Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Errori Irrigazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Chiedo vostri pareri in merito ai piu' comuni errori nelle irrigazioni che spesso sono la causa dei marciumi apicali per esempio pomodori e peperoni.
L'errore piu' comune che personalmente faccio è quello di non rispettare forse costanza nelle irrigazioni per esempio una sera irrigazione semi abbondante e poi per un paio di giorni a volte tre senza annaffiare mi confermate che questo non va bene?
In linea di massima come si dovrebbe procedere per evitare stress alla pianta?
Altra cosa che "ho scoperto" per molti è ovvia non lo metto in dubbio, dopo diverse irrigazioni si forma una crosta secca in superficie, sembra poco permiabile, pensando che quindi sia necessaria acqua procedo alla annaffiatura, invece l'altra sera ho provato a rompere la crosta superficiale e pochi millimetri sotto la terra era umida, il colore era appunto marrone scuro non pallido come in superficie, mi chiedo quindi in queste condizioni non sarebbe necessario annaffiare corretto?

Infine ho provato anche a rompere la crosta superficiale anche aile piante di peperoncini tondi....morale con questo caldo le foglie a sera non si afflosciano piu' prima erano come sofferenti e come asfissiate in questo modo sembrano respirare, tra l'altro qualcuna stenta anche a crescere..........
Chiedo lumi......grazie a tutti


25/06/2020, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
per eliminare le pratiche di irrigazioni in modo disordinato ti consiglio di mettere una elettrovalvola con timer.
sottovalutare il metodo costante delle irrigazioni per quantità e frequenza ci si accorge quando le piante lamentano il malessere con le varie patologie di cui poi in ritardo ci accorgiamo.
il tuo terreno essendo argilloso e poco permeabile ti da un segnale mediante la crosta di superficie che diventa dura, eliminandola con le zappettature consenti un ripristino dell’attività respiratoria delle radici, dando disponibilità di ossigeno.
le cause probabili del marciume invece sono squilibrio idrico e carenza di calcio, per cui una buona gestione delle concimazioni e delle irrigazioni è il miglior modo di prevenire e curare quella che spesso si usa definire la culatta :D .
già ne avevamo dibattuto, fai tesoro dei consigli che ti sono stati già dati ;)

https://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/prevenzione-marciume-apicale-t123129.html

le applicazioni di calcio e ferro si iniziano a fare quando i fruttini cominciano a passare da bottono a frutti. ogni 15 giorni
vedrai che tutto poi sarà più chiaro


25/06/2020, 19:11
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Io zappetto la terra dopo 1-2 giorni dopo aver irrigato, questo permette di mantenere l'umidità alle radici e di ossigenarle, questo sistema è valido anche per gli alberi.

Più zappette la terra intorno alle piante e meglio cresceranno.

Io coltivo l'orto in terra vulcanica e pur essendo ricca di vari minerali, per i pomodori devo aggiungere il calcio e così ho eliminato il marciume epicale.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/06/2020, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao
Salvo....
Dai anche macerato di ortica? Irrorato sulle parti foglie?
In questo modo arricchisci le piante di ferro... ;)


25/06/2020, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Ringrazio come sempre il guru Rubescens per i preziosi consigli. Quest'anno ho seguito il tuo consiglio di qualche mese fa, se ti ricordi, e ho apportato sul terreno un 12-12-18 (se ricordo bene) e i giovamenti li ho visti almeno per ora. Marciume apicale praticamente zero, sui peperoni specialmente.
Resta appunto da capire quando è il momento di annaffiare. Ok si timer per irrigazione sono d'accordo quello che ancora devo capire è appunto la frequenza, quando la pianta lo richiede. Quando è afflociata o quali i segni per capirlo?

Grazie di nuovo


25/06/2020, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy