Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:48




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fagiolo big borlotto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2009, 13:27
Messaggi: 28
Località: Sardegna
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho a disposizioni fagioli di tipo big borlotto e vorrei provare a seminarli. premesso che non ho mai coltivato fagioli e che il mio orto è distante da dove abito per cui non lo posso lo seguire costantemente, vorrei chiedervi alcune delucidazioni:
1)Ho coltivato spesso i piselli con buoni risultati; i fagioli di questo tipo necessitano di abbondante irrigazione oppure come i piselli possono svilupparsi anche in assenza di una continua irrigazione?
2)posso procedere con la semina in semenzaio oppure direttamente nel terreno?
3)per la semina devo aspettare la primavera o va bene anche l'attuale periodo? (il clima è abbastnza rigido....) :roll:


16/02/2009, 19:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Il fagiolo necessita di acqua a differenza dei piselli.Questo borlotto è un nano o un rampicante?Se è rampicante crescerà tanto ed avrà bisogno di tanta acqua.Per la semina ti consiglio di aspettare almeno la fine di marzo se sei in zona temperata altrimenti dopo la metà di aprile. Anticipando la semina(direttamente in campo) corri il rischio di avere un'anomala germinazione di semi quindi costetto poi a riseminare le fallanze.
ciao

_________________
I


16/02/2009, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2009, 13:27
Messaggi: 28
Località: Sardegna
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao eugenio,
grazie per la risposta!
Il fagiolo è una varietà nana da sgranare, quindi immagino cresca decisamente meno rispetto ai rampicanti e la quantità di acqua di cui necessiti sia inferiore anche se, come hai scritto, immagino sempre maggiore rispetto a quella dei piselli.
Procederò pertanto alla semina quando la temperatura si sarà alzata di qualche grado; mi resta la curiosità di sapere se la semina in semenzaio è possibile oppure è assolutamente inopportuna e si deve procedere solo alla semina direttamente in campo...


17/02/2009, 12:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Se intendi seminarlo in semenzaio tradizionale e poi trapiantarlo in campo non attechisce mentre puoi seminarlo in contenitori di polistirolo(seminiere di polistirolo con numero variabili di fori) e poi trapiantare le piantine con il pane di terra.
Dipende da quante piantine vuoi mettere perchè con il trapianto devi comprare le seminiere e il terriccio e quindi sostieni un costo mentre seminando direttamente in campo risparmi.Con il trapianto anticipi i tempi.
Comunque quanto prima semini compatibilmente con le T° meglio è perchè sfrutti il grado di umidità del terreno.
Il borlotto lo consumate secco o anche allo stato ceroso?
E' una varietà che acquisti oppure autoriproduci?
Ciao

_________________
I


17/02/2009, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2009, 13:27
Messaggi: 28
Località: Sardegna
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Questa varietà di borlotto l'ho acquistata e l'idea è quella di consumarlo secco.
come semenzaio utilizzo sempre le seminiere in polistirolo da 84 fori, e come terra il classico terriccio universale.
Quindi, ricapitolando il tutto, seminando nel polistirolo verso Marzo dovrebbe andar bene....


17/02/2009, 17:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ok però per il terriccio usa quello specifico x le semine.
ciao

_________________
I


17/02/2009, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 13:05
Messaggi: 35
Località: Alessandria
Rispondi citando
in questi gionri anche io seminerò i fagioli (pensavo borlotti e cannellini) ma siccome per me è tutto nuovo, avevo una domanda...i fagioli vanno bene per una semina "a scalare" oppure la stessa pianta darà baccelli per mesi e mesi?
In caso di semina "a scalare", quanto tempo dovrebbe passare tra una semina e l'altra?


07/03/2009, 20:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Le varietà determinate moderne tendono ad avere una maturazione concentrata diciamo all'80%.Fai conto che quando arriva il bel tempo e dai acqua la scalarita di 15gg tende ad annullarsi per cui fai passare almeno 20 gg tra una semina e l'altra.

_________________
I


07/03/2009, 20:50
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. A inizio stagione, per la semina dei fagioli , uso un sistema un po' "strano". Prendo un sacco, tipo contenitore di patate da seme, lo stendo in piano , metto vicino al bordo una prima fila di fagioli, ne ripiego una parte sopra, metto una seconda fila, la ricopro nuovamente con un'altra parte di sacco, e così via. lo tengo in un posto al caldo , lo tengo umido eventualmente con acqua tiepida. dopo due o tre giorni al massimo controllo, dai fagioli saranno spuntate le prime radichette , è l'ora di metterli in sede. Nessuna fallanza , risparmio di tempo e di fagioli. Marcello


07/03/2009, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 13:05
Messaggi: 35
Località: Alessandria
Rispondi citando
Io preferisco seminare in pieno orto, non ho il posto per la semina protetta...d'accordo, allora provo una scalarità di 20 gg, vi saprò dire :)
A proposito, questo tipo di scalarità va bene anche per fave e piselli?


08/03/2009, 13:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy