Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

09/12/2014, 22:22

mi intrometto....
scusate l'ignoranza ma come funziona la cimatura della fava,cioè quando si devono cimare? e quanto?
cioè quanti cm si devono tagliare?
scusate ma io non l'ho mai fatto e sinceramente non sapevo neanche che si faceva....migliora la produzione?
Un saluto a tutti!

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

11/12/2014, 14:40

Mi intrometto anche io. Ho seminato a fine ottobre 2 kg di fave ed ora le piantine sono quasi tutte abbastanza sottili e coricate su se stesse. Non sono intervenuto acora in alcun modo. Ha influito la temperatura che dalle mie parti èp stata fino a ieri al di sopra delle medie stagionali? E' tutto compromesso o in primavera si riprenderanno? Cosa posso fare? Grazie infinite a chi volesse rispondere.

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

11/12/2014, 17:35

x unterre
SI potrebbe essere dovuto alle alte temperature...
sarebbe stato meglio intervenire subito con rincalzatura evitando di farle coricare
comunque fai adesso una buona rincalzatura cercando di raddrizzare le piante e
molto probabilmente si rinforzeranno con le basse temperature

x guajiro
con la cimatura delle fave si interrompe la fioritura e quindi l'energia della pianta si concentra
sui baccelli già allegati accelerandone la "maturazione" ma nello stesso tempo fa indurire prima le fave.
Personalmente uso cimare tutte le fave destinate all'essiccazione mentre x le fave da consumo fresco ne cimo
solo una parte ed il resto le lascio integre.
La cimatura va fatta (basta semplicemente spuntare la cima) quando la fava è in piena fioritura
e si cominciano a vedere i primi baccelli.

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

11/12/2014, 20:45

Grazie Sergios...sarà per questo che non ne ho mai sentito parlare visto che dalle mie parti si usano praticamente solo fresche...
comunque quest'anno farò una prova con una piccola parte per vedere che succede!!

grazie ancora

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

18/12/2014, 12:15

comunque per un ettaro con una semina di 100 kg
se ne produce un 10 tonnellate con bacceli :x :x

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

24/12/2014, 14:04

eugenio ha scritto:.....
un po di concime iniziale ci vuole anche per favorire la simbiosi
.....

Strano.........io sapevo il contrario, cioè che per favorire una buona simbiosi bisognasse evitare i concimi azotati!!!!

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

24/01/2015, 18:56

Scusate, ho letto in giro che le fave e i piselli si possono piantare anche dopo l inverno al nord, per via del freddo eccessivo, io sto al sud se le pianto adesso a cosa vado in contro ??

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

24/01/2015, 19:35

A nulla, puoi piantarle benissimo in questo periodo a sud, ma non ritardare troppo, nel senso che a febbraio comincia a essere tardi,
quindi poi rischi che vengano lo stesso, ma dure e con attacchi di afidi perchè farà caldo....

Ciao

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

25/01/2015, 21:01

bhe... tempo permettendo provero, altrimenti lascio stare .

Re: FAVA DA ORTO - COME SI COLTIVANO RESA

26/01/2015, 16:10

un informazione mi dicono che spesso cresce una specie di fungo che puo' provocare il ritardo delle fave,davvero?mai capitato!
Rispondi al messaggio