Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: IDROPONICA FAI DA TE

02/10/2012, 21:32

conigliolive, per quel che ne so se compri una qualunque linea di fertilizzanti per idroponica che trovi online hai alcuni tipi diversi di fertilizzanti da dare nelle diverse fasi di crescita delle piante.
Diverso è il discorso se vuoi fare tutto da te con concimi liquidi ma non idroponici, in teoria si potrebbe anche farsi tutto da sè come fanno molti che hanno acquari di piante...in pratica bisogna studiarci un bel pò e fare esperienza, servirebbero test a reagenti ed un discreto sbattimento...
Riguardo l' acquaponica è si più complicata da organizzare, ma neanche troppo, per me è nettamente superiore, anche se non si mangia il pesce e si tengono solo pesci rossi si hanno fosfati e nitrati gratis a vita, servono comunque test a reagenti per capire un minimo di quello che succede e le dovute attenzioni per il pesce...
si può obiettare che con i pesci dell' impianto si deve stare attenti alle fertilizzazioni per non ucciderli... ma non dovremmo starci attenti anche per la nostra salute e evitare accumuli nelle piante che mangieremo??
Altra cosa, il contributo di "idroponico" è molto interessante anche se sto pensando di fare qualche esperimentuccio con materiali di recupero a costo zero per tutto quello che riguarda le parti in plastica (tubi esclusi) e vi assicuro che se ne trovano a bizzeffe nelle grandi e medie città... certo se si deve tenere in casa e non all' aperto si fa meglio a comprare un giocattolino come quello... non convince molto un gocciolatore messo sopra un vaso con acqua che sgronda sotto e riparte...so bene che la maggioranza in vendita sono così, ma mi sembrano trabiccoli
Per di più dubito fortemente che i pomodori in questione, se coltivati li, abbiano il minimo sapore. Anche nella terra naturale, se piove troppo, la roba (pomodori cocomeri meloni olive ecc) non sa di niente.
opinione personalissima, ma se voglio sbobba cresciuta nel chimico vado al supermercato e peno meno, se cresco qualcosa da me, anche un insalata, mi piacerebbe fosse roba, anche di scarse qualità, ma genuina. Altrimenti d'inverno in casa meglio crescere germogli.
Sono solo un appassionato che ha letto e progettato molto, ma fatto poco di pratico, a parte l' orto e acquari, quindi sicuramente chi vende questo genere di prodotti ne sa più di me :roll:

Re: IDROPONICA FAI DA TE

03/10/2012, 0:00

Ciao Biociccio, mi dispiace contraddirti in merito ai nutrimenti ma dalla mia esperienza ti posso assicurare che è esattamente il contrario.
Se da un'occhiata al mio blog noterai che io nell'impianto metto diverse colture pur avendo il medesimo serbatoio e questo non mi permette di effettuare dei cicli di irrigazione con sola acqua prima del raccolto in modo da diminuire l'eccessiva sapidità.
In dettaglio i pomodori sono molto più ricchi di sapore rispetto a quelli dell'orto.
L'errore è pensare che in idroponica la verdura sia "pompata" e priva di sapore ma la verità è che sia che la coltivi in idroponica o in terra la puoi pompare, ma come in terra, anche in idroponica puoi ottenere coi tempi della natura ottimi frutti.

Re: IDROPONICA FAI DA TE

03/10/2012, 1:39

heheh, l' eccessiva sapidità del chimico il mio palato non l' ha mai incontrata!
e comunque intervalli più colture per non "insapidire troppo"
magari, serve anche un piaccametro ed un rilevatore di conducibilità per attenersi alle tue istruzioni!
Ma poi, proprio sui pomodori ti vai a sputtanare, che si sente la differenza fra serra e non??
Io voglio credere in quello che dici, ma se hai i pomodori idroponici migliori di quelli dell' orto hai un pessimo orto!

Re: IDROPONICA FAI DA TE

03/10/2012, 2:41

ho dato un' occhiata al tuo sito e mi domando se il tuo impianto a 8 posti mini vale davvero i 260 euro che linki ad ibei ................

Cmq vai a vedere nel regolamento del forum che nn puoi fare pubblicità.
MAH!
mi pare a me o c'è sempre uno che prova a mettercela in quel posto?

Re: IDROPONICA FAI DA TE

03/10/2012, 7:19

e si, i pomodori in idroponica sono migliori di quelli dell'orto,perché hanno tutto ció di cui hanno bisogno.... che a te piaccia o no.
Se le coltivazioni fuori non ti garbano evita di postare in questa sezione!

Re: IDROPONICA FAI DA TE

03/10/2012, 22:35

La vera idrocultura produce prodotti di ottima qualità

Re: IDROPONICA FAI DA TE

04/10/2012, 7:35

non vorrei ripetermi, ma se pomodori, peperoni o fragole fatti in idroponica non sanno di nulla é perché il produttore ha barato.... ma puó farlo anche quello che coltiva in terra....

Re: IDROPONICA FAI DA TE

04/10/2012, 9:38

Se non mi interessava l' idroponica e l' acquaponica non scrivevo neppure. Continuo a credere che le fragole ed i pomodori di terra, coltivati senza scorciatoie abbiano un gusto superiore, avendo assaggiato entrambi. Magari voi siete più bravi, non pretendo di sapere tutto. Non mi interessa svalutare i prodotti idroponici verso i quali sono molto curioso, e sono anche curioso di vedere l' esperimento di conigliolive, mentre sono molto scettico verso idroponico, il quale, come già detto, mi sembra avere altri interessi in gioco.
Detto questo, onde non mandare una conversazione interessante in vacca, potremmo più costruttivamente parlare degli aspetti pratici e confrontare le nostre diverse esperienze.

Re: IDROPONICA FAI DA TE

04/10/2012, 10:08

Non ho mai sentito in nessun ambito qualcuno sostenere che un prodotto derivante da idroponica sia meglio di un prodotto coltivato in terra.
E non vedo nemmeno come possa esserlo.

Re: IDROPONICA FAI DA TE

04/10/2012, 23:35

semplicemente perchè tra il tuo "non sentito" e il "provato" c'è di mezzo la conoscenza che non hai.
Rispondi al messaggio