Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
HUMUS di lombrico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2018, 8:00
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Avendo un terreno argilloso e povero si sostanza organica, avevo in mente di arricchirlo con humus di lombrico, magari interrandolo un po'. Ma un produttore di humus di lombrico mi ha detto di metterne solo nella buca dove trapianto; mi ha sconsigliato, invece, di metterlo su tutto l'orto e interrarlo ("al massimo solo un pochino" -mi ha detto) in quanto, avendo molto azoto, dovrei usarlo con cautela altrimenti, le lo spargo per tutto l'orto "c'è il rischio che ti vengano su piante di pomodori con molte foglie e solo 10 frutti". Francamente a me è sembrato strano, ma visto che me l'ha detto proprio un produttore di humus di lombrico... Voi che ne pensate? Qual è la vostra esperienza? Lo usate mai per alleggerire il terreno e arricchirlo di sostanza orgnanica? E, se sì, con quali quantità per mq?
Grazie


19/10/2019, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se lo metti solo nella buca dove trapianti non è peggio? tutto concentrato li vicino alle radici.
poi essendo già trasformato non penso abbia tutto sto azoto che diceva.
per me non ha detto cose esatte.


19/10/2019, 20:07
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
si riferiva non all'azoto prontamente disponibile ma a quello potenzialmente disponibile con il proceso di mineralizzazione e quindi non ha detto cose sbagliate.in tt i casi nn lo metterei nella budel trapianto ma lungo il solco e leggermente interrato

_________________
I


20/10/2019, 22:41
Profilo

Iscritto il: 09/04/2018, 8:00
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ma in quasi tutte le istruzioni dei sacchi dell’humus che ho visto c’era scritto di metterne una manciata nella buca per evitare lo stress da trapianto. Voi dite che invece non è indicato?


21/10/2019, 9:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy