Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 22:05




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ho piantato da seme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Tempo fa, grazie all'aiuto di membri del forum, che mi hanno inviato i loro semi, ho piantato varietà diverse di peperoncino.

Dopo qualche tempo che ho visto che non nasceva nulla, avevo piantato in semenzaio al coperto, ho deciso di prendere dei semi di peperoncino calabrese al brico verde (ormai mi rifornisco sempre là e li sto girando tutti in Italia).

Ad oggi sono nate solo piante da quei semi che ho deciso di trapiantare.

Il mio dilemma che da quei semi sono nate due varietà diverse di piante molto simili, una però sembra stia dando frutti, l'altra ha un infiorescenza quasi a grappolo ed i frutti sono piccolissimi e ricoperti di aghi. (Non sono riuscito a fare foto perchè c'è troppo sole).

Anche con il prezzemolo mi è successa la stessa cosa, sono nate due varietà di piante molto simili ma di cui una è sicuramente prezzemolo l'altra è un'erba insapore ed inodore.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con semi acquistati?


09/06/2010, 9:21
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
per quanto riguarda il peperoncino può darsi che sia spuntata anche l'altra varietà. In effetti a volte ci mettono molto tempo. penso che sia ancora più bello avere due pepeoroncini diversi, li provi tutte e due! ;)
Pe quanto riguarda il prezzemolo non ti so dire, un certo grado di impurità c'è sempre, poi dipende anche dalla serietà della ditta produttrice. Però ci possono essere semi alieni anche nel terreno , non potresti semplicemente estirpare gli ospiti indesiderati?
ciao

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/06/2010, 9:32
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Non so se l'altra pianta molto simile a quella di peperoncino sia della stessa specie o che dia almeno frutti simili, aspetterò.

Per il prezzemolo sembra si proprio determinato dai semi che ho comprato, mi ero lasciato alcune bustine a metà e le ho regalate a mio zio al quale sono nate le stesse piante nate a me.

La ditta che produce i semi mi sembra abbastanza seria.

Secondo voi posso fare semi dai frutti dei peperoni nati su piantine che ho comprato in agraria o tipo potrei trapiantare una pianta di peperoncino vicino a quella di peperoni e sperare in una ibridazione cosicchè l'anno prossimo io possa avere dei peperoncini, ma un pò dolci, di grosse dimensioni?


09/06/2010, 23:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
italiano ha scritto:
Non so se l'altra pianta molto simile a quella di peperoncino sia della stessa specie o che dia almeno frutti simili, aspetterò.

Per il prezzemolo sembra si proprio determinato dai semi che ho comprato, mi ero lasciato alcune bustine a metà e le ho regalate a mio zio al quale sono nate le stesse piante nate a me.

La ditta che produce i semi mi sembra abbastanza seria.

Secondo voi posso fare semi dai frutti dei peperoni nati su piantine che ho comprato in agraria o tipo potrei trapiantare una pianta di peperoncino vicino a quella di peperoni e sperare in una ibridazione cosicchè l'anno prossimo io possa avere dei peperoncini, ma un pò dolci, di grosse dimensioni?


ma.. le piante prese dalle serre di solito sono ibridi e usando i semi non si sa cosa nasce... di solito delle schifezze

sperare una ibridazione tra due piante è molto difficile..
perchè non cerchi una bustina di peperoni che ti interessano??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


10/06/2010, 1:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy