Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
emergenza insalata! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Ho un nuovo problema con il mio orticello uso famiglia. Ho seminato insalata su 4 fila un paio di settimane fa. dopo qualche giorno di sole sono spuntate le prime piantine. Dopo è seguito un pò di freddo e pioggia e i germigli hanno smesso di nascere. Io pensavo fosse solo questione di tempo e prima o poi anche il resto del seminato sarebbe gradualmente nato. Invece, stamane, udite udite, ho notato che le mie 4 fila di insalata sono completamente spoglie e anche le prime nasciture sono improvvisamente scomparse. non c'è più nulla ragazzi! E' mai possibile, mi chiedo? Ho provato a vedere se nei pressi delle piantine nate ci fosse traccia del passaggio di qualche animale ma mi sembra niente, i germogli sono letteralmente spariti. Secondo voi è normale? A chi devo dare il merito della scomparsa e come fare con la prossima semina che dovrò ripetere nei prossimi giorni?...mistero...
:o


26/04/2009, 15:02
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 14:08
Messaggi: 31
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
ciao potrebbe essere legato al terreno che è troppo pesante in quanto dovresti verificare se c'è ristagno idrico oppure il freddo di questi giorni potrebbe avere inibito la germinazione o meglio ancora potrebbe trattarsi di seme vecchio che ha perso la capacità germinativa. controlla queste trè condizioni e potresti darti la risposta da solo, fammi poi saper qualcosa

michelangelo


26/04/2009, 15:44
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Michelangelo per il terreno pesante e per il freddo credo tu abbia ragione. I semi hanno germinalità garantita e non sono vecchi. Ma il mio vero quesito non riguarda i semi non ancora germilgiati. Il mio problema è capire come mai alcune piantine appena nate sono sparite dal terreno. Qualcuno le avrà mangiate, suppongo. Siccome non sono così esperto vorrei chiedervi quali parassiti, insetti o volatili potrebbero essere agenti del furto, e come devo comportarmi per evitare il ripetersi dell'episodio?
grazie


26/04/2009, 18:37
Profilo

Iscritto il: 26/04/2009, 16:41
Messaggi: 28
Rispondi citando
Oltre alle indicazioni precedenti, vorrei aggiungere che anche i passeri sono ghiotti di foglioline di insalata. È una supposizione di apprendista! Matteo


26/04/2009, 20:24
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Mi sà tanto che l'apprendista Matteo abbia ragione. Coprile con una rete in plastica apposita. Marcello


26/04/2009, 21:15
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
ciao a tutti e grazie per i consigli. Di uccelli intorno casa (periferia di provincia con alcuni campi intorno) sono diversi e non ne conosco tutte le razze. I più comuni sono piccioni, corvi, merli, gazze ed altri ancora più piccini forse simili ai passeri. Non saprei. Qualche volta ho visto un merlo banchettare vicino un'alberello di melograno ma sull'orto non ho incontrato mai nessuno. Credo che li attragga soprattutto l'abbondanza di lombrichi presenti dopo un inverno così piovoso...ce ne sono veramente molti. Comunque vi aggiorno se ci saranno altre sorprese ;)
saluti


27/04/2009, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao GiulioAcceso,
ti volevo chiedere ma le esche contro le lumache le avevi messe? Se non le hai messe potrebbero essere state loro a mangiarti tutta l'insalata, sembrano piccole e lente ma in una notte possono fare dei danni che nemmeno te lo immagini.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/04/2009, 19:56
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Le lumache fanno molti danni però consiglio la semina in plateaux ed il successivo trapianto.

_________________
I


27/04/2009, 22:28
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
purtroppo sono solo 5 anni che faccio l'orto e non mi era mai successo questo prima. I miei metodi sono semplici, non uso panni protettivi, trappole, ormoni, niente di tutto questo. non ho idea di cosa sia una trappola per lumache. Sapresti dirmi come si fanno?

riguardo la semina a parte e successivo trapianto, sarebbe un'idea prudente, però non mi piace molto soprattutto per l'insalata. Ho notato delle differenze di qualità tra la semina sul terreno diretta ed il trapianto di piantine già germogliate. Preferisco i risultati ottenuti con la semina diretta.
grazie
Giulio


27/04/2009, 22:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
non mi risultano differenze di qualità tra i 2 metodi di allevamento.Il plateaux ti consente di temporeggiare se il tempo non lo consente.Le esche conviene comprarle e contengono un blando principio attivo.

_________________
I


27/04/2009, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy