Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fave (baccelli in Toscana!!) e consociazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
Vorrei iniziare a cimentarmi con la pratica delle consociazioni.

Ho da una settimana piantato un bel pò di fave (sono troppo in ritardo?) e, davanti a loro mi avanza un pò di spazio, con cosa potrei riempirlo?
Avrei bisogno di qualcosa che nn occupi troppo spazio, avrò disponibile 40/50 cm, l'insalata sarebbe perfetta.
Cosa mi consigliate?

Grazie


21/01/2009, 0:55
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Il problema delle fave è che se vegetano a una temperatura superiore a 22°c. i grani del bacello si induriscono rapidamente perdendo le caratteristiche richieste per il consumo fresco; per questo motivo la fava non viene coltivata nel periodo estivo. Ti consiglio la cimatura della pianta quando ha prodotto un certo numero di fiori , così facendo si interompe la fioritura , e la pianta concentra le risorse sui primi frutti allegati che si accrescono più rapidamente, inoltre evita gli attacchi degli afidi ,che normalmente si insediano sulle estremità degli steli. La lattuga và bene. Marcello


21/01/2009, 19:33
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
ok, grazie Marcello.

Secondo te quindi le mie fave sono state piantate troppo tardi? :o :o :o

Quando mi conviene pianatre la lattuga?
a che stadio di crescita delle fave mi conviene piantarla?


21/01/2009, 21:25
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. La lattuga puoi trapiantarla quando la temperatura è stabilmente sopra i 4-5°, e non ci sono più pericoli di gelo, indipendentemente dalle fave. con le fave non dovresti avere problemi. Marcello


23/01/2009, 16:54
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 18:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
Anche io avrei da seminare 1000mq di fave ma il maltempo di questi giorni in toscana ed il terreno argilloso, nonostane una buona concimazione eseguita a dicembre, non mi consente di lavorare, l'acqua quando poca e quando troppa.
SAro' in tempo anche il mese di febbraio siamo a ml200 slm


23/01/2009, 17:10
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Credo che nella tua zona si possa seminare fino a Marzo. Per una più veloce germinazione lascia i baccelli a bagno 24 ore prima della semina. La semina può avvenire in filari singoli o doppi , a seconda dell'area a disposizione. Il doppio filare ti fornirebbe raccolti più abbondanti senza che la pianta si indebolisca . Se usi il filare singolo , fai dei solchi profondi cm 5 e distanti tra loro cm 50, mentre se fai quelli doppi i solchi devono distare cm 20 e le coppie di filari almeno 60cm. . Colloca i semi distanziati di 20 cm e sfasati nei filari doppi ; seminane qualcuno alle estremità dei filari , come riserva. L'asportazione dei baccelli devi eseguirla gradualmente , prelevandone pochi alla volta da ciascuna pianta iniziando dalle parti più basse, in modo di favorire lo sviluppo dei baccelli rimanenti non ancora del tutto maturi. Marcello


23/01/2009, 17:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy