Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:10




Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
mantovano46 ha scritto:
ciao nino, insonnia anche tu :?:

per quanto riguarda la credenza che pasqua alta primavera in ritardo l'ho sentita anch' io ad esempio, quest'anno che sembrerebbe la stagione sia più avanti rispetto all'anno scorso i crochi, le primule selvatiche, i non ti scordardi me, l'ingrossamento delle gemme sui peschi ecc.ecc. sono ancora una chimera, mentre ho visto i tuoi fiori molto bellli.

io dico che se certe leggende metropolitane esistono, un certa parte di vero in fondo ci deve essere.

ciao


Ivano, 19 febbraio nel mio giardino, crochi
Allegato:
Crocchi.jpg


Fior di pesco
Allegato:
Fior di pesco.jpg


Viole
Allegato:
Viola.jpg


inoltre ci sono Tulipani, Giacinti e altri fiori che stanno crescendo a vista d'occhio

la primavera non mi sembra poi così in ritardo....

ciao danilo



A me capita di lavorare spesso all'aperto, quindi cerco di tenermi aggiornato sulle previsioni del tempo a 15 giorni, anche se non sono attendibilissime però ti danno una idea. Insomma marzo pare che sarà strano con un possibile ritorno di freddo dalla seconda metà. Probabilmente peggio al nord-ovest e al centro sud.
Qui a Udine di giorno ci sono pure 15 gradi, oggi lavoravo il terreno ed ero in maglietta a maniche lunghe, però come va via il sole si scende a 0 gradi. Si è alzata pure la bora!


26/02/2011, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
fedegiac ha scritto:
MANTOVANO46, DA NOI DICONO CHE SOLO IL VENERDI SANTO, QUELLO APPENA PRIMA DI PASQUA NON PORTA LUNA!

perchè è al 99% delle volte di luna calante...


la pasqua viene posta alla domenica successiva il plenilunio di marzo.
per cui la luna può variare da lunedi a domenica quindi ci sono circa il 50 % di probabilità che sia calante
ma per essere calante basta il giorno dopo alla luna piena??
ciao Nino

per cofrontare bisognerebbe avere le foto dei fiori (con la data nelle propietà ) dell'anno scorso che la pasqua era il 4 aprile 20 giorni prima
e sopratutto il 2008 che cadeva il 23 marzo.
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


26/02/2011, 22:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
si nino il giorno dopo la luna piena inizia la fase calante.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


26/02/2011, 22:44
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
spesse volte ho sentito dire che la luna porta 3 giorni
sul cambio di luna per tre giorni hai ancora l'effetto della luna precedente.
questo posso garantirlo nel taglio della legna da ardere .

buona giornata a tutti


27/02/2011, 8:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Si nino, il sabato santo notte deve essere per forza di calante visto che la pasqua viene scelta come prima domenica di luna calante dopo il 21 Marzo (oppure la prima domenica dopo la prima luna piena di primavera). La possibilità che il venerdì santo sia crescente è pressoché nulla, al massimo potrà essere di luna piena.


27/02/2011, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
oggi martedi ho seminato altre due filine di lattuga e ravanelli

Allegato:
DSCN9793.JPG
DSCN9793.JPG [ 171.37 KiB | Osservato 1086 volte ]


ho saltato una settimana perchè il tunnel era ricoperto di neve

le due file precedenti :
i semi della primina semina sono germogliati e hanno due foglie :D
le seconde sono ancora ferme...

Allegato:
DSCN9802.JPG
DSCN9802.JPG [ 218.3 KiB | Osservato 1086 volte ]


saluti
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/03/2011, 14:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io ieri ho seminato carote e ravanelli seguendo le istruzioni che ho trovato sulla busta delle sementi che davano luna crescente.

ma già lo scorso anno i ravanelli seminati in crescente sono andati in canna.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


08/03/2011, 15:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
io ieri ho seminato carote e ravanelli seguendo le istruzioni che ho trovato sulla busta delle sementi che davano luna crescente.

ma già lo scorso anno i ravanelli seminati in crescente sono andati in canna.

ciao

Ciao, temperature elevate ed i giorni lunghi favoriscono l'induzione a seme con svuotamento della radice. Questo non succede con semine di fine stagione , il clima temperato fresco è quello più adatto per ottenere produzione di qualità; tieni presente che la temperatura minima di crescita è di 5°c( media mensile) quella ottimale è di 15-18°c. L'ombreggiamento riduce l'ingrossamento delle radici , mentre il giorno corto (9h) ne favorisce la crescita rispetto a 15h. Marcello


08/03/2011, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2011, 12:38
Messaggi: 108
Località: Ascoli Piceno
Rispondi citando
Bravo un valido esperimento,anche se io non credo molto nell'influenza della luna,anche io anni fà feci un piccolo esperimento ero in garden e mi regalarono un calendarietto dove erono evidenziati i giorni propizi per le semine all'ora seminai una bustina di prezzemolo secondo come diceva il calendario,e un'altra bustina nei giorni che non avrei dovuto seminare secondo il calendario.Per farla breve il prezzemolo della seconda bustina venne molto bene anzi non era neanche da paragonare con i semi della prima bustina i quali dopo pochi mesi andarono in cima,perchè? comunque per me sei un grande a prescindere dalla risposta :) :) :)


09/03/2011, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
pino22 ha scritto:
Bravo un valido esperimento,anche se io non credo molto nell'influenza della luna,anche io anni fà feci un piccolo esperimento ero in garden e mi regalarono un calendarietto dove erono evidenziati i giorni propizi per le semine all'ora seminai una bustina di prezzemolo secondo come diceva il calendario,e un'altra bustina nei giorni che non avrei dovuto seminare secondo il calendario.Per farla breve il prezzemolo della seconda bustina venne molto bene anzi non era neanche da paragonare con i semi della prima bustina i quali dopo pochi mesi andarono in cima,perchè? comunque per me sei un grande a prescindere dalla risposta :) :) :)


rispondere a questi quesiti è sempre difficile secondo me le cause principali sono
la pianta ha sentito il caldo poi freddo e ancora caldo e pensa che sia passsato un anno e va in seme o
se una pianta sta soffrendo e pensa di morire presto va subito in seme per riprodursi

sembra di dare una volontà o una coscienza alle piante, ma a volte sembra proprio così
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


09/03/2011, 19:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy