Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Fragole che non fruttificano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2010, 14:47
Messaggi: 6
Località: Colline marchigiane
Formazione: Laurea informatica
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un problema con la mia piccola piantagione di fragole: le piante sembrano godere di ottima salute e producono stoloni a gran ritmo, ma della trentina di piante che ho solo una ha fatto il fiore ed ha prodotto 4 fragole, il resto stoloni e ancora stoloni. Cosa posso fare per indurle a fare dei frutti?

Qualche dettaglio in più: 8 piantine acquistate in vivaio lo scorso ottobre e piantate nell'orto, una di queste ha prodotto il fiore e due fragole a dicembre, ma poi il freddo le ha rovinate. Le 8 piante hanno prodotto anche degli stoloni da cui ho ricavato altre piante, dopo un po' le ho staccate dalla madre e messe in terra. Con la primavera tutte le piante (sia quelle comprate che le figlie trapiantate) hanno ripreso vigore ed hanno iniziato a crescere e produrre un'infinità di stoloni. Ho ottenuto un'altra ventina di piante figlie, poi ho iniziato a staccare sistematicamente gli stoloni che però continuano a spuntare in continuazione. Di fiori, solo i 4 citati sopra, sempre dalla stessa pianta che era fiorita anche in inverno.

Ogni indicazione è benvenuta, grazie in anticipo :)


23/06/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
prova a mettere una foto magari si capisce meglio!!

a me invece è l'unica pianta che da i suoi frutti ne raccolgo quasi ogni giorno ma mai visto uno stolone :D


23/06/2010, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao perello,
hai effettuato concimazioni?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/06/2010, 21:14
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 14:47
Messaggi: 6
Località: Colline marchigiane
Formazione: Laurea informatica
Rispondi citando
Ho concimato il terreno immediatamente prima di trapiantare le piantine. Ho usato del concime granulare, per intendersi quello a pallini blu, mi era stato consigliato e sinceramente non ne ricordo la composizione, credo fosse nitrato più qualcos'altro.
Poi ne ho sparso ancora un po' sul terreno successivamente.
Le quantità di concime che ho usato non saprei definirle, sono andato un po' a occhio :roll:
Il terreno non era sfruttato, era stato lasciato incolto per anni.

Se mi ricordo faccio una foto, purtroppo l'orto non ce l'ho sotto casa.


23/06/2010, 21:38
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 14:47
Messaggi: 6
Località: Colline marchigiane
Formazione: Laurea informatica
Rispondi citando
Avevo casualmente alcune foto ...

A fine novembre questo era lo stato delle mie fragole, qualche fiore e molti stoloni. Infestate dall'erba cipollina :cry:
Allegato:
fine nov.JPG
fine nov.JPG [ 109.08 KiB | Osservato 14709 volte ]

Riguardando le foto ho verificato che ricordavo male, non una sola ma circa metà delle piante che avevo hanno fatto fiori e inziato a fruttificare, poi l'inverno freddo ha stroncato tutti i frutti.

Poi per un periodo sono stato via e fra il freddo e l'erba cipollina le fragole le avevo date per spacciate, invece con una bella pulizia e l'arrivo della primavera si sono riprese.

Così si presentavano a inizio maggio, una sola fioritura che mi ha poi fornito 4 ottimi frutti, per il resto una miriade di stoloni.
Allegato:
inizio maggio.JPG
inizio maggio.JPG [ 91.47 KiB | Osservato 14709 volte ]


Oggi le piante sono molto più grandi ed hanno molte foglie, sono così folte che il terreno sottostante non si vede più.


23/06/2010, 22:01
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao, l'azoto e un concime importante che rende la vegetazione visibilmente verde e rigogliosa (come si vede dalla foto) , ma deve essere accurutamente dosato , perchè gli eccessi e la distribuzione in periodi inopportuni favoriscono gli attacchi fungini e riducono la formazione dei fiori . Marcello


23/06/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 14:47
Messaggi: 6
Località: Colline marchigiane
Formazione: Laurea informatica
Rispondi citando
Mmmhhh ... non credo di aver usato quantità esagerate di azoto, anzi, il mio dubbio era di essere stato carente. :?
Come faccio a sapere qual'è la quantità giusta? Immagino dipenda dal tipo di terreno (nel mio caso argilloso) e dal suo grado di sfruttamento, tutte variabili che non saprei quantificare.


24/06/2010, 1:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao perello,
vedendo le foto e la tua descrizione del grande sviluppo vegetativo direi che non c'è carenza di azoto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/06/2010, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
gli stoloni vanno eliminati quando iniziano a formarsi perchè arrestano la fruttificazione


24/06/2010, 23:35
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 14:47
Messaggi: 6
Località: Colline marchigiane
Formazione: Laurea informatica
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
gli stoloni vanno eliminati quando iniziano a formarsi perchè arrestano la fruttificazione


Avevo letto qualcosa in proposito.
Alcuni dei primi stoloni li ho tenuti ed ho fatto crescere una ventina di piantine figlie (che ho già da tempo separato dalla pianta madre e trapiantato), quelli successivi però li sto staccando sistematicamente da circa un mese.
Solo che, nonostante tolga tutti gli stoloni, le piante continuano a farne di nuovi tutti i giorni.
Anche le piante figlie che ormai vivono altrove producono solo stoloni, tutti asportati, ma nessun fiore.

Proprio oggi è caduta la macchinetta fotografica rompendosi :x , quindi non posso postare foto della situazione attuale. Posso descrivere che rispetto all'ultima foto di maggio le foglie sono molto più numerose e molto più grandi (forse troppo?) e che alcune delle più grandi stanno iniziando a dare leggeri segni di ingiallimento.

Per asportare gli stoloni aspetto che crescano almeno una decina di cm ed inizi a formarsi il ceppo di foglioline in cima, altrimenti non saprei distinguere lo stolone da un eventuale fiore, inesperienza. Se qualcuno sa darmi indicazioni per poter distinguere fiori e stoloni ancora prima, grazie in anticipo.


25/06/2010, 0:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy