Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:20




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
impianto orto 2022 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2022, 2:15
Messaggi: 4
Località: Crespino
Rispondi citando
ciao a tutti ragazzi! allora finora l orto l ha fatto mio suocero, a causa di diversi problemi non puo piu seguirlo e io sono ben felice di continuarlo. allora lui lo faceva un po piu piccolo e lo annaffiava a mano con calma, io vorrei mettere un impianto agoccia e qui mi serve consiglio. allora l orto è per diverse famiglie piu amici noi ne abbiamo sempre fatto tanto e lo diamo una mano va e una viene. in pratica il terreno è 40 metri x 35 metri circa io volevo fare 15 file parallele da 35 metri distanziate 2 metri ( mi servono un po di metri per il passaggio) fin qui tutto ok so come gestirle, non sono solo, IL MIO DUBBIO è sulla pompa per l impianto di irrigazione. avevo pensato ad ali gocciolati di 35 metri D16 passo 30 2l/h piu un tubo portante di D40(?) in testa. il mio problema è la pompa, l acqua arriva da un canaletto adiacente al terreno nessun problema è praticamente a livello terreno, io ho calcolato un consumo per linea di 210l/h 3,5l/m e totale 3150l/h 52,5 l/m é giusto?vorrei capire di che pompa ho bisogno, mi servirebbe eletrrica visto che ho la corrente, per quanto riguarda i filtri mi servono quelli a serbatoio di graniglia o se metto quelli a 120 mesh vanno bene anche?( dei miei vicini attingono con pompe piu piccole e terreni piu piccoli con un impianto a goccia e quei filtri) io questa pompa a casa potrebbe fungere?

Zona: Crespino, Rovigo. Terreno: abbastanza argilloso


Allegati:
pomnpa etichetta.jpg
pomnpa etichetta.jpg [ 68.67 KiB | Osservato 749 volte ]
pompa immagine.jpg
pompa immagine.jpg [ 54.96 KiB | Osservato 749 volte ]
KFH.png
KFH.png [ 15.46 KiB | Osservato 749 volte ]
13/02/2022, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Con quel modello di pompa ti consiglio di creare tre settori, 1 x 5 linee + 1x5 +1x5
Ci sono Elettrovalvole NC a passo 1” a batteria in off ben affidabili con la pressione a 3atm di pressostato/polmone in stop .
Devi decidere se acquistare una centralina a 3 o 4 vie per alimentazione a elettrovalvole comprese in kit o da acquistare a parte, oppure acquistare 3 timer/elettrovalvola a batterie x singola linea ma che sia con passo da 1”- (non minore)
Ci sono quelle da ¾ a rubinetto 40€ (molto funzionanti) ma ti riducono la pressione in uscita e per il tuo orto a 5 file non te le consiglio.
Ti allego uno schemino con una mia idea, importante tubo primario di dorsale non maggiore del diametro bocca uscita da elettropompa da 1CV.
Di norma sono da un 1”pollice quindi 3 x tubo di dorsale PVC da 32 mm.
Un singolo valvolino-rubinetto (costo € 1,5 polietilene) per ogni linea da 16 x 35mt. a valle di TE di dorsale con relativa riduzione a passo 1/2"-e innesto a tubo ala gocciolante 16 mm
Se metti il medesimo valvolino diametro 16/16 (costo € 1 ) al termine della fila potrai eseguire singolo lavaggio spurgo della fila ogni 15 gg, tenedo gli altri chiusi, darai max pressione per il lavaggio a scorrimento di acqua per 1 minuto.
ciao saluti :D :mrgreen:


13/02/2022, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
la programmazione dei timer la farai scalare, ugelli da 2L/H per uno standar acqua per piantina Litri 0,6-0,7 al giorno avrai un funzionamento per singola elettrovalvola di circa 20 minuti, fai uno stop di 15 minuti e poi a scalare sulle altre due elettrovalvole.
Con tre settori puoi eseguire l'impianto/coltivazione degli ortaggi concentrando nel settore quelli che hanno medesimo periodo.
in inverno poi ti sarà utile un solo settore concentrando/mettendo ortaggi invernali da ottobre in poi.
due in Off e una in On


13/02/2022, 16:36
Profilo

Iscritto il: 12/02/2022, 2:15
Messaggi: 4
Località: Crespino
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Con quel modello di pompa ti consiglio di creare tre settori, 1 x 5 linee + 1x5 +1x5
Ci sono Elettrovalvole NC a passo 1” a batteria in off ben affidabili con la pressione a 3atm di pressostato/polmone in stop .
Devi decidere se acquistare una centralina a 3 o 4 vie per alimentazione a elettrovalvole comprese in kit o da acquistare a parte, oppure acquistare 3 timer/elettrovalvola a batterie x singola linea ma che sia con passo da 1”- (non minore)
Ci sono quelle da ¾ a rubinetto 40€ (molto funzionanti) ma ti riducono la pressione in uscita e per il tuo orto a 5 file non te le consiglio.
Ti allego uno schemino con una mia idea, importante tubo primario di dorsale non maggiore del diametro bocca uscita da elettropompa da 1CV.
Di norma sono da un 1”pollice quindi 3 x tubo di dorsale PVC da 32 mm.
Un singolo valvolino-rubinetto (costo € 1,5 polietilene) per ogni linea da 16 x 35mt. a valle di TE di dorsale con relativa riduzione a passo 1/2"-e innesto a tubo ala gocciolante 16 mm
Se metti il medesimo valvolino diametro 16/16 (costo € 1 ) al termine della fila potrai eseguire singolo lavaggio spurgo della fila ogni 15 gg, tenedo gli altri chiusi, darai max pressione per il lavaggio a scorrimento di acqua per 1 minuto.
ciao saluti :D :mrgreen:


intanto grazie mille mi hai dato ottime idee! posso chiederti che tipo di kit intendi?


13/02/2022, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
per kit intendo di questu modelli.
https://www.manomano.it/p/kit-programador-wpx1-electrovlvula-100dv-9v-1-rain-bird-16214797#description
https://www.manomano.it/programmatori-e-timer-per-irrigazione-automatica-4867?model_id=39004624&referer_id=699145&gclid=EAIaIQobChMIs5bk3vr-9QIVQed3Ch31vwISEAQYASABEgIIefD_BwE

però devi avere certezza che sono con attacco da 1"

io ti ho elencato che ci sono accessori elettrovalvole di ogni tipo......
ma se fossi io a fare una scelta opterei per centalina a singola valvola in quanto se si dovesse guastare sei costretto al fermo completo dell'irrigazione orto.

quindi mi indirizzerei su una scelta a tre valvole/centralina separate di questo modello.Kit centralina irrigazione a batterie Rain AMICO PRO con elettrovalvola 1" F 9V


14/02/2022, 12:31
Profilo

Iscritto il: 12/02/2022, 2:15
Messaggi: 4
Località: Crespino
Rispondi citando
Perfetto grazie mille. Per il filtro sapete consigliarmi qualcosa?


16/02/2022, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
SI, metti questo modello da 1", un filtro a 120 mesh, molto facile da pulire, sviti la calotta-borchia e all'interno c'è un cilindro con una gabbietta di rete finissima. poi capirai da solo secondo le ore di funzionamento quando pulire sotto acqua corrente.
https://m.media-amazon.com/images/I/71lPqnaGfAL._AC_SL1500_.jpghttps://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjsxfe3hIX2AhVT7rsIHcazDq0QFnoECAcQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FFiltro-Linea-Attacco-Polipropilene-Irrigazione%2Fdp%2FB013B4371U&usg=AOvVaw3GjEvV4AdYZxRLmfR97IJz


16/02/2022, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy