Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Foglie di Pomodoro Arricciate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2019, 8:16
Messaggi: 10
Località: Provincia di Viterbo
Formazione: Diploma Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
L' azoto non causa arricciamenti, io ogni tanto do dell'urea il concime più azotato che si può trovare eppure non ho mai visto un arricciamento. Il problema sicuramente è dovuto alla scarsa irrigazione oppure il terreno torboso che è diventato idrorepellente. Prova a spostare le piante in un punto più ombreggiato e fai delle innaffiature abbondanti in modo da fare assorbire l'acqua.

Buonasera,
effettivamente ho notato che quando innaffio la sera l’acqua viene subito drenata via da sotto il vaso.
Forse dovrei innaffiare sia la mattina sia la sera?


09/07/2019, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Vedi anche qui: http://www.sardegnaagricoltura.it/docum ... 154000.pdf" target="_blank" target="_blank Pagina 11. Saluti!


09/07/2019, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Vapervop ha scritto:
marcello79 ha scritto:
L' azoto non causa arricciamenti, io ogni tanto do dell'urea il concime più azotato che si può trovare eppure non ho mai visto un arricciamento. Il problema sicuramente è dovuto alla scarsa irrigazione oppure il terreno torboso che è diventato idrorepellente. Prova a spostare le piante in un punto più ombreggiato e fai delle innaffiature abbondanti in modo da fare assorbire l'acqua.

Buonasera,
effettivamente ho notato che quando innaffio la sera l’acqua viene subito drenata via da sotto il vaso.
Forse dovrei innaffiare sia la mattina sia la sera?

Quello che ti posso dire io è che si tratta di un problema idrico, sta a te risolvere il problema metti un sottovaso o una bacinella e innaffia fin quando non assorbe bene l'acqua devi cercare di non fare asciugare quel terriccio perche diventa nuovamente idrorepellente è una cosa tipica di questi terricci torbosi o di scarsa qualità.


09/07/2019, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
la foto dell'autore non mostra arricciamento folgiare giallo come si evidenzia a pag. 20 del tuo riferimento.
E' un normale accartocciamento come lo hanno le mie piante, quasi tutte le piante degli orti pomodori hanno piccole variazioni e accartocciamenti e non trutti i terreni sono uguali e chi è più evidente e chi meno.
ciao


09/07/2019, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
la foto dell'autore non mostra arricciamento folgiare giallo come si evidenzia a pag. 20 del tuo riferimento.
E' un normale accartocciamento come lo hanno le mie piante, quasi tutte le piante degli orti pomodori hanno piccole variazioni e accartocciamenti e non trutti i terreni sono uguali e chi è più evidente e chi meno.
ciao

Ma guarda che nel vaso si vede benissimo che il terriccio è torboso e come ha detto anche Vapervop effettivamente l'acqua dice che scorre via che è una meraviglia. Non sono piante in orto ma in vaso, cerco solo di aiutarlo a risolvere il problema sembra quasi che te la stai prendendo perche non sono d'accordo con la tua diagnosi. Cmq fate come meglio credete ;)


09/07/2019, 21:26
Profilo

Iscritto il: 03/07/2019, 8:16
Messaggi: 10
Località: Provincia di Viterbo
Formazione: Diploma Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Vapervop ha scritto:
marcello79 ha scritto:
L' azoto non causa arricciamenti, io ogni tanto do dell'urea il concime più azotato che si può trovare eppure non ho mai visto un arricciamento. Il problema sicuramente è dovuto alla scarsa irrigazione oppure il terreno torboso che è diventato idrorepellente. Prova a spostare le piante in un punto più ombreggiato e fai delle innaffiature abbondanti in modo da fare assorbire l'acqua.

Buonasera,
effettivamente ho notato che quando innaffio la sera l’acqua viene subito drenata via da sotto il vaso.
Forse dovrei innaffiare sia la mattina sia la sera?

Quello che ti posso dire io è che si tratta di un problema idrico, sta a te risolvere il problema metti un sottovaso o una bacinella e innaffia fin quando non assorbe bene l'acqua devi cercare di non fare asciugare quel terriccio perche diventa nuovamente idrorepellente è una cosa tipica di questi terricci torbosi o di scarsa qualità.

Provvederò a spostare le piante in luogo meno soleggiato e innaffierò più spesso.
Vi terrò in aggiornamento.
Grazie per i consigli.
Un saluto.


Ultima modifica di Vapervop il 09/07/2019, 22:09, modificato 1 volta in totale.



09/07/2019, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Inizialmente ho veduto le foto ma non mi è parsa una problematica rilevante (a maggior ragione per piante in vaso facilmente soggette a stress) e perciò non sono intervenuto.
Mi accorgo invece che c'è molto dibattito, per cui mi permetto di aggiungere il mio punto di vista.
L'arrotolamento fogliare verso l'alto lungo la nervatura centrale, specie se accompagnato come sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo mancando l'elemento tattile) da fragilità del lembo ovvero perdita di turgore, nei vecchi manuali di patologia vegetale viene ricondotto in primo luogo a problemi di carenza idrica (diretti o anche pedologici che comportino una asfissia radicale come ad es. un eccesso di salinità o altro motivo); il fenomeno può risultare più o meno vistoso ovviamente in funzione della temperatura e delle caratteristiche della specie coltivata e sue varietà (al limite può essere prevalentemente di origine genetica).

La spiegazione del fenomeno è piuttosto semplice: la foglia accartocciandosi diminuisce la sua superficie traspirante in modo da limitare la perdita di acqua il cui apporto non è più sufficiente per un normale ricambio.
Questa è la prima linea di difesa delle piante di fronte ad un deficit idrico, poi ci sono altre risposte adattative ma qui andremmo fuori tema in quanto si entra nel campo della fisiologia vegetale.


10/07/2019, 0:08
Profilo

Iscritto il: 03/07/2019, 8:16
Messaggi: 10
Località: Provincia di Viterbo
Formazione: Diploma Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Buonasera,
Dopo aver messo le piante in un luogo più riparato dal sole e annaffiando ogni giorno, la situazione è la seguente:
Il piennolo del vesuvio si è ripreso abbastanza bene e sembra che ora sia in salute. Le foglie non sono più arricciate :D .
Il casalino (cuore di bue) invece presenta parzialmente ancora delle foglie arricciate. Penso che questa varietà risenta maggiormente dei terricci di bassa qualità e idrorepellenti.
La situazione tuttavia sembra che stia migliorando e ringrazio tutti quanti per l’aiuto.
Comunque sia, per evitare lo stesso problema il prossimo anno, che miscela di terriccio mi consigliate per coltivare pomodori in vaso?
Grazie a tutti.
Un saluto :)


17/07/2019, 15:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy