Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Insalata Invernale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Coltivo da poco (circa un anno) e vorrei sapere quali sono le qualità (il nome) di insalata che si adattano a coltivare in inverno in pieno campo.
Ho provato la regina dei ghiacci pensando che il nome volesse dire "invernale" ma aimè è un insalata primaverile autunnale e quindi in pieno campo Kaput. :cry:
In serra fredda resiste ma è da ott/nov. che l'ho messa nei vasi ma fara 1 cm al mese. :?
Ho provato anche un'altra lattuga che adesso non ricordo il nome (forse bionda degli ortolani) ma kaput lo stesso.
Voi che coltivate?


13/02/2012, 16:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao
Insalate in pieno campo d'inverno non le coltiva nessuno, :?
se proprio dei radicchi.

Se il clima da te non è troppo rigido puoi iniziare a seminare nella serra fredda il lattughino da taglio ( sulla busta- Lattughino da taglio a foglia liscia o Lattughino da taglio biondo riccio)
la valerianella...Queste potresti seminarle anche a ottobre (da noi) che qualche cosa d'inverno raccolgli (sempre in tunnel)

Ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


13/02/2012, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
Ciao.
Quindi neanche in serra fredda ci sono insalate da coltivare :(


14/02/2012, 10:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
insalate intese come lattughe durante l'inverno qui gelano ugualmente.
Ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


14/02/2012, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Dipende molto dall'esposizione, un amico, dalle mie parti, coltiva per tutto inverno canasta e lattuga dei ghiacci in serra fredda. la serra è però esposta a Sud, sole dalla mattina alla sera. oltre alla protezione della serra mette anche del TNT sopra le piante. Magari quest'anno non sarà riuscito (visto il gelo record) ma di solito ce la fa.
Più vai a sud però più le cose migliorano. di certo in Sicilia non dovrebbero esserci grossi problemi anche in pieno campo.


14/02/2012, 12:37
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 18:58
Messaggi: 106
Rispondi citando
ciao,
io coltivo abitualmente Canasta, Lollo rossa e Catalogna e a parte quest'anno che sono sommerse dalla neve, riesco a mangiare senza alcun problema insalata per tutto l'inverno. Non che crescano molto rapidamente ma di sicuro non stanno ferme. Inoltre se le copro con del TNT la velocità di crescita aumenta notevolmente.
Questo a Roma nord, al confine con la provincia di Viterbo a 200m di quota.
ciao
Carlo


14/02/2012, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Giusto, il discorso cambia molto a seconda delle zone.
Qui a nord, in piena terra non resiste nessun tipo di insalata, in serra come dice kenkarro a volte qualcuno riesce. I
o personalmente ho delle serre esposte a sud ma con ondate di gelo e freddo (da noi frequenti) niente riesce ad arrivare a gennaio-febbraio, che sia canasta o altro.
La catalogna invece resiste, essendo cicoria.
Ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


14/02/2012, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
E' si ma a Roma nord non è l'Umbria centro.
Qui le gelate persistenti si susseguono tutti i giorni, stamattina -7 e sono anch'io a 200 mt s.l.m.
Comunque in serra (esposta a sud) ho l'insalata regina dei ghiacci ma cresce pochissimo la temperatura minima fino adesso in serra è arrivata a -3 poi però alle 14 ho anche 25°- 30°.
Ho messo anche cavoli in serra e cime di rape ma e tutto fermo o quasi.
Stasera voglio guardare sulla mia "bibbia" (giardinaggio senza problemi) se ci sono nomi di insalata per l'inverno, poi vi faccio sapere...........


14/02/2012, 16:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao,
i cavoli puoi tranquillamente coltivarli fuori dalla serra. E' giusto che siano fermi.
Vengono piantati a fine luglio in modo che formino la testa prima dell'arrivo del freddo. Con l'inverno restano in questa condizione e ai primi caldi fioriscono. Anche per le verze è uguale, vengono infatti suddivise in base al tempo che impiegano a "chiudersi" 90-120gg....
Per le insalate, i radicchi, le cicorie e le erbette la temperatura invernale in serra permette la soppravvivenza ma non un loro accrescimento (se non minimo).
Se poi gela di notte devi aprire le serre di giorno per evitare sbalzi di temperatura eccesivi!

Ultima cosa, solitamente queste piante dopo un periodo di freddo vanno in fiore all'arrivo di temperature più miti, quindi comincia a seminarne di nuove.

Buona lettura della tua bibbia comunque, poi facci sapere!
Ciao!

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


14/02/2012, 19:17
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 18:58
Messaggi: 106
Rispondi citando
Be',
anche a Roma nord ieri c'erano -6 gradi ;)
Comunque hai ragione, probabilmente da te fa più freddo.. però io ci proverei comunque.. magari con due strati di TNT
ciao
Carlo


15/02/2012, 12:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy