Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fragole e Scorzoniera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2008, 16:05
Messaggi: 27
Rispondi citando
Vorrei sapere che tipo di concimazione e' necessaria per la semina della scorzoniera (scorzobianca) e che tipo di concime si puo' somministrare ad un vecchio impianto di Fragole. Grazie


21/01/2009, 23:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
mi sembra di aver letto questa identica domanda da altra parte

_________________
I


22/01/2009, 2:34
Profilo

Iscritto il: 03/08/2008, 16:05
Messaggi: 27
Rispondi citando
Ho fatto ricerca anche in altre parti certamente.
Qualcuno potrebbe avere risposte al mio quesito??.


22/01/2009, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
metti 5kg di stallatico , e 30gr di scorie thomas timac x mq su tutto prima di interrarle e vedi che va bene tutto

per il fragoleto ti consiglio di ri impintarlo ogni 3 anni,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/01/2009, 16:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao . La scorsobianca è un ortaggio che non dovrebbe seguire colture come la patata e la barbabietola. Eventuale uso di letame, specialmente se non perfettamente maturo, andrebbe usato nella coltura precedente , buono anche l'utilizzo di fosforo e potassio. Importante che il terreno sia : sciolto , profondo e fresco e, il suo ph sia tra 6 e 7. Inoltre ha elevate esigenze idriche, in estate devi irrigarla frequentemente. La durata di un impianto di fragole non dovrebbe durare più di 2-3 anni; al primo anno la produzione è molto elevata , mentre cala negli anni successivi.. Gli elementi chimici il cui apporto è indispensabile per la fragola sono , come per tutte le colture , azoto, fosforo, potassio : stanno tra loro secondo un rapporto pari a 1:1:2 circa. Ciò significa che la fragola è particolarmente esigente in concimi potassici , che infatti ne amentano la produttività , il contenuto in zuccheri dei frutti e ne determinano un anticipo della maturazione. Anche l'azoto e il fosforo sono estremamente importanti : il primo rende visibilmente verde e rigogliosa la coltura, ma deve essere accuratamente dosato, perchè gli eccessi e la distribuzione in periodi inopportuni favoriscono gli attacchi fungini e riducono la formazione dei fiori; il secondo aumenta la produttività e la resistenza alle basse temperature. Se il fragoleto ha parecchi anni ti consiglio di rinnovarlo. Marcello


22/01/2009, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy