Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
essiccare peperoncini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2019, 15:51
Messaggi: 47
Località: val san Martino, Bergamo
Rispondi citando
salve, vorrei essiccare a forno degli habanero chocolate appena raccolti, leggo in giro che bastano 5-8 ore a 45-50 gradi nel forno ventilato.

la domanda è: trattandosi di peperoncini con cui vorrei in seguito fare olio piccante, i semi e i filamenti interni si dovrebbero lasciare o no? grazie mille


25/08/2019, 14:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io ne ho essiccati alcuni anni fa e devo dire che ne ho ancora alcuni.
Io li ho tagliati in 4 parti(tipo 4 petali) e non ho lasciato i semi. Dopo averli essiccati in forno, una volta freddi li ho conservati in un barattolo chiuso e al buio.
Hanno un aroma buonissimo ma sono molto più piccanti dei normali peperoncini che si trovano in vendita.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/08/2019, 16:40
Profilo

Iscritto il: 10/03/2019, 15:51
Messaggi: 47
Località: val san Martino, Bergamo
Rispondi citando
vedo che alcuni lasciano i semi in quanto parte integrante della sede della piccantezza e quindi mi interessano i vari pareri. grazie mille


25/08/2019, 18:29
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Io l'anno scorso ho fatto come hai fatto tu e i semi li ho lasciati. Con i semi l'olio naturalmente risulta più piccante


26/08/2019, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Con la varietà chinense "habanero" meglio fare delle polveri, per l'olio piccante meglio gli annumm.


26/08/2019, 9:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Habanero è già molto piccante di suo.
Comunque mi fiderei anche di quello che suggerisce Marcello.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/08/2019, 9:49
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
EnricoDea ha scritto:
salve, vorrei essiccare a forno degli habanero chocolate appena raccolti, leggo in giro che bastano 5-8 ore a 45-50 gradi nel forno ventilato.

la domanda è: trattandosi di peperoncini con cui vorrei in seguito fare olio piccante, i semi e i filamenti interni si dovrebbero lasciare o no? grazie mille

...............................
mi raccomando i frutti devono essere ben secchi (tra due dita si devono sbriciolare e non piegare)
col forno ventilato non c è un orario esatto,dipende da vari fattori,la cosa migliore sarebbe un essiccatore ellettrico che costa anche 40 euro e fa il suo dovere :D
il problema non è solo del essiccazione ma proprio a livello di salute
(frutti freschi o mal seccati in olio si può incorrere nel rischio botulino )


26/08/2019, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
se devi fare l'olio piccante ti conviene di lasciarli i semi ;)


26/08/2019, 11:32
Profilo

Iscritto il: 10/03/2019, 15:51
Messaggi: 47
Località: val san Martino, Bergamo
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Con la varietà chinense "habanero" meglio fare delle polveri, per l'olio piccante meglio gli annumm.


ringrazio tutti per i vari pareri, volevo chiedere a marcello in quanto guru riconosciuto nel settore solanacee: " Marcè, io questi ho coltivato, e per quest'anno questi ho: se levo i semi e ci faccio l'olio ottengo qualcosa di buono? poi per il prossimo anno nessun problema a coltivare altre tipologie, ci mancherebbe!"

grazie mille


27/08/2019, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per quello che so io non vanno bene per fare olio piccate perche tendono a marcire, con rischi di botulino. Secondo me vanno bene o essiccati e ridotti in polvere e allora puoi miscelare la polvere con l'olio, oppure fare delle salse che puoi congelare in bicchierini da usare ogni volta che vuoi un po di piccante. Io l'olio lo faccio con i gli annumm soprattutto la varietà acrata che è molto buona, taglio i peperoncini a pezzettini e metto del sale per far perdere l'acqua in eccesso, dopo 12 ore li metto nei vasetti con olio. Se non fai perdere l'acqua che contengono e li metti sott'olio dopo un paio di giorni cominciano a fermentare e vanno a male.


27/08/2019, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Adry871 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy