Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 13:46




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il mio orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 21:37
Messaggi: 18
Località: Solarino (SR)
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Vi presento il frutto delle mie fatiche, il mio primo orto.
Ho praticamente fatto quasi tutto da solo e sicuramente noterete centinaia di errori.
La terra era praticamente vergine e piena si sassi, infestata da margherite e gramigna selvatica.
Come dicevo è la mia prima esperienza, il mio amico Gino mi ha preparato il terreno e dato tantissimi consigli assieme alla mia amica Lia.
L'unica concimazione che ho fatto è una manciata di palline di 20-10-10 all'atto della messa a dimora, non ho usato nessun tipo di veleno, diserbante o antiparassitario, metterò solo un po di zolfo sulle foglie delle specie sulle quali lo posso usare.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere, sepere gli errori che ho commesso e i consigli per rimediare.
ecco le foto.


Allegati:
Commento file: Vista d'insieme
IMG_1020 mod1.jpg
IMG_1020 mod1.jpg [ 167.47 KiB | Osservato 1098 volte ]
Commento file: Da sinistra, peperoni corno di bue, melanzane violette, cipolle rosse, lattuga canasta e romana
IMG_1021 mod2.jpg
IMG_1021 mod2.jpg [ 174.7 KiB | Osservato 1098 volte ]
Commento file: meloni tipo retato, cipolle rosse e peperoni corno di bue
IMG_1022 mod3.jpg
IMG_1022 mod3.jpg [ 158.58 KiB | Osservato 1098 volte ]
Commento file: pomodori ricci e Missouri, zucchine verdi

continua

IMG_1023 mod4.jpg
IMG_1023 mod4.jpg [ 163.33 KiB | Osservato 1098 volte ]

_________________
Un saluto a tutti
Giuseppe
23/05/2010, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 21:37
Messaggi: 18
Località: Solarino (SR)
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Continua dal precedente.


Allegati:
Commento file: Lattuga romana e iceberg, basilico limone e classico, zucchine pergola
IMG_1024 mod5.jpg
IMG_1024 mod5.jpg [ 150.45 KiB | Osservato 1097 volte ]
Commento file: particolare dei meloni, sinceramente il colore non mi convince, voi cosa ne dite?
IMG_1026 mod6.jpg
IMG_1026 mod6.jpg [ 95.86 KiB | Osservato 1097 volte ]
Commento file: un'altro particolare dei meloni
IMG_1027 mod7.jpg
IMG_1027 mod7.jpg [ 117.53 KiB | Osservato 1097 volte ]
Commento file: Particolare della canasta, l'abbiamo già mangiata ed è strepitosa
IMG_1030 mod8.jpg
IMG_1030 mod8.jpg [ 142.72 KiB | Osservato 1097 volte ]

_________________
Un saluto a tutti
Giuseppe
23/05/2010, 17:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
x essere un principiante va più che bene
lo zolfo solo in caso di necessità ed in particolare su quelle piante che potrebbero essere attaccate dall'oidio tipo il melone o le zucchine
la prossima volta nn dare di fondo un concime con più azoto puoi dare al limite un 10-10-10 e dare un pò di azoto in copertura
meglio se ti organizzi per la concimazione organica con letame, compost o pellet

_________________
I


23/05/2010, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 21:37
Messaggi: 18
Località: Solarino (SR)
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Grazie Eugenio, sei molto incoraggiante.
L'idea di avviare l'orto è venuta all'improvviso e non c'era più tempo di preparare il terreno con concimi organici.
Per l'anno prossimo sicuramente ci penserò in tempo e, a proposito, ho letto qualcosa su un prodotto che si chiama calciocianamide e che dovrebbe preparare il terreno contenendo le erbe infestanti e gli insetti che probabilmente si stanno ingrassando con le radici della mia insalata.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere a proposito del suddetto prodotto e, soprattutto, se basta da solo e se mangerei qualcosa che non è più biologica (o comunque esente da prodotti artificiali).
Voglio ringraziarvi per la vostra pazienza e mi scuso per la molteplici domande con cui vi bersaglio ma la confusione è tanta e non vorrei fare errori irreparabili.

_________________
Un saluto a tutti
Giuseppe


23/05/2010, 23:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
orticoltura-f42/uso-calciocianamide-t7676.html

_________________
I


24/05/2010, 0:09
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
ti dico quel poco che so, anch'io faccio orto per uso famigliare da alcuni anni

- mi sembra che l'orto sia troppo vicino agli alberi, secondo me gli alberi succhiano il concime e l'acqua, possono dare ombra nociva per certe piante da orto e poi se devi fare dei trattamenti rischi di sporcare anche l'orto

- non vedo irrigazione: irrighi a mano? allora o non fai mai ferie o hai qualcuno che lo fa per te

ciao

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


27/05/2010, 23:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Come primo anno si vede molta passione. ;)
Certamente farai molti errori, ma serviranno per fare esperienza e probabilmente l'anno prossimo lascerai un po' più di spazio tra una pianta e l'altra!

Di sicuro meloni avranno bisogno di molto spazio per far correre i loro tralci ( ricordati di cimarli quando avranno 4-5 foglie, altrimenti non produrranno i rami laterali che sono gli unici fruttiferi).
Bravo!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/05/2010, 8:55
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 92
Località: Novara
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ottimo, credo che anche se sei agli inizzi ti verrà una buona produzione anche perchè sei in una zona climaticamente favorevole.
Ciao Franco


28/05/2010, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 21:37
Messaggi: 18
Località: Solarino (SR)
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Salve a tutti e scusate per il ritardo con cui rispondo,

per Gianpiero: è vero, sono molto vicino a due mandorli, l'anno prossimo sposterò l'orto in una zona più libera e comunque i mandorli non ricevono alcun trattamento, solo la pioggia.
Per l'irrigazione faccio tutto a mano ma ho in progetto almeno una rete di tubi per quella a goccia, se poi manco qualcuno lo trovo che lo fa per me.

Per Milli:

si la passione c'è come anche gli errori, inizio ora ad accorgermi che i pomodori sono stretti, che ho dato poca acqua in certe zone e tanti altri ancora.
Grazie infinite per i complimenti.

Per Volo211:

grazie anche a te, da un paio di giorni iniziano i 30 - 35 gradi e devo innaffiare quasi tutti i giorno perchè il sole brucia.


Proprio ora torno dal fiume per raccogliere le canne per i pomodori, ma già da qualche giorno mi sono accorto che i meloni, le zucchine, le melanzane e i peperoni sono pieni di afidi.

Potreste indicarmi un prodotto che mi consenta di eliminarli considerando che le zucchine dovrebbero essere pronte fra pochi giorni e che vorrei usare prodotti il più possibile naturali, ammesso che ne esistano.

Grazie acora a tutti per i consigli che mi date.

_________________
Un saluto a tutti
Giuseppe


31/05/2010, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Anch'io voglio farti i miei complimenti.Coltiva, leggi, informati e sperimenta. Ogni anno il tuo orto sarà diverso, forse anche da come l'immaginavi, e per questo più bello. Per gli afidi, compra del piretro naturale. E' ottimo ed efficacissimo. Ha un tempo di carenza molto ridotto. Certo,sota abvbastanza, ma con un litro ci stai bene per anni. In genere, bastano 25 ml per 10 l d'acqua.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


31/05/2010, 22:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alby73 e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy