Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
informazioni su diversi tipi di cavolfiore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2018, 15:48
Messaggi: 29
Località: Potenza, basilicata
Rispondi citando
salve, ho avuto in regalo dei semi di cavolo tra bianco, viola, giallo e verde, vorrei sapere se ci sono delle differenze per il trattamento di questi, se ormai è tardi per metterli in semenzario e in caso sapere in che periodo dell'anno all'incirca conviene seminare, vi ringrazio in anticipo e buon ferragosto a tutti :D


10/08/2019, 15:48
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma almeno sai se sono precoci o tardivi ,metti nel profilo utente la provincia da dove coltivi .
Io li semino a fine maggio e li metto a dimora a luglio .
Se vuoi provare ne semini un po' e vedi i risultati che ottieni.
Saluti


10/08/2019, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per seminare è tardi, almeno da me. metti nel tuo profilo da dove scrivi. nel nord italia ora vanno messi in campo. i tardivi andavano messi a luglio. ora si mettono i precoci.


10/08/2019, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2605
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
per seminare è tardi, almeno da me. metti nel tuo profilo da dove scrivi. nel nord italia ora vanno messi in campo. i tardivi andavano messi a luglio. ora si mettono i precoci.

Io metto prima i precoci a luglio
poi i tardivi agosto o settembre


10/08/2019, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2605
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Tra nord e centro ci sono diversi climi ed i precoci ad ottobre già si raccolgono.
Nel Lazio si usa questo metodo, Prima precoce poi tardivo.
in climi più freddi è uso invertire le due specie.


10/08/2019, 21:40
Profilo

Iscritto il: 07/07/2018, 15:48
Messaggi: 29
Località: Potenza, basilicata
Rispondi citando
Sono della Basilicata, ora lo scrivo nel profilo


11/08/2019, 2:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
vero, facciamo un po di chiarezza.
i cavoli (tra cui anche i cavolfiori) hanno periodi di maturazione diversi. le verze ad esempio ce ne sono di 40 giorni fino a 120 e più. se metto in campo una quarantina o una a 70 giorni (considerata precoce) a luglio le avrò già pronte a ottobre rischiando di vederle letteralmente esplodere se ci sono periodi di siccità seguiti a periodi di pioggia intensa. nella cucina brianzola si usa aspettare le prime gelate per cucinare le verze. restano più dolci.
le verze perciò si mettono a luglio le tardive e le precoci a settembre o anche prima, dipende dall'uso che se ne fa in cucina. la verzata, tipico piatto brianzolo a base di verze stufate e maiale si mangia solitamente in inverno ma c'è anche chi la mangia a ferragosto. un noto ristorante stellato dell'alta brianza ha infatti la verzata come menù di ferragosto.

con i cavolfiori il discorso è simile ma, rispetto ai cavoli devono essere raccolti quando maturi e non vanno lasciati troppo in campo. se metto qua al nord una varietà tardiva a settembre difficilmente raccoglierò qualcosa perchè anche se resistono al gelo smettono di svilupparsi bene con le gelate. conta molto anche l'esposizione del campo e cosa c'è verso nord. chi ha un muro o una siepe a nord ha il vantaggio di sentire meno il gelo.

un detto brianzolo infatti dice "a sant anna i verz in de la piana" (per S.Anna le verze nella piana).

perciò se si vogliono mangiare i cavolfiori già a fine settembre ottobre vanno messi i precoci già ora o anche tempo fa, se si vogliono mangiare più tardi vanno messi più avanti.

è opportuno per un orto famigliare mettere più varietà con diversi tempi di maturazione in modo da avere un raccolto a scalare e continuo.
io il primo di agosto ho messo in campo 5 diverse varietà, 6 piantine per ogni varietà.
le più precoci 70 giorni le più tardive 120 (70-90-100-110-120).

al sud i tempi sono diversi e il clima invernale permette trapianti anche più tardivi.


11/08/2019, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy