Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Info orto rialzato e radici di altre piante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2022, 19:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Un paio d'anni fa ho realizzato un piccolissimo orto rialzato (2x3metri) nel mio piccolo giardino di casa.
Ora muovendo un po' il terreno ho scoperto che da sotto stanno "rampicando" delle radici, suppongo siano delle piante di gelsomino che stanno poco distante dall'orto, anche perchè nel resto del giardino c'è solo erba.

Secondo voi potrei togliere la terra e rifare il cassone rialzato e mettere qualcosa sul fondo dell'orto in modo da non far rampicare quelle radici?
In un video ho visto utilizzare dei pezzi di cartone e tappezzare il fondo, va bene o potrebbe essere una soluzione che durerebbe poco o che i vari pezzi lascerebbero comunque passare le radici che affiorano dal fondo?
Si potrebbe utilizzare un tessuto non-tessuto da pacciamatura? c'è altro da prendere in considerazione?
Grazie!!!


27/08/2022, 19:37
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Va usato il telo da pacciamatura apposito, lascia passare l'acqua e ferma le radici


Allegati:
TELO-PACCIAMATURA_3.jpg
TELO-PACCIAMATURA_3.jpg [ 175.16 KiB | Osservato 649 volte ]
30/08/2022, 12:02
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Io ho avuto radici di acero per anni in uno dei miei orti. La mia soluzione era di scavare una trincea dalla parte dell' orto verso l' acero, due vanghe di profondita', d' inverno. tagliavo 20 radici con la vanga e lo dovevo rifare ogni due anni.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


08/09/2022, 1:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy