intenso vivo e sono turgide ben erette e che fanno germogli e fiori, significa che godono della giusta quantità quindi dovrai essere tu a riconoscere se stai irrigando bene.
Farlo con l'innaffiatore a mano comprendo che è un tantino più impegnativo, se abbiamo messo il telo il foro da cui esce l'ortaggio dovrà essere di giuste proporzioni per evitare le infestanti perché quelle cercano la luce e se lo farai troppo largo per dare meglio acqua con il tubo o l'innaffiatore le erbacce cresceranno tutte intorno al fustino principale.
Per terminare questa discussione ti rispondo che certamente potrai risparmiare acqua e concreta eliminazione delle infestanti ma non posso dirti quante volte irrigare.....
io irrigo tutti i giorni variando il tempo mediante orologi, secondo il periodo, la crescita e la maturazione.....
come vedi anche kentarro in sintesi ti riferisce che non c'è una regola fissa dipende da molti fattori
ciao saluti


23/11/2020, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Le zucchine ad esempio vogliono più acqua, i pomodori meno. Non puoi dire ogni quanto bagnare così a naso. Il telo mantiene umidità ma non puoi nemmeno stimare così sui due piedi ogni quanto bagnare.

Vicino a me avevano iniziato una coltivazione professionale. Stendono il telo su un paio di ettari e trapiantano. Quando ho chiesto come avrebbero bagnato la risposta fu, "abbiamo il telo, non serve". Dopo avere ripiantato una seconda volta hanno messo l'ala gocciante e bagnavano quasi tutti i giorni.


Bhè come si dice... "se ti morde la vipera poi hai paura anche della lucertola" :lol:

Grazie per lo spunto di riflessione.

_________________
"Try the Mistery"


24/11/2020, 1:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy