Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 18:40




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il mio orto........ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Ciao grazie per i complimenti,molto molto tempo non lo dedico il pomeriggio per ora e le domeniche non lo faccio solo ma con i miei genitori chi può fare fà,cmq lo faccio arare con il trattore poi ripassiamo il terreno con motozappa e poi faccio i solchi con la zappa a mano e pianto,innaffio per scorrimento con un tubo in plastica soffice dopo che nasce o quando è in produzione zappo sempre con la zappa tra i solchi e le piante.Le zucche invernali sono quelle arancioni di hallowen capito :!: durano fino a marzo si raccolgono settembre ottobre quando secca il (piccciolo :!: :!: ) che collega la zucca con la pianta e la conservi in un luogo asciutto e fresco e quando ti pare la cucini.


30/06/2010, 23:21
Profilo

Iscritto il: 26/04/2010, 19:29
Messaggi: 97
Località: bergamo
Rispondi citando
Ciao Aspartaco!

Ho capito per le zucche... Ancora qualche domanda, se permetti. Dove coltivi? Che tipo di terreno è? Come ti regoli per la conciamazione? Usi letame o compost o altro? E soprattutto come fai a tenere l'orto così pulito dalle infestanti? Zappi con regolarità? Ti basta questo? Te lo chiedo perchè io nel mio di orto, mooolto più piccolo del tuo, fatico a tenere sotto controllo le infestanti e non sai quanto ammiro la pulizia del tuo orto!


02/07/2010, 12:25
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Il mio orto il concime non lo vede per niente solo li pianto innaffio e basta deve essere naturale perchè quelle cose me le mangio io e non mi inTeressa di produrre grandi quantità ciò che mi inderessa è la qualita. Il terreno è un terreno scuro,una parte l'altro è bianco tipo creta,non so se mi spiego bene però bisogna valutare un pò da soli ciò che piantare l'orto proprio uso il terreno più scuro invece nella creta metto cicerchie,ceci,aglio le cipolle ciò che cresce le patate ci vuole anche terreno scuro.Per la pulizia ci vuole la zappa poi non sempre qnd le colture sono quasi al termine della produzione non serve più zappare perchè una vota terminato il ciclo produttivo potrai metterer tutto sotto terra e preparare il terreno per altre colture.Nell'orto ci vuole :PASSIONE,se non c'è non si va avanti l'unica era che non riesco a distrugere è la maledetta Gramigna,quella anche se la taglio fuoriesce,però non me ne curo molto,mi fa così innervosire :twisted: :twisted: :twisted: Capito!!! ;) ;) Se c'è qualcosa chiedi pure,perchè non apri un post e metti le foto del tuo orto. :) :)


02/07/2010, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
scusa aspartaco, ma senza concimazioni come fai ad ottenere prodotti di qualità?
posso capire concimi chimici, ma stallatico e compost...

Ciao
Owairc


02/07/2010, 14:47
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Non ne uso è la verità,l'unica concimazione forse è il sovescio a fine orto le parti delle piante le capovolgo sotto terra. Ma nè concimi chimici ne stallattico.Le piante infatti impiegano molto tempo per svilupparsi però hanno un sapore :o :o


02/07/2010, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
E' proprio questo che mi stupisce, o il tuo terreno è ricco di potassio oppure il sapore dei prodotti...


02/07/2010, 22:46
Profilo

Iscritto il: 30/06/2010, 21:28
Messaggi: 70
Rispondi citando
Gran bell'orto!

Anche se dire orto, è un eufemismo!

Gran bella produzione!
Piacerebbe anche a me averne in così sovvrabbondanza da regalar via
o da fare conservati.


03/07/2010, 19:54
Profilo

Iscritto il: 26/04/2010, 19:29
Messaggi: 97
Località: bergamo
Rispondi citando
rieccomi!

per il topic con le foto dell'orto mi piacerebbe farlo, tuttavia, quanto me la cavo nell'orto tanto sono negato nella fotografia...
A parte queste cose, se parli di terreno scuro immagino sia un terreno già naturalmente ricco di sostanza organica, e capisco dunque il fatto che non sia così strettamente necessario concimare, beato te! Per le infestanti temo invece molto dipenda anche dal clima a casa mia sta piovendo un giorno si e l'altro pure.. non so cosa significhi bagnare l'orto (o quasi) però, come ogni rosa senza spine insieme alle verdure crescono anche le infestanti, di tutte le varietà...


09/07/2010, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2010, 21:06
Messaggi: 34
Rispondi citando
Eccezionale.QUante belle foto che ho potuto guardare stamattina in questo forum.Certo che avrai produzioni straordinarie. Di che zona sei?


11/07/2010, 10:14
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Della Puglia sub-appennino dauno,si una bella produzione,dalle foto non si vede un granchè sono venute pure male alcune ma dal vivo è tutta un'altra cosa.


11/07/2010, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy