Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I pomodori non maturano. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho delle piante di pomodori, ciliegino, san Marzano nano e pomodori tondi, ipomodori ciliegini maturano già da un mesetto, e ogni giorno ne colgo un sacco, mentre i san Marzano e quelli tondi no. Siamo al 27 luglio e ne ho colto NEMMENO UNO. Stanno al centro dell'orto, forse non è il punto giusto, ma le piante stanno benissimo, ogni tanto le concimo, i pomodori sono belli ciccioni, zero marciume apicale, zero insetti, ma restano verdi, verdi da settimane! I ciliegini forse hanno più ore di sole x dove sono messi, ma non è che gli altri stiano all'ombra.
So che dipende dalla T media fra giorno e notte, ma io sto in provincia di Lodi, qua si muore di caldo, in questi giorni penso sia piovuto ovunque tranne qua, quindi no sbalzi termici,T media penso ben oltre i 20 gradi, che succede? Ad altri sta capitando?
Lo scorso anno maturava tutto normalmente mi pare.


27/07/2021, 16:36
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non ti so dire da cosa può dipendere, di supposizioni se ne fanno tante...
Di certo che anche dalle mie parti molti lamentano lo stesso problema, io incluso, nonostante trapianti sempre nello stesso periodo ed esegua gli stessi metodi di coltivazione da anni.
Non rimane che relegare il problema all'andamento climatico :roll:


27/07/2021, 17:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Se non ci sono almeno 23/25° di notte, alcune varietà stentano a maturare, il pomodoro matura con la temperatura
climatica, l'esposizione al sole è relativa.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/07/2021, 19:32
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ok grazie 1000, non so esattamente la temperatura notturna, in camera mia si schiatta di caldo, nell'orto non so. Proverò a vedere se qualche servizio di meteo dice anche le temperature di notte registrate giorno x giorno. Purtroppo hanno solo un mese ancora x maturare, perché qua talvolta capita che inizi a fare freddo tutto in una volta già a settembre. Non sempre, ma succede, come lo scorso anno, e i pomodori vanno tolti. Che delusione quest'anno coi pomodori.


27/07/2021, 23:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Credo che a Lodi si arrivi a 20-21°, in questi giorni forse anche meno.
Per sapere le minime notturne con poca spesa, prendi in ferramenta quei termometri con doppia colonnina, in una rimane il segno sulla temperatura minima, sull'altra la massima.
Oppure cerchi su Google : meteo Lodi (o la tua località) e vengono fuori le previsioni.
Attualmente, nella nostra zona le minime rimangono tra i 18- 20°, per domenica anche meno, ma è da vedere man mano.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/07/2021, 23:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
termometro di minima e di massima, segna anche la temperatura attuale al centro.
non prendere quelli a liquido si scassano facilmente se prendono colpi,meglio uno digitale.
li ho da diversi anni e stanno sempre fuori anche d'inverno senza problemi.
circa 15 €
io sono a nord di Milano eppure è da inizio giugno che raccolgo sia pomodori che melanzane , peperoni un pò di meno.
premetto che sono in una zona dell'orto protetta, si crea un microclima favorevole.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/07/2021, 23:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Forse una serretta potrebbe aiutare o ci sono controindicazioni?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/07/2021, 1:30
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non posso mettere la serra, ho un micro orto, in pratica questa casa avrebbe un pezzo molto grosso di cortile dietro, ma chi abitava qua prima di me lo ha fatto ricoprire quasi interamente di autobloccanti, lasciando solo una striscia, che quando siamo venuti qua era coperta di telo pacciamentecon sopra la corteccia di pino, sotto la terra era durissima, non vi dico a dissodarla.... Ora è il terzo anno che faccio l'orto e piano piano sto sempre migliorando, ma lo spazio è poco, e penso che sarebbe un problema mettere una serra, non passerei più. Poi lo scorso anno questi stessi pomodori tipo san Marzano messi in un punto diverso maturavano, forse era una zona che essendo più vicina al muro di casa creava un maggior calore notturno, solo che sti pomodori fanno tantissime foglie, e allora quest'anno li ho messi al centro dell'orto per dargli più "aria". Mi sa che devo ancora trovare il punto ideale.


28/07/2021, 9:02
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Uno sta maturando! Per ferragosto forse riuscirò a farci un sugo!


Allegati:
16274559638565646459089478374452.jpg
16274559638565646459089478374452.jpg [ 103.11 KiB | Osservato 682 volte ]
28/07/2021, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Tutti I pomodoro hanno un loro ciclo vegetativo. Da 60 a 90-100-110 gg.

Per determinare la fase di maturazione occorre conoscere con esattezza la specie e verificare I gg.
Quelli nani crescono prima di quelli indeterminati
Il San marzano ha una crescita e maturazione tardiva più lentale anche fine a110 gg.
I'll clima e temp incide molto sulla maturazione.
Anche I concimi in superfice possono essere di auto per accelerare la maturazione.


28/07/2021, 9:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy