Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Impianto irrigazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2022, 13:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, sono nuovo e gradirei un consiglio per realizzare un impianto di irrigazione per orto. Vi scrivo da inesperto quindi vi chiedo di perdonarmi il linguaggio non propriamente tecnico.
L'appezzamento di terreno misura circa 30 mt in lunghezza e 8 mt in ampiezza. Pianeggiante.
All'interno conto di realizzare 10 prode lunghe 8 mt e per ogni proda 2 linee gocciolanti (= 20 linee = 160 mt di tubo gocciolante).
Il tubo gocciolante sarebbe una classica ala gocciolante rigida da 16 con gocciolatori ogni 33 cm da 2 l/h.
Per la posa non credo di riscontrare grossi problemi. Vorrei stendere un tubo principale da 25/30 per tutta la lunghezza e su questo mettere delle tee e collegare ad ogni tee un rubinetto e due linee gocciolanti.
Il problema che riscontro nella progettazione, per il quale chiedo aiuto, è il seguente: come gestire il flusso di acqua da mandare nell'impianto.
Le idee che mi sono venute sono: collegate il tutto alla condotta idrica o installare un contenitore da 200 lt (che andrò a riempire automaticamente con un rubinetto con galleggiante) e mandare l'acqua nell'impianto con una pompa elettrica.
La prima soluzione vorrei scartarla per due motivi.
1. L'acqua arriva dalla condotta in caduta e questo in estate diventa un problema perché la pressione a volte non arriva neanche ad 1 Bar.
2. In estate, oltre alla pressione, diminuisce anche la portata dell'acqua e quindi non avrei certezze su quante linee posso aprire contemporaneamente.

La seconda è quella che vorrei adottare ma, non essendo esperto in materia, mi sorgono alcuni quesiti.
Ho visto una pompa autoadescante con queste caratteristiche: Potenza assorbita (W) 600; Portata (l/h) max. 3.100; Prevalenza (m) max. 35; Pressione di lavoro (bar) 3,5; Temperatura acqua (°C) max. 35; Altezza di aspirazione (m) max. 8; Diametro raccordi: G1”.
Potrebbe andare bene? La pressione che genera è troppa? Cosa succede se la pompa resta in "pressione", cioè se i gocciolatori non riescono ad evacuare tutta l'acqua a pressione spinta dalla pompa. Potrebbe danneggiare la pompa?
Vorrei puntare su questa soluzione anche in previsione di una futura espansione dell'impianto e per avere un flusso sempre costante che mi garantisce una migliore e precisa progettazione.
Mi scuso anticipatamente per le troppe domande, forse anche banali, e ringrazio chiunque sia disposto ad aiutarmi.


05/04/2022, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ti posso dare questi consigli utili al tuo tipo di problema.
inserire di regolatore di pressione.
per il tuo orto con 150 mt avrai acon distanza 33 circa 450 - 460 gocciolatori
2lt ora = 460x2 = 920 litri ora = 920/60 = 15 litri minuto di consumo
Se cassone di accumulo con elettropompa sono attigua a zona orto, hai una pressikone esagerata e quindi occorre un regolatore di pressione in uscita da lettropompa.
per limitare il consumo di energia elettrica un polmone che ti sarà utile per avere intervalli di funzioanmento a rilascio di pressione per mezzo del vaso di espansione del polmone.
inoltre il polmone ti permette di avere sempre acqua al rubinetto di servizio quando il timer è in OFF

A Elettrovalvola NC di blocco flusso v.220, (serve per differenza del livello con deflusso aspirazione delle linee)
B Regolatore di pressione dell'acqua con manometro
C FILTRO ACQUA - Filtro a Disco per irrigazione DN32 per Sistema di gocciolamento di tipo 120 Mesh
D CASSONE DI ACCUMULO
E TIMER PER TEMPORIZZARE IRRIGAZIONE
F Polmone di contenimento
G Pressostato di pressione PRESSCONTROL
R rubinetto di servizio sempre utile
3 VALVOLA A SFERA DA 1"pollice
nota bene; Eletttrovalvola NC = normalmente chiusa da 1" - quanpo ujtilizzi il rubinetto di servizio chiudi manualmente la V a sfer di elettrovalvola ma poi è importante riaprirla. per ottiimizzare occorre un contatto di Bypass al timer


08/04/2022, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
con questo 2° esempio puoi inserire un orologio timer (A) modello per giardino, che nel tuo caso, avendo pressione...... può fornire senza problemi transitare 15lt minuto all'ala gocciolante -passo 3/4" tubo in rete primaria da 25 mm a valle della elettropompa.
modello Geolia costo circa 36-40€. vedi circuito elettrico più semplice da realizzare. :)


08/04/2022, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy