Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: IDROPONICA FAI DA TE

15/10/2012, 18:41

mi sembra che siano intervenute solo persone che sono in qualche modo interessate all' idroponica, quindi non mi pare proprio che ci sia questa opposizione a priori.
Riguardo al ghiaino da usare per me il migliore è il lapillo, un pò meno poroso della pomice, ma ricchissimo in ferro e microelementi a lento rilascio.
Segue a ruota il carbone, che ha bisogno di essere "caricato" in quanto nel primo periodo compete con le piante nell' assorbimento di svariati elementi, ma in seguito diviene la casa ideale di miliardi di batteri.

Qualcuno percaso ci vieta di usare in acquaponica materiali naturali come umus di lombrico o compost ?

Si fa sembrare l' acquaponica tanto complicata, ma se avete già un impianto idroponico basta avere un acquario e usare l' acqua dei cambi nell' impianto.

Re: IDROPONICA FAI DA TE

15/10/2012, 20:16

Credo però che ci debba essere uno studio sul rapporto vegetali/pesci, altrimenti le piante potrebbero ricevere poco nutrimento immagino.

Re: IDROPONICA FAI DA TE

15/10/2012, 21:33

si ho fatto troppo in fretta, hai ragione liborio.
Parlo di insalata, non mi avventuro sui pomodori e comunque tutto deve essere proporzionato, ma, (se) si può anche integrare con compost o humus o quel che vuoi, evitando "periodi di crisi", la continuità è data dall' acqua di pesce. L' humus è caro .
Non mi farei neppure troppi problemi ad avere a portata di mano qualche sasso calcareo per bilanciare il ph verso l' alto.

A me piacerebbe provare col crescione d' acqua, per stare sul sicuro...

http://www.youtube.com/watch?v=RY0_DutIrtE
Rispondi al messaggio