Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:32




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
IL PRIMO ORTO 2018 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Ho acquisto i semi di cime di rapa 90tina... semino in semenzaio e poi trapianto le piantine! Per i fagioli invece ho deciso di andare in un vivaio e acquisto le piantine di varietà precoce


21/07/2018, 7:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto del tuo orto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/07/2018, 11:06
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Posso postare le foto del terreno indicando come ho intenzione di organizzare l'orto! Domani realizzo qualche foto così mi date consigli anche su dove piantare considerando la posizione degli alberi presenti!


22/07/2018, 1:13
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Ciao!
Ecco le foto del mio terreno... precisamente ho raffigurato gli spazi dove ho intenzione di piantare gli ortaggi..
2 giorni fa ho seminato in un cassettino di polistirolo le cime di rapa novantine... circa 100 piantine.. appena raggiungono una buna dimensione le metto a dimora! Per i fagioli ho deciso di andare al vivaio e comprare una ventina di piantine di fagioli settembrini giusto per iniziare a fare pratica...
Per quanto riguarda il resto ancora ho confusione in testa!!
In pratica non so se prendere le piantine di carciofi, non so se piantare agli e cipolle!


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 223.43 KiB | Osservato 409 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 261.79 KiB | Osservato 409 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 235.76 KiB | Osservato 409 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 230.82 KiB | Osservato 409 volte ]
26/07/2018, 16:58
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Bel panorama, puoi piantare anche broccoli, cavoli, cavolfiori, verze. Se sei al sud dovresti poter piantare l'aglio. Prova poche piantine di tante varietà, così capisci cosa funziona, cosa ti piace e cosa ti impegna meno. ;)


26/07/2018, 17:42
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Esatto! Sono all'inizio e voglio fare esperimenti! :D


26/07/2018, 17:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Bady ha scritto:
Esatto! Sono all'inizio e voglio fare esperimenti! :D


Spirito giusto, controlla l'orientamento degli alberi così da capire l'ombra. Vedo che hai parecchia "biomassa" intorno, potresti sfruttarla per pacciamare e coprire la terra. Io uso il fieno, il concetto è proteggere il terreno e creare le condizioni per generare humus, al limite puoi usare un po' di pollina come starter. Dato che hai spazio puoi sperimentare senza preoccuparti troppo di ottimizzare la superficie. Fai siepi di aromatiche, fiori e tutto ciò che può attrarre insetti utili e disincentivare quelli dannosi, potresti anche pensare ad uno stagnetto. Buon lavoro.


26/07/2018, 18:06
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Bady ha scritto:
Esatto! Sono all'inizio e voglio fare esperimenti! :D


Spirito giusto, controlla l'orientamento degli alberi così da capire l'ombra. Vedo che hai parecchia "biomassa" intorno, potresti sfruttarla per pacciamare e coprire la terra. Io uso il fieno, il concetto è proteggere il terreno e creare le condizioni per generare humus, al limite puoi usare un po' di pollina come starter. Dato che hai spazio puoi sperimentare senza preoccuparti troppo di ottimizzare la superficie. Fai siepi di aromatiche, fiori e tutto ciò che può attrarre insetti utili e disincentivare quelli dannosi, potresti anche pensare ad uno stagnetto. Buon lavoro.


Grazie mille dei consigli!! Seguo il tuo consiglio e procedo con siepi di aromatiche che pianterò sugli argini che delimitano il confine! Rosmarino, salvia, poi piante di mirto ecc.. tutta macchia mediterranea! La faccio crescere a siepe cosi mi fa anche da "recinto".


26/07/2018, 18:36
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Bady ha scritto:
Grazie mille dei consigli!! Seguo il tuo consiglio e procedo con siepi di aromatiche che pianterò sugli argini che delimitano il confine! Rosmarino, salvia, poi piante di mirto ecc.. tutta macchia mediterranea! La faccio crescere a siepe cosi mi fa anche da "recinto".


Prendi con le pinze i miei suggerimenti, io sono in continuo apprendimento. Ma per la mia poca esperienza il fattore fondamentale è la biodiversità del sistema, più elementi ci sono meglio è, prendi le lumache/limacce, se non troveranno niente altro da mangiare finiranno sicuramente sulle giovani piantine appena trapiantate ma se invece lasci erba, qualche orticola a fiore (io ho della pan di zucchero dell'inverno scorso lasciata lì) vedrai che i danni sono limitati e avrai comunque un "ingranaggio" nella catena alimentare del tuo orto (oltre al fatto che le lumache sono degli efficaci biotrituratori). L'obiettivo è dare una mano alla natura a raggiungere un equilibrio cercando di portare a casa un raccolto discreto in un luogo che ha poco di "naturale". Leggi qualche libro sulla paermacultura, sull'orto sinergico, sul metodo Fukuoka, insomma cerca di imparare e sperimentare scegliendo poi quello che ti sembra ottimale. ;)


27/07/2018, 9:45
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Ho un problema con i briccoletti che ho seminato in semenzaio! In pratica sono nati e nel momento che le piantine stavano sviluppando le prime foglioline, lo stelo si è assottigliato alla base (il primo tratto che esce dal terreno ) e le piantine si stanno abbattendo tutte! Annaffio tutte le sere con nebulizzatore... do poca acqua giusto per inumidire il terreno! Che può essere secondo voi? Che errore ho commesso?


08/08/2018, 1:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy