Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Errore fertilizzante chiedo info... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ragazzi ieri ho commesso un grossolano errore. I miei pomodori sono stati attaccati probabilmente da necrosi. Mi hanno consigliato un fertilizzante fogliare a base di rame 40%, manganese, zinco e boro sull'1%. Ho completamente sbagliato i dosaggi scambiando la sigla ettaro con ettolitri. La dose indicava 3kg/Ha io invece credendo fossero ettolitri o sciolto ben 450gr di prodotto in 15 litri di acqua ed ho proceduto a fertilizzare i miei pomodori :oops:

Adesso mi chiedo se tale errore avrà compromesso i miei raccolti...
Nel caso le piante non subiranno danni posso consumarne i frutti o tale dosaggio è pericoloso anche per la salute umana?

Inoltre tale prodotto sulla confezione non riporta tempi di carenza e c'è scritto che è consigliato in agricoltura biologica... Possibile non abbia tempi di carenza?

Grazie a tutti per le preziose risposte :-)


05/07/2018, 8:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dovevi lavare subito le piante nebulizzando acqua pura. ora hai un eccesso di rame che potrebbe bruciare.
quei prodotti non hanno carenza perchè considerati concimi. è un modo per aggirare la legge sui fitofarmaci. che sia consigliato poi nel biologico non vuol dire nulla. biologico non è sinonimo di esente da pericoli o contaminazioni da fitofarmaci (fitofarmaci consentiti nel biologico, chiaro). consigliato poi non vuol dire ammesso...
quanti litri di acqua ettaro riporta la confezione? la dose del prodotto ettaro è ok ma solitamente viene riportato anche il volume di acqua per ettaro. spesso è il classico 1000 litri ettaro ma a volte cambia.


05/07/2018, 8:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Non c'è scritto sulla confezione, non potrei citare il nome ma in questo caso credo sia impossibile per avere un quadro più chiaro sul prodotto. Trattasi di ferticus 40... Purtroppo l'ho dato ieri sera ora credo sia troppo tardi...


05/07/2018, 8:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Allora sulla confezione c'è scritto indicato in agricoltura biologica.

Mentre le dosi sono così riportare :oops:

Vite: 1,5-3 kg/Ha;
Pomacee: 1-2 kg/Ha;
Drupacee: 0,5-3 kg/Ha;
Olivo: 2-4 kg/Ha;
Actinidia: 1-3 kg/Ha;
Agrumi: 1,5-3 kg/Ha
Noce, nocciolo e altri fruttiferi a guscio: 2-4 kg/Ha;
Pomodoro, patata e altri ortaggi: 1,5-3 kg/Ha.

Io poi ho dato anche quella massima tanto per cambiare :oops:


05/07/2018, 8:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Mi hanno appena scritto dall'azienda produttrice a cui avevo formulato le stesse domande. Praticamente mi hanno detto di vedere come reagiranno le piante. Da quello che ho capito il problema principale è il rame in eccesso che potrebbe bruciare le piante. Poi mi hanno detto che non necessita di tempi di carenza perchè è un prodotto non sistemico quindi basta lavare bene i frutti.

Posso fidarmi?


05/07/2018, 9:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, anche l'ossicloruro oppure la poltiglia bordolese non sono sistemici ma hanno carenza. anche insetticidi tipo il piretro non sono sistemici ma hanno carenza.
ripeto, quello del concime è un modo che hanno trovato per aggirare la legge sui fitofarmaci


05/07/2018, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ok ma allora quando devo attendere? Come faccio a saperlo?


05/07/2018, 10:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
in generale per quei prodotti come ha citato Mauro la carenza è circa 20 gg.
però non hai risposto se hai lavato tutte le piante, fallo subito in quanto l'effetto causticante dura c.a. 3 giorni.
ti hanno risposto lavare bene i frutti...... è logico sono patinati di sostanza e quindi vanno lavati con attenzione se intendi consumarli prima dei venti giorni.


05/07/2018, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
in generale per quei prodotti come ha citato Mauro la carenza è circa 20 gg.
però non hai risposto se hai lavato tutte le piante, fallo subito in quanto l'effetto causticante dura c.a. 3 giorni.
ti hanno risposto lavare bene i frutti...... è logico sono patinati di sostanza e quindi vanno lavati con attenzione se intendi consumarli prima dei venti giorni.

Purtroppo non le ho lavate questa mattina, si fa ancora in tempo in serata? Ormai non è troppo tardi? Mi chiedo ma allora i tre giorni di carenza per la poltiglia ad esempio com'è giustificato? Li anche c'è rame...


05/07/2018, 12:57
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ormai prova a lavare le piante, ma la dose è alta, non ti rimane che aspettare.
Una domanda però, la dose è elevata ma tu con 15 litri che superficie e numero di piante hai irrorato?
Per la carenza per quel genere di prodotti a dose normale si va dai 3gg ai 20gg.
Come ti hanno già detto è una cosa per aggirare la legge.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


05/07/2018, 13:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy