Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 18:47




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
info letame di cavallo come e quando maturo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2009, 22:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
saluti a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi, possiedo molto letame di cavallo e di asino che mi viene regalato da un mio amico.
ora la domanda che vi faccio è la seguente in quanto tempo matura (ho letto cose discordanti 6 mesi 12 m e addiritura 48m?
siccome differenzia dal bovino, e la digestione e' unica come si fa affinchè non crescano le erbacce?
è possibile una volta maturo stenderlo e coprirlo con un nylon affinchè i residui dei semi delle erbacce muoiono dopo un esposizione di qualche giorno, o facendo cosi si brucia il letame?
ringrazio in anticipo tutti

Piero


16/03/2009, 0:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao piero223,
ti consiglio di leggere anche la discussione: coltivazioni-erbacee-f21/come-riconoscere-il-letame-maturo-concime-organico-t470.html
Per quanto riguarda lo sviluppo delle infestanti, la maturazione del concime dovrebbe disattivare i semi evitando quindi questo tipo di problema.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


16/03/2009, 1:19
Profilo

Iscritto il: 15/03/2009, 22:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie Flavio guarderò dove mi hai idicato
avevo dimenticato di chiedere inoltre come si deve conservare il letame, cioe;
in un cumulo?
a strati tra letame terra ecc.
io lho messo in più cumuli alternando
letame
erba
terra
letame
foglie
terra
fino raggiungere ca. 1 m di altezza (potrebbero essere più alti?) e con un bastone a punta ho praticato deu fori qua e la
alla fine bisogna rimescolare il tutto? e dopo quanto tempo
grazie a tutti
Piero


16/03/2009, 8:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
per far maturare il letame non occorrono strati di vario materiale come hai indicato; quelli saranno necessari se vuoi fare del compostaggio. Per il letame si fa di solito la concimaia, niente di più ;)
Cerca magari di evitarne troppo il disseccamento, quindi se possibile cerca un luogo ombreggiato al riparo dal sole continuo.
A presto

_________________
Saluti,
Flavio.


16/03/2009, 15:05
Profilo

Iscritto il: 15/03/2009, 22:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie Flavio allora basta che faccio un mucchio se ho capito bene l?altezza non è inportante diciamo che 2m vanno bene, magari ci farò un muro di contenimento. solo una cosa io lo copro con la paglia coperto con il nyilon o un telo va bene lo stesso?
ciao e grazie
Piero


17/03/2009, 7:26
Profilo

Iscritto il: 08/05/2008, 11:30
Messaggi: 33
Rispondi citando
ciao Piero! non sono un esperto ma penso che sia sufficiente quel che dici; molte volte ho visto anche concimaie non coperte, ma solo al riparo dalle intemperie e dal sole diretto (per esempio sotto una tettoia). penso che anche il continuo penetrarvi dell'acqua possa portar via al letame delle sostanze nutritive (l'azoto credo, che dovrebbe essere facilmente dilavabile), quindi forse è meglio coprirlo in qualche maniera. per quanto riguarda il tempo di maturazione penso che 2-3 mesi siano sufficienti per quelli equino, almeno così ho letto. ciao e buon lavoro ;)


17/03/2009, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy