Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:44




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fungo? pianta di pomodoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
Celsius ha scritto:
Fosetil Alluminio


Ma è registrato su pomodoro? Sulla confezione che ho io non è specificato.
Nemmeno sul sito del produttore che ha il brevetto.


20/06/2022, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Celsius ha scritto:
Fosetil Alluminio


In realtà è un induttore delle difese naturali delle piante (fitoalessine) anche se si ritiene che possa avere una qualche azione diretta sul patofgeno, e dunque viene impiegato da solo o in mix a titolo preventivo.
https://fitogest.imagelinenetwork.com/i ... uminio/167" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Di dichiaratamente curativi io sapevo della dodina contro la ticchiolatura delle pomacee, che se somministrata entro le 24-48 dalla pioggia infettante è in grado di spegnere l'avvio della patogenesi; ora però sopravvive nel repertorio solo in regime di proroga. Metto due figure che ho giusto sotto mano in quanto sto preparando un corso per hobbisti: l'azione curativa si ha se la molecola penetra rapidamente e agisce sul tubo germinativo del patogeno che sta penetrando e sviluppando nei tessuti della pianta.


Allegati:
Dodina 2.png
Dodina 2.png [ 355.2 KiB | Osservato 292 volte ]
Dodina 1.png
Dodina 1.png [ 244.86 KiB | Osservato 292 volte ]
21/06/2022, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per completare il discorso, i fungicidi del gruppo degli IBE (inibitori della biosintesi degli ergosteroli) vengono indicati come preventivi-curativi-eradicanti, ma anche in questo caso il meccanismo di azione si esplica essenzialmente sulle prime fasi del processo patogenetico (es. formazione degli austori).
Quando uscirono negli anni '70-'80 si sperò potessero effettivamente venire usati in senso propriamente curativo, cioè di spegnere una malattia in atto, ma in realtà in fitoiatria ch'io sappia non esiste in pratica la possibilità di una vera e propria terapia.


21/06/2022, 0:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Celsius ha scritto:
Fosetil Alluminio


In realtà è un induttore delle difese naturali delle piante (fitoalessine) anche se si ritiene che possa avere una qualche azione diretta sul patofgeno, e dunque viene impiegato da solo o in mix a titolo preventivo.
https://fitogest.imagelinenetwork.com/i ... uminio/167" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Di dichiaratamente curativi io sapevo della dodina contro la ticchiolatura delle pomacee, che se somministrata entro le 24-48 dalla pioggia infettante è in grado di spegnere l'avvio della patogenesi; ora però sopravvive nel repertorio solo in regime di proroga. Metto due figure che ho giusto sotto mano in quanto sto preparando un corso per hobbisti: l'azione curativa si ha se la molecola penetra rapidamente e agisce sul tubo germinativo del patogeno che sta penetrando e sviluppando nei tessuti della pianta.


Quindi, cura, anche volendo attenersi alle condizioni che illustri...Esistono principi attivi curativi.


21/06/2022, 0:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho fatto del mio meglio, e in base alle mie conoscenze, per spiegare la nozione di "curativo" in fitoiatria pensando di poter fare cosa utile alla comunità di questo forum, poi a ognuno la propria opinione.


21/06/2022, 23:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ho fatto del mio meglio, e in base alle mie conoscenze, per spiegare la nozione di "curativo" in fitoiatria pensando di poter fare cosa utile alla comunità di questo forum, poi a ognuno la propria opinione.


sei una risorsa preziosa.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/06/2022, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ho fatto del mio meglio, e in base alle mie conoscenze, per spiegare la nozione di "curativo" in fitoiatria pensando di poter fare cosa utile alla comunità di questo forum, poi a ognuno la propria opinione.

Anche io ho fatto lo stesso. La precisazione è ridondante.


23/06/2022, 1:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy