Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 22:57




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Fiore grande sui pomodori: è da togliere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Ho notato che su alcune delle mie piantine di Cuore di Bue è comparso un fiore ben più grande del normale. E comunque più grande degli altri. Mi sembra di aver letto da qualche parte che questo fiore va asportato. Mi sapete dare qualche delucidazione in merito?
Grazie
Gino


24/05/2010, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gino4020,
per curiosità puoi fare una foto a questo fiore.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/05/2010, 2:41
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Vorrei vedere anche io una foto per capire cosa intendi per grande.
Io per fiore grande posso intendere questo
Immagine
che ha dato un pomodoro cuore di bue rosa di Berna da 850 gr. o questo
Immagine
che ha dato un pomodoro da chilo di 920 gr.
Penso di avere fatto bene a non toglierli.
p.s. ho anche le foto dei pomodori 8-)


25/05/2010, 3:11
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Domani posto la foto. In ogni caso, con grande intendo un fiore ben più grande degli altri presenti. Diciamo il doppio di un fiore di pomodoro. Ma domani posto la foto. Nel frattempo, grazie.


25/05/2010, 16:09
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Nel frattempo: se provi a guardare la prima foto vedi che il fiore è almeno il doppio di quello che gli sta accanto. Sono entrambi di cuore di bue rosa di Berna ed è tipico di quella varietà avere fiori comunque grandi. Confrontandolo con fiori di altre varietà, per esempio i datterini risulta ancora più grande, almeno 4 volte.
Io ti consiglio di lasciarlo stare, di segnarlo e di vedere come si comporta.
Molte abitudini anche ben più famose del togliere il fiore grande (che sento oggi per la prima volta) come il togliere le femminelle, si sono rivelate di scarsa influenza sulla salute e prosperità della pianta, quindi è bene che ognuno faccia le proprie prove per capire quale sia la soluzione più adatta alla propria situazione.
Un altro esempio è quello della luna, io semino i pomodori due giorni prima della luna piena, i miei genitori li hanno sempre messi a luna calante, tanti non ci badano assolutamente e tutti raccogliamo pomodori, ma se vuoi obbligarmi a piantarli in luna calante, ecco, a me dà fastidio.


25/05/2010, 16:48
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Ciao Zucca.
Beh, obbligarti addirittura a piantare pomodori in luna calante mi sembra obiettivamente troppo. Tra l'altro, io li ho sempre messi in luna nuova. Per quanto riguarda il fiore, direi che è molto simile a quello che hai postato. E anche io sono del parere che lo si debba lasciare dov'è e tenerlo d'occhio. Ma ti confesso che questa storia origina da mio padre che è fin troppo attento ai mille pareri diversi in cui si imbatte e quando ha visto che anche qualcuno dei miei pomodori ha quel fiore più grande ha finito per spingermi a chiedere qui insistentemente. Una cosa, però, non sapevo. E cioè la storia delle femminelle. Anche io ho sempre pensato fosse poco influente ma per sicurezza le ho sempre tolte.
Guarda, Zucca, quest'anno sto curando nel miglior modo possibile l'aspetto delle consociazioni perchè sto sperimentando diverse varietà nello stesso appezzamento e sto capendo una cosa: consultare tabelle e tabelle e pareri e dettami fa bene, ma alla fine si trovano linee guida che fanno a pugni tra loro. Uno dice bianco e l'altro nero. Credo sia bene sperimentare insomma.
Grazie per il tuo parere comunque. Domani posto la foto (se il fiore è ancora lì).
Un saluto


25/05/2010, 18:24
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Se vorrai darmi qualche consiglio personale sulle consociazioni li accetterò volentieri. Anche io leggo, leggo e poi non trovo teorie soddisfacenti. Non ho nemmeno esperienze tramandate, perché semplicemente da non non si usava nè consociare nè rotare. C'era l'aiuola dei pomodori, quella delle zucchine e sempre quelle restavano. Le verdure coltivate erano sempre i soliti pomodori/lattuga/fagiolini/zucchine e niente altro, io sto introducendo di tutto e di più, e diverse varietà per ogni ortaggio. Non si rotava anche per problemi di sole ed ombra! Non avendo grandi spazi e avendo appunto problemi di insolazione molto differente le scelte sono per forza di cose limitate, non posso mettere spinaci in pieno sole e pomodori in ombra.

Ah, l' "obbligarmi a seminare... " non aveva niente di personale, era tanto per dire!


25/05/2010, 23:23
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Certo, avevo capito fosse una battuta. Come la mia d'altronde.
Ti posto le foto dei famosi fiori. Purtroppo non ho potuto fare le foto se non con la macchinetta e con una luce scarsa, per cui non sono granchè. Che vergogna a pensare che fare foto è il mio lavoro...
Ho anche postato una foto di una parte del mio orto che quest'anno ho diviso per aiuole rialzate e pacciamate di paglia. Ti dirò che questo metodo - anche se ancora non ho ovviamente raccolto nulla se non abbondanti cime di rapa - è davvereo esteticamente molto bello. Si spera renda proporzionalmente alla sua bellezza. Per quanto riguarda le consociazioni, cerco di mediare i diversi pareri che trovo qua a là; anche perchè tra gli agricoli della zona nessuno aveva mai visto un orto simile e quindi sono pochi i consigli che mi possono dare. Qualche giorno fa, addirittura ho trovato due pareri opposti su due libri diversi riguardo l'accostamento pomodoro cavolo. C'è chi dice si e c'è chi dice no. E così ho provato. Tengo una specie di pianta dell'orto su cui annoto dove e cosa ho piantato dimodochè poi posso valutare i risultati. In ogni caso, è proprio vero che se non si usa un metodo empirico all'inizio, poco ci si può affidare completamente alle esperienze altrui.
E adesso, guarda tu che razza di fiori. Non sembrano nemmeno di pomodoro.
Un saluto
Gino


Allegati:
FIORE 1.jpg
FIORE 1.jpg [ 79.85 KiB | Osservato 4187 volte ]
FIORE 2.jpg
FIORE 2.jpg [ 85.7 KiB | Osservato 4187 volte ]
FIORE 3.jpg
FIORE 3.jpg [ 73.11 KiB | Osservato 4187 volte ]
FIORE 4.jpg
FIORE 4.jpg [ 65.38 KiB | Osservato 4187 volte ]
26/05/2010, 12:34
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Ed ecco una delle aiuole


Allegati:
FIORE 5.jpg
FIORE 5.jpg [ 167.57 KiB | Osservato 4187 volte ]
26/05/2010, 12:35
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Bellissimo! Secondo me ti farà uno di quei pomodoroni larghi, che quasi si avvolgono attorno al picciolo, come fossero due pomodori siamesi.
Di cuore di bue ne esistono diversi tipi e grandezze, dai medio piccoli ai più grandi, compreso quel rosa di Berna di cui ho messo le foto, devo dire che era buonissimo.
Va bene grande, ma non insapore! Anche quest'anno ho qualche fiore bello grande, sui Berna, sui grandi a grappolo e sui pomodori da kg tenuti dall'anno scorso.
Interessanti le aiuole coperte di paglia, qui trovare la paglia è come cercare l'oro :roll:
La cercavo per far crescere qualche pianta di patata in verticale, ma niente da fare.


26/05/2010, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy