Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ho fatto un guaio.. sale nell'orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Debora penserà che si stia dando i numeri, tra chi sostiene che una spruzzata salina sulle erbacce non pregiudica nulla e chi (con tutto il rispetto per le opinioni diverse), dice che il terreno rimarrà sterile.
Una gabbia di matti :roll: :D


13/04/2020, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Debora penserà che si stia dando i numeri, tra chi sostiene che una spruzzata salina sulle erbacce non pregiudica nulla e chi (con tutto il rispetto per le opinioni diverse), dice che il terreno rimarrà sterile.
Una gabbia di matti :roll: :D

direi che la battuta <una gabbia di matti> non sia pertinente e non rappresenti rispetto per le opinioni di chi partecipa,
siamo qui per dialogare e dare chi da matto e chi da dotto un contributo.
Se il tuo parere esclude agli altri ci inchiniamo. :D


13/04/2020, 11:57
Profilo

Iscritto il: 11/04/2020, 22:09
Messaggi: 6
Rispondi citando
Alla fine effettivamente però non mi è molto chiaro come fare... ovvero dite che potrò piantare i miei ortaggi come ogni anno oppure no?? Cetrioli, pomodori, zucchine peperoni.. ho sempre piantato di ogni senza alcun problema ma ora sono preoccupata di aver fatto un errore che non saprei come rimediare


13/04/2020, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Debora quanti kg o ql. di sale hai sciolto nell'acqua ?
Evidentemente tu ed altri partecipanti avete ricordi di storia, secondo i quali Roma fece cospargere di sale Cartagine, affinché non crescesse più neanche un filo d'erba. :lol:

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/04/2020, 13:38
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
Il problema è quantitativo: dopo aver lavorato il terreno e dopo le prime piogge, trapianta normalmente, se la quantità di sale è ancora alta le colture non andranno a buon fine, se semini avrai buttato qualche euro di semi, se compri le piantine in vivaio pochi euro in più, pazienza, il consiglio sugli agretti non era uno scherzo: non hanno paura del sale (dalle mie parti crescono lungo i fossati delle saline) e lo assorbono, tu li raccogli con le radici e tutto e li prepari come vuoi (non c'è nemmeno bisogni di salarli). Se le colture vanno a buon fine puoi sempre utilizzare gli agretti come coltura di rotazione per ridurre la salinità del terreno.


13/04/2020, 13:44
Profilo

Iscritto il: 11/04/2020, 22:09
Messaggi: 6
Rispondi citando
Stiamo parlando di una miscela fatta con 10 lt di acqua 1 lt di aceto e 1 kg di sale grosso.. sulla parte dedicata all'orto penso di averne vaporizzato un po meno della metà.
Avevo creato la miscela x utilizzarla sui viottoli attorno a orto e giardino x evitare di usare diserbanti visto che ho cani e gatti... quello che mi è avanzato l'ho spruzzato nell'orto.
Gli agretti li semino anche molto volentieri ma mi sembrerebbero troppi da piantare x tutta la terra che ho...
Se irrigo molto può essere utile?


13/04/2020, 14:15
Profilo

Iscritto il: 11/04/2020, 22:09
Messaggi: 6
Rispondi citando
La mia preoccupazione non è tanto buttar via 50 o 100 euro di semi o piantine... ma rischiare di non avere i prodotti del mio orto quest'estate.
Quei soldi li pagherei x sapere cosa fare...


13/04/2020, 14:28
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Mezzo chilo di sale su 400 m2, le piante non lo sentiranno per niente, lavora la terra come dicevi e pianta o semina tranquillamente (sempre con tutto il rispetto per le opinioni diverse... :D )


13/04/2020, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vai tranquilla... :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/04/2020, 22:06
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 16:55
Messaggi: 31
Località: Stroppo .Valle Maira.CN
Rispondi citando
come diserbante ha funzionato ?


19/04/2020, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy