Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:26




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Elettrovalvole bassa pressione. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2019, 15:02
Messaggi: 104
Località: Asti
Rispondi citando
Avrei bisogno di automatizzare il mio kmpianto di irrigazione a goccia.
Ma non riesco a capire se le normali elettrovalvole sono in grado di lavorare a bassa pressione.
L'acqua è contenuta in cisterne da 1000 lt, i classici cubi da 1mt per lato, posti a circa 1 metro di altezza sopra le valvole.
Ci sono dei modelli apposta?
Grazie.


19/02/2023, 12:03
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 96
Località: Pisa
Rispondi citando
Ci sono modelli apposta ma ho visto proprio in questi giorni, poiché sto approntando l'impianto, che l'acqua esce anche con centralina che in teoria dovrebbe non aprirsi. Le mie 4 cisterne sono a 70 forse 80 cm da terra. Orto con nessuna pendenza. Piuttosto ho difficoltà a non far perdere i tappi!!


01/04/2023, 17:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2605
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Neuromancer ha scritto:
Avrei bisogno di automatizzare il mio kmpianto di irrigazione a goccia.
Ma non riesco a capire se le normali elettrovalvole sono in grado di lavorare a bassa pressione.
L'acqua è contenuta in cisterne da 1000 lt, i classici cubi da 1mt per lato, posti a circa 1 metro di altezza sopra le valvole.
Ci sono dei modelli apposta?
Grazie.

devi installare una apposita valvola a bassa pressione.
i modelli sono vari, ciò che ti consiglio che nei dati tecnici sia evidenziato apertura a pressione 0.05 bar,
se hai energia elettrica meglio una a 24 V. quindi un trasformatore 220/24 V. un timer e dovuti collegamenti.
Se non hai energia puoi metterne una a 9 V da collegare con batteria ma che dovrai cambiare controllare con frequenza.
ti metto alcuni esempi, come puoi notare è ben scritto pressione 0.05 bar, ovvero aprono con pressione di cassone a 50 cm da terra, meglio mettere i cassoni a 1 mt da terra. filtri sono importanti prima della elettrovalvola.
se fai ordini in rete specifica NC normalmente chiusa
https://irrigazioneshop.com/prodotto/elettrovalvola-rpe-bassa-pressione-1-9v/
https://www.puntoirrigazione.it/prodotti/elettrovalvole/elettrovalvole-orbit-e-baccara/elettrovalvola-a-bassa-pressione-1-ff-24v-detail


01/04/2023, 19:30
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 96
Località: Pisa
Rispondi citando
Per curiosità ho guardato i dati tecnici della centralina che ho e riferisce un range di esercizio a partire da 0,34 bar.


10/04/2023, 14:17
Profilo WWW

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 96
Località: Pisa
Rispondi citando
...e infatti, al contrario di quel che sembrava, ad impianto finito, la pressione non è sufficiente a far aprire la valvola ed anche io dovrò acquistare una centralina a 0 bar!


25/04/2023, 11:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy