Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:32




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
FAGIOLINI CON PROBLEMA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Ho riscontrato un problema sui fagiolini che coltivo in serra, sono già in piena produzione ed alcune piante presentano un ingiallimento delle foglie ed il frutto si presenta duro con macchie e striature color bronzo, duro poco appetibile e con scarso accrescimento, la stessa pianta sembra che rallenti la crescita, pur essendo la varietà nana Burro di roquencourt la pianta raggiunge e supera i 50 cm, l'impianto è per ragioni di spazio abbastanza fitto, in una zona della serra coperta ma ben arieggiata, l'irrigazione è fatta con tubo forato.
Grazie a chi mi saprà dare delle indicazioni.
Ciao Valerio.


29/05/2009, 8:44
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
guarda un po' se i guai sono questi: Antracnosi, lesioni circolari nerastre sui giovani baccelli ed ingiallimenti e necrosi fogliare, è favorita da umidità e moderata temperatura(18-20°c) , è trasmessa per seme ed in campo per mezzo del vento e degli spruzzi di acqua; l'impiego di cv resistenti e di sementi sane sono alla base della prevenzione. Maculatura comune e maculatura ad alone ; la prima è favorita da temperature elevate (25-30°c) . la seconda, che è anche la più diffusa da temperature intorno a 20°c; la maculatura a alone si manifesta sulle foglie con macchie necrotiche irregolari con ampi aloni clorotici o giallastri e sui baccelli con macchie oleose ed essudati color bianco crema , il seme costituisce il mezzo più importante della diffusione delle infezioni , oltre al seme sano bisogna rispettare le rotazioni. Marcello


29/05/2009, 20:49
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Grazie Marcello per la risposta, sono stato dal mio rivenditore con foglie e bacelli e lui mi ha detto che si tratta di ruggine, mi ha dato un prodotto che si chiama Compo ortiva della Syngenta , in pratica un fungicida ad ampio spettro co 7 gg di carenza su fagiolino, l'ho spruzzato il 1° di Giugno, vedremo se sarà efficace.
Grazie ciao Valerio.


03/06/2009, 8:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy