Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Interrare resti legnosi e foglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Buongiorno,

in alcuni posti dove coltivo la terra è molto dura (praticamente 100% argilla), fa facilmente crepe e ristagni idrici. Dal momento che annualmente poto quantità consistenti (30m linari) di siepe (se non erro Lauroceraso) o altri alberi da frutto (e non) pensavo di buttare tutte le ramaglie con diametro inferiore al cm sul terreno per poi trinciarle e fresarle sotto.

In alternativa potrei trinciarle ed interrarle in primavera quando saranno oramai marcite, le domande che vi volevo porre sono le seguenti:

  1. La decomposizione delle ramaglie porta malattie o sbilancia il terreno per le colture successive?
  2. E' meglio interrarle presto o in una fase successiva?
  3. Avrebbe più senso farle marcire in un posto diverso per poi trasportare il materiale già decomposto?

Grazie


16/09/2019, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
va tutto bene, alla fine è un ciclo.
se le interri verdi e trinciate potresti avere due problemi.
la decomposizione usa azoto e lo preleva da dove lo trova, nel terreno, quindi lo sottrae in modo provvisorio (per poi restituirlo) alle piante.
l'acidità. i residui verdi dovrebbero essere acidi quindi potresti sbilanciare il ph del terreno.

Sono diverse scuole di pensiero. io farei compostare da parte per interrare quando maturo.


16/09/2019, 16:08
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Visto che ho un piaccametro potrei misurare ora l'acidità del terreno, in ogni caso visto che ho molta cenere perché il riscaldamento domestico viene fatto con legna eventualmente ne butto un paio di secchi secondo necessità.

visto che probabilmente lo userò per pomodori, il PH ottimale sarebbe 6-7, corretto?


16/09/2019, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non saprei il ph corretto. amano il leggermente acido. quindi dovremmo esserci


16/09/2019, 16:45
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
sotterrare e' ottimizzante. se composti all' aria aperta meta' del carbonio e meta' dell' azoto spariscono. sotto terra rimangono. in piu' dove hai seppellito il terreno sara' piu' sciolto e la popolazione fungina piu' numerosa, e alcuni funghi danno un grosso contributo simbiotico agli ortaggi.

per la cenere non so che dire. io ho argilla alcalina (7.6) e certe cose crescono poco (pomodori), ma altre (crucifere, beta spp., asteracee) crescono veramente molto bene. casa precedente, anche io riscaldavo a legna ma il pH era 5.5, la' era facile usare un bidone di cenere per orto per anno. La' i pomodori diventavano 2.5 metri nel corso della stagione.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


17/09/2019, 0:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy