Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 20:52




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Girasoli: quando raccogliere i semi e come farlo? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Cari amici,
lo scorso anno una conoscente mi ha regalato due piante di girasole, che ho messo all'ingresso dell'orto. Finita la bella fioritura non mi son preoccupato di far alcunché, e le piante sono rimaste lì fino a quando quest'inverno non ho iniziato a preparare il terreno per le nuove semine... così in quella fetta dell'orto mi è nato un boschetto di girasoli!
Queste piante mi piacciono per cui non le ho estirpate, ma vorrei evitare che mi colonizzino l'intero orto! Così ricorro a voi, dopo aver consultato i miei libri di orticoltura - che neanche menzionano i girasoli - per sapere come si raccolgano i semi di queste piante e come andranno poi seminati. Avrei intenzione infatti il prossimo anno di dedicare ai girasoli una porzione di un mio campo... sempre che ne trovi un utilizzo!


29/06/2011, 20:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
x evitare dispersione di seme devi raccogliere prima della maturazione piena ovvero nn appena la calatide diventa tutta marrone

_________________
I


29/06/2011, 23:31
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Infatti, quando comincia a seccare il fiore taglialo e per tenere i semi fallo seccare del tutto in un luogo asciutto e all'ombra.
E ti avviso, anche se stai attento a raccoglierli prima che cadano i semi, qualche seme nel terreno ci scappa sempre.
Per dirti nell'orto ho piante enormi (alcune superano i 3,5-4 mt) di girasole che sono spuntate un po' dappertutto e non le ho tolte perchè i semi più piccoli se li mangiano le cocorite, gli altri le galline che ci vanno pazza... a casa mia non si butta proprio niente! I tronchi li macino nel biotrituratore e vanno a fnire nella compostiera.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto che il girasole è una pianta che è molto utile al terreno. Poi cosa da non sottovalutare attira molti insetti impollinatori.


30/06/2011, 6:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2011, 12:27
Messaggi: 55
Località: treviso
Rispondi citando
confermo ciò che ha scritto Barbara, anch'io per questi motivi ne ho piantati tutto intorno al mio orto.


30/06/2011, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Ah, fa piacere che facciano bene al terreno... visto che mi stanno invadendo l'orto, il prossimo anno lì cresceranno pomodori giganti!! :D
Fuor di battuta, mi piacerebbe sapere quali apporti forniscono al terreno ed alle piante circonvicine (insomma in cosa possono essere utili) per vedere dove seminarli il prossimo anno e con quali altre piante sia bene consociarli...

Ringrazio per i suggerimenti di raccolta: ora starò sul chi vive, pronto a raccogliere fiore per fiore appena inizia a seccare!! Appena riesco vi pubblico le foto del mio bosco di girasoli... saranno utili solo a richiamare insetti, ma son proprio belli!


01/07/2011, 18:21
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Kaazorro ha scritto:
Ah, fa piacere che facciano bene al terreno... visto che mi stanno invadendo l'orto, il prossimo anno lì cresceranno pomodori giganti!! :D
Fuor di battuta, mi piacerebbe sapere quali apporti forniscono al terreno ed alle piante circonvicine (insomma in cosa possono essere utili) per vedere dove seminarli il prossimo anno e con quali altre piante sia bene consociarli...

Ringrazio per i suggerimenti di raccolta: ora starò sul chi vive, pronto a raccogliere fiore per fiore appena inizia a seccare!! Appena riesco vi pubblico le foto del mio bosco di girasoli... saranno utili solo a richiamare insetti, ma son proprio belli!


Anche io alcuni anni fà ho avuto un bosco di girasoli enormi, erano davvero bellissimi!!!!! Anche recisi durano abbastanza sai?
Per quello che ne so io i girasoli sono dei forti consumatori perciò al terreno sottraggono molto nutrimento, però i tronchi dei girasoli triturati e compostati sono una manna x il terreno che lo riceve. Spero qualcuno ne sappia di più!


01/07/2011, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
e vabbè mi avete atto venire voglia di girasoli e ieri al super ho preso i semi. E' troppo tardi?

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


02/07/2011, 9:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Dalmar,
e un po’ tardino, x i girasoli. Ma potresti provare, avendo un clima caldo a Latina. Magari con 3-4 semi.
Non so se arriveranno a maturazione però. Aiutati mettendoli al bagno x un giorno.


02/07/2011, 10:01
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
con il clima di latina sei a tempo x seminare
cmq che io sappia il girasole nn ha un effetto benefico sul terreno ma siccome è una pianta rapida nel crescere e viene seminata anche abbastanza fitta ha un effetto soppressivo sulle malerbe
io almeno l'ho usato x questo ed ha funzionato

_________________
I


02/07/2011, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
sono nate....sono nate....le piantine di girasole....ho seguito i vostri consigli, ho bagnato i semini e messi in un vaso...ora ho degli steli che dovrò trasferire su un terreno immagino...!
Quando :?: :idea: :?:
Ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


11/07/2011, 18:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy