Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Info orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Da un paio d'anni mi sono appassionato all'orto, ho risistemato alcune fasce di terra di mio nonno e sto cercando di imparare il più possibile per ottimizzare il raccolto.
Quest'anno ho anche piantato alcune piante da frutta che hanno preso alla grande e hanno fatto/stanno facendo un sacco di fiori ma, dato che sono state piantate a novembre, anche se avevano già 2/3 anni ed erano in vaso, non penso faranno ancora alcun frutto.
Volevo chiedervi se possibile qualche consiglio in particolare perchè quest'anno volevo piantare anche mais, fagiolini, zucche e fragole (oltre che pomodori, zucchini, lattughe, cetrioli ecc).
MAIS
Non l'ho mai messo e, per esigenze di spazio, volevo piantarlo dove attualmente ci sono i piselli: visto che quelli non credo di toglierli prima di fine maggio/inizio giugno (prima volta che li metto) dite che è troppo tardi? Posso piantare i semi nei vasetti e poi trapiantare quando avrò liberato lo spazio dei piselli a Giugno o non va bene e la semina deve essere fatta direttamente a terra? Quali semi consigliate e quali accorgimenti?
FAGIOLINI
L'anno scorso ho messo qualche pianta giusto per provare ed i risultati sono stati ottimi: volendo mettere quelli rampicanti mi sapete consigliare che tipo di sostegni mettere per evitare una rete in plastica? Canne? Come devo disporle?
ZUCCHE
Le ho piantate l'anno scorso ma sono tutte morte: quando stavano crescendo hanno improvvisamente cominciato ad ingiallire le foglie e a fare una strana polvere bianca (stessa sorte per gli zucchini). Malbianco? Consigliate qualche cura in particolare? Per la coltivazione è sufficiente fare una buca mettere tanto stallatico terriccio fresco e sopra la piantina già un po' cresciuta precedentemente nei vasetti?
FRAGOLE
A inizio mese ho piantato una 30ina di piante e stanno tutte gettando molte foglie verdi: queste dovrebbero fare frutti già quest'anno?

Per le altre colture direi che ormai me la cavo abbastanza, in particolare pomodori, cetrioli, insalate ecc. Gli unici "problemi" li ho avuti con i peperoni che facevano fatica a crescere e maturare nonostante tenessi il terreno ben mosso, senza erbe, e avessi consimato con stallatico in pellett, bohh!

Quest'anno ho preparato in autunno tutto il terreno che è stato vangato a 20-25 cm e concimato con stallatico, speriamo di ottenere risultati migliori quest'anno! (anche se sono già partito male perchè data l'acqua autunno/invernale e soprattutto il forte vento le fave sono state quasi tutte sradicate e rotte :( )

Grazie in anticipo a tutti per gli aiuti e le risposte che mi darete!!

Ciao Luca


22/03/2011, 17:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto un po' di discussioni in questa sezione?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2011, 19:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
si si ho letto e mi sono molto utili grazie
per molte cose mi sono state chiare le discussioni già aperte ;)
ma non ho probabilmente trovato risposte precise alle domande fatte....


22/03/2011, 21:40
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
fai un pò di foto

_________________
I


22/03/2011, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
beh al momento di queste piante, a parte le fragole, non ho ancora messo nulla perchè è ancora presto!
quindi non posso mettere foto.... :(


24/03/2011, 14:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy